Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao,
oltre all'anubias nana che ho gia' in acquario, quali piante, facili da coltivare, posso mettere all'interno dell'acquario? e come le mantengo sane??
ciao...di piante da tenere con gli oranda purtroppo ce ne sono poche..però quelle che posso consigliarti, che sono facili da tenere e soprattutto non vengono mangiate :) sono le cryptocoryne e le echinodorus...io non uso fertilizzanti e ti garantisco che stanno benissimo e soprattutto le echinodorus crescono da morire!!!
potresti provare anche la vallisneria...non la mangiano però è più lenta a crescere se non ha fertilizzanti...
e ogni tipo di anubias naturalmente...
spero di esserti stata di aiuto ^_^
ciao, io ho un'oranda, come pianta ho messo un'anubias, ha bisogno di ferro si compra dai rivenditori delle piante stesse, ovviamente ha bisogno anche di un terriccio apposito che si mette sotto il pietriccio, ti assicuro chei pesci non la mangiano.
ciao, io ho un'oranda, come pianta ho messo un'anubias, ha bisogno di ferro si compra dai rivenditori delle piante stesse, ovviamente ha bisogno anche di un terriccio apposito che si mette sotto il pietriccio, ti assicuro chei pesci non la mangiano.
l'anubians non ha bisogno di nessun terriccio è una pianta epifita, sta decisamente meglio se ancorata sui tronchi..
Per le anubias non c'è scelta. Il rizoma non deve essere interrato.
Deve ancorarla o su un legno con del filo da pesca o su una roccia con stesso filo.
Mi raccomando... preferisce luce soffusa anche se personalmente la coltivo a piena luce e cresce che è una meraviglia.
Quindi per concludere all'ombra e ancorata ad un legno o ad una roccia con filo da pesca.
conosco anubias nana...ne ho 3 in acquario e non hanno bisogno di terriccio, fertilizzante.
le ho ancorare con del filo e sembrano star bene
un incquilino un po' agitato si e' divertito a staccare le foglie al momento dell'immersione...ma ora ha smesso.
x rinforzarle cosa posso fare? ci sono liquindi, pastiglie o altro che posso mettere x aiutarle a far foglie nuove? magari qualcosa di poco dispendioso x quanto riguarda gli euro....il tempo lo trovo....essendo il mio hobby!....anche se un po' da principiante :)
beauty grazie x i nomi delle piante che posso usare.
le ho gia' visto delle foto e mi piacciono :)
provero' a metterle!!
ma hanno bisogno di tanto fondo? fertilizzante o altro?
non vorrei mai complicarmi tanto la vita! e' un hobby rilassante...non vorrei che si trasformasse in qualcosa di doloroso...anche x un discorso tasche.
con anubias nana, sono ok....ne ho gia'....ne prendero' magari una di quelle alte da mettere sul fonto e le piccole le mettero' avanti...
vediamo che cosa mi ispira...
mi dai indicazioni dalla tua esperienza x quelle che mi hai consigliato?
posso leggermi il mondo su di loro....ma penso di crearmi piu' confusione in testa che altro.
Oltre a quelle già citate ci sono anche Microsorum e Bolbitis.
La tua vasca è chiusa? Perchè in caso contrario ci sono anche piante semplicissime ed economiche da coltivare immergendo solo le radici (Pothos, spathiphyllum), sono piante da appartamento che trovi in qualunque garden a pochi euro.