Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 29-03-2012, 10:34   #1
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Consiglio illuminazione LED

Vorrei farmi fare due tubi da 75 cm con i LED da 6.500 °K per sostituire i miei due neon T8 da 20 W ..cosa ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/tubi-a-led-tr...#ht_500wt_1287

Ho letto tutta la parte in evidenza, ma non ci ho capito granchè! Quindi voglio il parere di qualche esperto..e magari, se è un buon prodotto, segnalarlo ad altri utenti del forum!

Se volete potete anche lasciarmi qualche domanda da fare al venditore..per esempio ho letto che sarebbe importante sapere lo spettro di emissione..però se è 6.500 °K dovrebbe andare bene no?!

Poi dovrei prendere anche un tubo rosso? Ho letto che sono importanti in questo tipo di illuminazione..

Aspetto vostro illustre parere! -28
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-03-2012, 12:29   #2
Raf90
Pesce rosso

L'avatar di Raf90

Città: Erve (LC)
N° Acquari: 1+1caridinaio
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

ciao Buch ammetto di non sapere molto sull'illuminazione a LED ma sono molto interessato all'argomento, in effeti le potenzialità sono infinite. Secondo me conoscendo lo spettro di emissione e con una scelta oculata si riesce ad otenere un ottimo risultato.

Seguo senza dubbio la discussione
Vecchio 29-03-2012, 16:56   #3
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Manda un MP a Davide80,
lui ha già fatto prove su prove e mi sembra molto preparato sull'argomento.
Ti consiglio di evitare come la peste i led BLU... Sono una calamita per i cianobatteri.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 18:10   #4
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Feedback 3/100%

Ahaha! Grazie milleeee!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Vecchio 29-03-2012, 19:22   #5
echopage
Avannotto

Città: Livorno
N° Acquari: 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Se sei pratico del faidate (non ci vuole molto in questo caso), potresti fartelo da solo. Un tubo di plexiglass (io preferisco il policarbonato costa un pochino di più ma è meno facile che ingiallisca) lungo 100 cm delle dimensioni 16 interne 20 esterne lo trovi nei negozzi di insegne al neon a circa 5/7 euro a questo devi aggiungere i tappi per chiuderli (se usi i piedini in gomma per le sedie puoi andare ad un massimo di 4 euro per 4 piedini in silicone al brico), la striscia su cui incollare la strip (una striscia di alluminio 15x2 di un metro mi pare costi 3 euro sempre al brico) e logicamente le stripled e il suo alimentatore. Per le strip ti consiglio le triplo chip doppia densità IP44 le IP64 o IP68 a questo punto messe in un tubo le reputo inutili! Nel tuo caso (andando a naso) ti ci vorrebbero circa 3 metri di strip led (che possono aumentare o diminuire a seconda delle esigenze in vasca, poco tanto per niente piantumata, tipo di piante etc. etc. stesso discorso per i colori delle strip)
echopage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 23:15   #6
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Feedback 3/100%

Mmm..capisco! Magari chiedo qualche specifica tecnica al venditore..perchè di certo sono a triplo chip..ma non so se sono IP44..

Ma quello che dico io è che se è vero quello che ha scritto lui, 26 LED sono come una lampada da 40W..quindi io ho calcolato che una striscia come quella che vorrei, mi darebbe una luce come una lampada da 70 W..

Se è anche vero che emette nello spettro di 6.500 °K dovrebbe essere perfetta no?! Alla fine io in vasca ora come ora ho due T8 da 6.500 °K..e le piante stanno benone!

Nessuno che ha letto la pagina di vendita sa dirmi cosa ne pensa di quei LED ? Io non ci capisco proprio niente! E anche con le guide non è chiarissimo..ho bisogno che qualche esperto mi dica: si ne vale la pena o no non ne vale la pena..mannaggia!

Dato che non sarebbe proprio una spesa da niente (sui 70€), non posso nemmeno dire "provo poi vediamo.. "

Scusate se insisto, ma devo cambiare le lampade il prima possibile..e quindi intanto che ci sono tanto vale spendere i soldi nel LED..dato che se funziona sarebbe anche l'ultima volta che spendo soldi per l'illuminazione

Il venditore mi ha mandato le foto della sua vasca illuminata a LED..e sembra in ottimo stato!

