Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un acquario Poseidon da 80x30x40 con un solo neon T8 da 20W.e' poco vero?????
ho deciso di provare ad aumentare l'illuminazione e non avendo trovato alcun coperchio da poter sostituire con 2 neon ho pensato a voi. Vi allego le foto del mio coperchio e chiedo a voi un consiglio su come aumentare i neon. Premetto che di collegamenti elettrici non ci capisco nulla.
Se non ricordo male, ma può darsi di sì , il poseidon ha la pedisposizione per mettere nella plafoniera esistente due T5 24W al posto del neon T8 singolo di serie. Saranno però da sostituire i reattori (saranno da mettere elettronici) ed i portalampade
Può anche essere che tale modifica sia possibile solo du modelli più recenti del tuo.
Aspetta consigli da chi ha lo stessa vasca
Se come dice Federico c'è la predisposizione per i t5 usa quella,
altrimenti con un paio di cuffie per t5 dell'arcadia, un ballats elettronico e 2 neon t5 il gioco e fatto.
Se intendi fare la modifica posso darti una mano per quel che riguarda il collegamento.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che con 2 t5 più il ballats in quel poco spazio forse scaldano troppo, anche perche i fili a causa del poco spazio saranno tutti attaccati e vicini alle luci...
e se rimanessi sui t8 .ne potrei aggiungere un secondo insieme al primo in dotazione?
ma gli starter servono proprio? potrei aggiungere un ballast vicino a quello che già c'è?
Capisco perfettamente la tua difficoltà perchè ci sono passata anche io tempo fa. A quanto ho capito hai un reattore, credo si chiami ferromagnetico, cioè vecchio tipo con gli starter, e un solo neon, se vuoi aggiungere un altro neon, devi aggiungere un altro reattore dove poi collegare le cuffie del neon nuovo, però tutto questo è possibile se tu hai lo spazio sufficiente accanto al tuo reattore e accanto al vecchio neon. Se non c'è posto accanto al reattore, puoi matterlo fuori con una prolunga, per quanto riguarda il neon devi misurare bene lo spazio che hai, io allora risolsi il problema prendendo delle cuffie stagne un poco più lunghe, ma non so se con te è possibile. Mi correggo, ho guardato meglio credo che lo spazio non ci sia, forse mettendo tutti e due fuori i reattori o meglio ancora sostituendoli con uno solo che lavori in twin. In questo tipo di reattore gli starter servono per accendere, come le candele dell'auto, hai presente? niente starter niente luce.. se non vuoi gli starte devi passare al reattore elettronico, coraggio sembra difficile ma risolverai!
Ultima modifica di Enza Catania; 27-09-2011 alle ore 12:28.
Ammesso che la sua vasca non sia un po' vecchiotta e la plafoniera non abbia quella predisposizione per 2 T5 24W
Ed anche se ce l'ha, dovrebbe comunque cambiare il reattore mettendone uno elettronico (ballast) 2 x 24W ed installare i portalampade per T5, che in tal caso però non è necessario che siano stagni.