Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 26-06-2007, 14:01   #1
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è un ordine in cui dosare i vari elementi?

poniamo che io debba integrare KH,Ca,Mg,A+B.

c'è una sequenza e soprattutto degli intervalli di tempo consigliati tra una somministrazione e l'ìe altre?

la domanda è un po' cervellotica però vabbè... dopo quella sull'a+b spero che mi sopporterete ancora!

grazie
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-06-2007, 14:10   #2
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

A+B intendi il kent...
Quello per ultimo... che ti mantiene solo i valori stabili...
Inizierei con il portare la densità a 1025, poi metti a livello il magnesio... poi misura il calcio.. e vedi quanto ne hai da aggiungere.. una volta regolati loro 2.. vai con il kh.. lo misuri e lo porti al valore voluto.
Una volta che hai fatto tutto ciò.. mantieni la stessa salinità e dosa il kent a+b e le cose rimangono stabili... la dose dell'A+B dipende dal fabbisogno della tua vasca.. li devi fare le prove..

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 14:11   #3
zaza1984
Ciclide

Feedback 0/0%

Per gli intervalli di tempo... io farei uno sconvolgimento al giorno... e se per caso devi alzare di molto un valore.. magari fallo in due giorni...

Vecchio 26-06-2007, 14:32   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zaza1984
A+B intendi il kent...
sì proprio lui.. il post di ieri era sulla paranoia del B

comunque per ora devo solo alzare un po' il Ca e il Mg, la mia domanda è molto in linea teorica... mi dovesse mai servire, so già come fare

Quote:
Inizierei con il portare la densità a 1025, poi metti a livello il magnesio... poi misura il calcio.. e vedi quanto ne hai da aggiungere.. una volta regolati loro 2.. vai con il kh.. lo misuri e lo porti al valore voluto.
qui non mi è molto chiaro... intendi dire che devo fare il test prima di ogni correzione? mi spiego meglio:
diciamo che so già dai test che sono basso su certi valori e che l'obiettivo è riportarli nella norma in maniera graduale, (ovviamente).
se mi metto a fare i test ogni volta che reintegro mi passa mezza giornata!
però vabbè.. mi rendo conto che è meglio che affronti questo problema il momento in cui l'avrò effettivamente. Per ora mi interessa la sequenza Mg+Ca+A/B. Col kh son tranquillo per ora.

Quote:
Una volta che hai fatto tutto ciò.. mantieni la stessa salinità e dosa il kent a+b e le cose rimangono stabili... la dose dell'A+B dipende dal fabbisogno della tua vasca.. li devi fare le prove..
Sì, l'A+B me lo sto ancora studiando. Per ora sono ai minimi e vedo se è sufficiente. Comunque qualcosa ho capito, soprattutto che ci devo andare coi piedi di piombo

Aggiungo un'altra domanda che mi tormenta... quando faccio il cambio, ha senso integrare (dopo) con l'A+B?
Vecchio 26-06-2007, 15:30   #5
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

sjoplin, se non fai i test ogni volta come fai a capire che 6 arrivato al valore giusto?
Poi un'altra cosa,mentre integri qualche elemento potrebbe precipitare,mi spiego meglio,non so se è capitato anche ad altri ma quando ho alzato il livello di Ca++ mi si è abbassato leggermente il livello di Mg++,credo in seguito ad una precipitazione.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 15:58   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

ale_nars, ti faccio un esempio abbastanza banale: so che son sotto di 3 col Kh e lo voglio reintegrare di un grado al giorno. vado per 3 giorni con la dose di buffer e al terzo giorno guardo se è filato tutto liscio... quanto alle precipitazioni, mi sa che hai proprio ragione. non so se si possano definire così, ma penso che capiti. in ogni modo la mia filosofia, se così si può dire , non è tanto la ricerca della perfezione nei valori, quanto il modo più indolore per avvicinarsi. non ho una grossa simpatia per i correttori in genere, ma col marino ho già visto che ci devo convivere...
Vecchio 26-06-2007, 16:03   #7
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

magari,se fai un calcolo che ci vogliono 3gg,dopo 2 misura,non si sà mai,poi vai anche col terzo,ma almeno per la prima volta proverei a misurare anche dopo il primo giorno,così ti assicuri sulle dosi.Anche perchè ,nel marino,difficilmente saprai esattamente quanta acqua hai,una volta inserite le rocce e i coralli.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 16:07   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ale_nars
magari,se fai un calcolo che ci vogliono 3gg,dopo 2 misura,non si sà mai,poi vai anche col terzo,ma almeno per la prima volta proverei a misurare anche dopo il primo giorno,così ti assicuri sulle dosi.Anche perchè ,nel marino,difficilmente saprai esattamente quanta acqua hai,una volta inserite le rocce e i coralli.
d'accordo su tutto. io di solito sto più basso di quello indicato, e anche se ci metto un giorno in più non sposta. quanta acqua ho nell'acquario per me è e resterà un mistero. per prudenza considero 30 lt netti, ma ce n'è di sicuro qualcuno in più
Vecchio 26-06-2007, 21:17   #9
zaza1984
Ciclide

Feedback 0/0%

sjoplin,
Intendevo dire che ogni volta che integri qualcosa... prima di reintegrare il resto.. fai altri test.. esempio.. integri mg... poi devi integrare anche il Ca... ma magari l'mg che hai aggunto un po ti ha scombussolato KH e Ca.. quindi devi per forza rimisurare....

Vecchio 26-06-2007, 22:54   #10
voingiappone
Ciclide

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

sjoplin, Secondo me l'ordine per integrare è il seguente e ti scrivo anche perchè:

1° Mg (è il più solubile di tutti e sta bene in soluzione. Aiuta a mantenere in soluzione anche gli altri componenti)
2° KH (è più solubile del calcio, e funge da buffer. Se integri il calcio con KH basso, hai precipitazione di carbonato e anche calo del valore del pH)
3° Ca
4° tutto il resto (oligoelementi)

Credo che per evitare le precipitazioni tu debba mantenere questo ordine e far passare almeno 3 o 4 ore tra una integrazione e l'altra.

Tag
cui , vari
Opzioni
Visualizzazione