Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ho inserito nuova fauna nel mio acquario, ho aggiunto 2 puntius tetrazona e 2 puntius titteya. Ho seguito naturalmente tutta la procedura con il sacchetto in acqua e dopo circa mezzora ho messo i nuovi pesci in vasca, i pesci, compreso quello deceduto stavano benissimo e erano vivaci. Bene oggi ho trovato uno dei tetrazona morto, non mi era mai successa una cosa simile, gli altri nuovi inquilini invece stanno bene. Cosa può essere successo, ho commesso qualche errore?
Avevo fatto un cambio la mattina stessa, può essere quello il motivo? In più per evitare che troppa acqua del sacchetto del negozio andasse in vasca, avevo svuotato molto il sacchetto, può essere che hanno subito uno schock termico? sincerasmente essendo molto caldo non pensavo a questa ipotesi.
Ho paura proprio di si, ma ripeto è la prima volta che mi capita. Stasera ho fatto le analisi e come al solito ho un problema di gh e kh, nel senso che il gh mi da un valore di 9 e il kh appena 3. Veramente strano, penso che i miei test siano scaduti.
il nome l'ho riconosciuto...il tuo acquario non lo ricordavo...me ne passano troppi sotto il naso -28d#
Do un consiglio che nessuno segue mai, quando ci sono pesci acclimatati e sani in vasca i nuovi è meglio "quarantenarli" per qualche giorno in acqua dell'acquario, si evitano parecchi problemi anche se può sembrare una scocciatura, ciao