Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 28-04-2011, 09:37   #221
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al di là del costo dei puri materiali (in effetti l'alluminio non costa un botto ma le lavorazioni sicuramente incidono molto di più)....c'è la ricerca, la sperimentazione (che per quanto breve ha un costo), l'ingegnerizzazione (che a giudicare dalle foto e dalle caratteristiche è decisamente spinta)....ammortizzare tutto questo (ed avere il giusto guadagno)...in poco tempo (vista la rapida obsolescenza del settore elettronico e LED in particolare) e su numeri sicuramente piccoli (non credo che si possano vendere come il pane)...porta ad un inevitabile prezzo "importante"......poi sulla efficacia e durata ( in termini di resa luminosa)...c'è da fare tutto un discorso a parte...che solo il trascorrere del tempo e delle varie esperienze personali potrà svelare.....indubbiamente è un investimento da non fare a cuor leggero
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-04-2011, 11:27   #222
Mike
Guppy

L'avatar di Mike

Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Si parla di plafo con led da 1w, da 3w o da 10w, sicuramente cambia la diffusione della luce, ma la penetrazione nell'acqua? si riesce con 1w di led ad arrivare a 60/70 cm di profondità con un'intensità accettabile?
Personalmente esteticamente non mi piace, i dissipatore a vista li trovo orribili, oltre che scomodissimi poi da pulire, le fessure si riempiranno di sporco, ma il bello è proprio avere gusti diversi, altrimenti viaggeremo tutti con la punto grigia.
Vecchio 28-04-2011, 11:32   #223
otaner
Guppy

Città: cernusco sul naviglio (MI)
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
(in effetti l'alluminio non costa un botto ma le lavorazioni sicuramente incidono molto di più).
Quoto!!! Nella plafoniera che sto assemblano ho speso 95 euro di dissipatore e 140 per l'anodizzazione nera e le lavorazioni.

Ciao
Renato
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 14:16   #224
Stefano1961
Ciclide

Città: Pordenone
Feedback 0/0%

Comunque quella della durata dei led e' una scommessa !!! Potrebbero aiutarci chi ha gia' una plafoniera a led blasonata , da qualche tempo , e vedere se hanno notato dei cali. In merito a quanto dice savo69, che condivido !!!! Da ignorante in materia mi chiedo ????? Ma le case che fanno led, ( in questo caso la Nichia ) che dichiara una durata di 80.000 ore, avra' in qualche maniera testato la durata dei led ????
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 14:16   #225
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Feedback 5/100%

a me fatta così piace molto (a parte il prezzo ). forse però avrei fatto led almeno da 3w. comunque ci avranno pensato bene...

su una cosa son d'accordo: anche se molto bella sarà un po' una palla pulire dalla polvere in mezzo alle alette... ho visto sulla mia che la polvere influisce significativamente sul calore dissipato.. si riduce molto...
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 14:25   #226
Ste80
Guppy

Città: Novate Milanese (Milano)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
a me fatta così piace molto (a parte il prezzo ). forse però avrei fatto led almeno da 3w. comunque ci avranno pensato bene...

su una cosa son d'accordo: anche se molto bella sarà un po' una palla pulire dalla polvere in mezzo alle alette... ho visto sulla mia che la polvere influisce significativamente sul calore dissipato.. si riduce molto...

Basta usare un pennellino o al massimo una bomboletta ad aria compressa (di quelle che si usano per pulire dalla polvere le parti interne dei PC)
Comunque anche a me piace molto come plafoniera e ripeto, il prezzo mi sembra più che onesto (opinione personale ovviamente )
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 15:47   #227
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
Comunque quella della durata dei led e' una scommessa !!! Potrebbero aiutarci chi ha gia' una plafoniera a led blasonata , da qualche tempo , e vedere se hanno notato dei cali. In merito a quanto dice savo69, che condivido !!!! Da ignorante in materia mi chiedo ????? Ma le case che fanno led, ( in questo caso la Nichia ) che dichiara una durata di 80.000 ore, avra' in qualche maniera testato la durata dei led ????
La nichia gli ha testati eccome.. 80.000 ore ma a che percentuale?? cioè la cree scrive questo
Lumen maintenance of
greater than 70% after
50,000 hours

ti garantisce un 70% per 50.000 ore. Ho sentito delle voci di gente che lavora nel campo elettronico (prendetele come fesserie) che i led già dopo due tre mesi perdono un 20% per poi stabilizzarsi per anni.
Boh ancore troppe incognite per queste plafo
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 20:58   #228
Stefano1961
Ciclide

Città: Pordenone
Feedback 0/0%

Superpozzy, hanno scelto i led da 1,2 watt perche hanno una resa di 130 lumen, contro i 107 dei 2,5 watt, ed infatti ha una luce piu' forte. Chi ci sara' a Livorno se ne rendera' conto di persona. In quanto alla polvere, .............. attualmente in attesa che mi arrivi questa, ho 2 RX400 della Sfiligoi e vi posso assicurare che pulire tutti quei dannati buchetti che servono a far uscire il calore, si diventa matti. Qui passi un panno o ( per fare pubblicita' ) lo Swiffer ed in un attimo e' pulita. Provate a chiedere a chi ha lampade con le ventoline sopra, come si dannano !!! Comunque e' pur vero che la pulizia in media la fai un paio di volte l'anno, almeno io !!!
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 23:14   #229
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

acqualiving ha detto di aver testato plafo dopo un anno o più, con ancora gli stessi lux rilevati all'origine....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 07:14   #230
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

In quanto ad estetica a me piace e non poco, potevano mettere una griglia, ma comunque allora si che la polvere avrebbe fatto da padrona... in tutti i casi la polvere non si può evitare
Pulirla? Non è a tenuta stagna ?
prendi il tubo dell'acqua e spazzolino torna nuova ... o no ?

Tag
lampada , led , novita
Opzioni
Visualizzazione