Fappio secondo me stiamo dicendo piu o meno la stessa cosa...ma in modi diversi...
voglio dire, d'accordo che la crescita non arriverà mai al punto di vedere la crescita storta degli SPS
che giustamente essendo un nano è una vasca piccolina e quindi si deve potare/taleare
frequentemente, ma non è questo il nocciolo della questione...mi spiego meglio:
tenendo presente quello che ho appena detto, se adoperassi una sola pompa, anche se non faccio a tempo a vedere la crescita storta, comunque ci sarebbe no?? questo vuol dire che la corrente movimento non è ottimale per la salute dell'animale....
ora per quanto mi riguarda la prima cosa che mi interessa nell' allestire e condurre il sistema reef
è creare un biotopo il piu possibile adeguato alle esigenze degli ospiti che in esso vivono ...
notare bene quando dico vivono e non sopravvivono.....
per quanto riguarda la fonte dell'illuminazione per gli SPS è si importante ma mica basta avere solo
una forte illuminazione, che poi piu che potente o fiorte per come la vedo io la prima cosa è la qualità della luce emessa ....voglio dire ok avere buona e forte illuminazione ma poi ci sono altre cose importantissime da tenere conto (sia per la crescita cheper i colori) valori il piu possibile stabili
e costanti ....qualità dell'acqua ...temperatura ecc.
Babu, con un cannon da 50 e visto il litraggio penso che qualche SPS dei meno esigenti lo allevi eccome....