Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-03-2012, 14:42   #31
wrong
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa mi dite dei valori?l'ho fatto con le striscette e dal negoziante, leggete sopra!!nsenno ci mettiamo troppo tempo a risolvere e i pesci intanto muoiono! Il corydoras sta sempre fermo e nn mangia (ho provato a metterli un pezzeto di piselli sotto la bocca e mi sembra quasi quasi ha mangiato) un guppy si è ripreso ma madre l'altro, che invece rimane sempre in superficie fermo!ho trovato pero una caridina e un avanotto morti!
wrong non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-03-2012, 19:53   #32
wrong
Guppy

Feedback 4/100%

un aiuto?? devo fare un altro post?
Vecchio 21-03-2012, 08:23   #33
wrong
Guppy

Feedback 4/100%

Per favore mi potete rispondere? Io giardo questo messaggio ogni 5 minuti perché sono in gioco le vite dei miei pesci!
Vecchio 21-03-2012, 12:46   #34
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

allora , mi sono letto tutto . +
ecco quello che è successo .
il filtro è stato fermo per giorni , ma senza ossigeno i batteri muoiono molto prima , in altre parole il tuo filtro era molto e sepolto , così come i cannolicchi che c'erano dentro e che avete riutilizzato in quello nuovo esterno .

a quel punto non c'era nulla che trasformasse l'ammoniaca in nitriti e i nitriti negli innocui nitrati se non i batteri sparsi per la vasca , che sono meno numerosi ovviamente di quelli insediati nel filtro biologico e , ci scommetto un caffè , che i tuoi hanno continuato a dargli da mangiare in quei giorni !

l'ammoniaca è un veleno anche a dosi minime , uccide tutti i pesci in brevissimo tempo .
i nitriti sono nocivi uguali , perchè si legano all'emoglobina nel sangue al posto dell'ossigeno , facendo asfissiare quindi i tuoi pesci .
ecco perchè stanno sulla superficie , stanno cercando disperatamente di respirare .

quello che puoi fare :
A) comprare assolutamente il test dei nitriti a gocce , quelli a strisce buttali perchè non servono a nulla .
B) compra il nitrivec della sera , elimina nitriti e ammoniaca
C) accendi subito un aeratore in vasca , per dare ossigeno ai pesci , ti assicuro che ne hanno un bisogno estremo. Anche i batteri del filtro si riproducono più velocemente se non ben ossigenati .

Fregatene di ph e durezza dell'acqua . Non è certo per quello che i tuoi pesci stanno male . E' incredibile che ti abbiano detto di pensare ad abbassare il ph e il kh in questo momento!!
anche perchè la fauna batterica "buona ", quella del filtro , mangia carbonati e si riproduce meglio in acqua alcalina , quindi meglio avere un ph e un kh alto in questo momento !!!

Non ti garantisco niente , però almeno :
con il test no2 sai che sta succedendo , con il nitrivec cerchi di salvare il salvabile , con l'aeratore velocizzi l'avvio del nuovo filtro e dai una mano ai pesci che ancora ci sono .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 14:46   #35
wrong
Guppy

Feedback 4/100%

Ok,adesso i pesci stanno un po' meglio,almeno mangiano. Comuqnue io non ho capito bene com'e funziona un aeratore,cioè io ho il oltre che diciamo a cascata ributta l'acqua dentro,cioè nell'eden 501 c'è un tubo di uscita con dei fori e cadendo l'acqua crea delle bollicine. È la stessa cosa? Quanto costa un aeratore anche da poco? Quella della sera come e quanto lo dovrei utilizzare?

Grazie comunque!
Vecchio 21-03-2012, 15:06   #36
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Feedback 0/0%

per aeratore intendo una pietra porosa da mettere in vasca collegata ad un piccolo compressore che sta , ovviamente , fuori dalla stessa.
tipo questo
http://www.sera.de/it/pages/prodotti...-air-plus.html

si tratta di una piccola spesa, 15/20 di euro in tutto , ma se hai un acquario bisogna tenerlo sempre pronto , è importante .

da mangiare per un paio di giorni dallo solo agli avannotti .
altrimenti aggiungi altro carico organico in una situazione già compromessa.
comunque se i pesci li vedi meglio vuol dire che sono delle rocce e che il peggio è passato .
te lo auguro

però i test procurateli , devi conoscere i valori della tua vasca per una corretta gestione e quelli a striscette davvero non sono precisi come quelli a gocce.
almeno i nitrati , per sapere quando fare i cambi dell'acqua .
infatti devono stare sotto i 30 mg/l per il benessere dei tuoi pesci .

poi , quando hai preso pratica e vedi che per tenere quel valore devi cambiare un tot di litri a settimana , non lo fai più .
Vecchio 21-03-2012, 20:43   #37
wrong
Guppy

Feedback 4/100%

o, quindi mi servirebbe no2 o no3? ma il mio filtro lo sostituirebbe un aeratore? cmq per ora ho preso il liquido per abbassare ammoniaca, nitrati e cloro! per quanto tempo lo aggiungo? si stanno meglio e mangiano, sta notte nessun morto per fortuna. il Corydoras però non ha i barbigli e continua a non mangiare e a non muoversi. Non è che soffre di solitudine?

Quindi non devo dare da mangiare a nessuno? e per quanto? come fanno se non li do da mangiare dato che sono ancora deboli?
Vecchio 21-03-2012, 22:51   #38
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Feedback 0/0%

per il nitrivec ci sono le istruzioni .
per il mangiare se non mangiano per un paio di giorni non succede niente , però agli avannotti daglielo .
l'aeratore ossigena molto di più di un filtro . comunque se non puoi prenderlo adesso almeno metti la mandata dell'acqua del filtro a pelo della superficie , in modo che la smuova per bene .
Vecchio 21-03-2012, 23:48   #39
wrong
Guppy

Feedback 4/100%

sisi quella cosa del filtro l'avevo già fatta. Una domanda, il negoziante mi ha detto che le rasbore stanno bene con i guppy, ma non sono di valori diversi??
Il corydoras non mangia e pensando che fosse solitudine ne ho preso un altro. Mi sono accorto, anzi ho confermato la quasi mancanza dei barbigli e anche se li ho messo una pastiglia sotto la bocca non mangia. non è che ha qualche infezione o batterio? come lo risolvo? un bagno in acqua e sale?
Vecchio 22-03-2012, 01:06   #40
Pilot
Guppy

L'avatar di Pilot

Città: Enna
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Io ti consiglio di mettere N. 6 di Anubias Barteri e N.3 di Cabomba aquatica.

Ciaoooooooo
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , inserito , nuovo
Opzioni
Visualizzazione