Chissà...

Allego una pagina molto molto interessante sui LED:
http://www.cir.roma.it/index.php?opt...coli&Itemid=48

Ultima modifica di Buchman; 29-03-2012 alle ore 23:40.
Vecchio 30-03-2012, 10:25   #7
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Feedback 3/100%

Il venditore mi ha consigliato (per la mia vasca 80x40x40) 3 tubi da 75 cm di LED 6.500 °K e un tubo da 75 cm 3.800 °K .. cosa ne pensate?
Vecchio 30-03-2012, 16:43   #8
Specchio0
Guppy

Città: Selvazzano Dentro (PD)
N° Acquari: 3 o 4 dipende dai periodi
Feedback 0/0%

echopage come vai con i led?
Buchman: gurda nella mia firma, le gradazioni non mi sembrano comunque male anche se aggiungerei qualche led rosso....
Specchio0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 22:46   #9
echopage
Avannotto

Città: Livorno
N° Acquari: 4
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
Il venditore mi ha consigliato (per la mia vasca 80x40x40) 3 tubi da 75 cm di LED 6.500 °K e un tubo da 75 cm 3.800 °K .. cosa ne pensate?
Allora basandomi sulle mie conoscenze direi che alla fine avresti:4 tubi da 75 per un totale di 40.8 w e 3150 lumen circa, su una vasca da 120 litri lordi (circa 100 netti) mi sembra sottodimensionato visto che i tuoi 2 tubi dovrebbero darti all'incirca 3800 lumen. Il costo come da te riferito è 70 euro, a questo devi aggiungere anche l'alimentatore e le s.s. quindi penso circa 100 euro per qualcosa che dovrebbe durarti almeno 7 anni. Per i led (visti i prezzi che pratica) potrebbero essere i cinesi di satisled (25 euro per bobine di 5 metri) non il top ma comunque di buona fattura.
echopage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 09:41   #10
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Feedback 3/100%

Capisco..quindi diciamo che non è proprio il massimo..anche perchè io in tutta onestà speravo di comprare solo due tubi LED da 6.500 °K e piazzarli al posto dei T8..ma a questo punto sarebbe una pazzia!

Il mio progetto si era concentrato sul fatto che nella descrizione del prodotto c'è scritto che circa 25 LED hanno la stessa resa di una lampada da 40 W..così io avevo fatto il calcolo in base a questo dato, e con sole due barre da 75 cm sarei già stato su 1W/l ! !

Da quello che ho capito da questa discussione grazie al vostro prezioso aiuto è, invece, che così come per le lampade a risparmio energetico bisogna guardare i Watt effettivamente consumati (in questo caso 14,4 W per m ) e non quelli resi..

Insomma, per avere una buona illuminazione a LED (diciamo 8/9 W/l ) dovrei aver dentro almeno 4/5 m di LED (quindi nel caso della mia vasca almeno 6 tubi da 75 cm) sempre considerando che questi, in ogni caso, sono abbastanza buoni da quel che ho capito, con circa un 2,5 m di LED a 6.500 °K, 0,5 m di LED rosso e 1 m di LED a 3.800 °K..il tutto tenendo sempre conto che i lumen prodotti saranno sempre leggermente inferiori (a parità di W) rispetto a un T8..

Magari potrei optare per cominciare a prendere le due famose barre da 6.500 °K e piazzarle come complemento ai due T8.. (che ora devo cambiare e quindi ne prenderò uno da 6.500 °K e uno da 4.700 °K ) in modo tale da bilanciare un po' e avere un po' più di illuminazione..passo da un 0,4 W/l a un 0,6 W/l (mantendendo così la spesa sulle 45 - 50 € )..facendo una struttura diciamo "ibrida".. Secondo voi sarebbe utile e funzionante? e poi pianto piano in un paio d'anni convertirmi ai LED totalmente..
Rispondi

Tag
consiglio , illuminazione , led
Opzioni
Visualizzazione