Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
x le rocce puoi vedere nel mercatino e sono le stesse di quelle che il neg... ti vuole vendere ....le pompe sono le tunze .....
in fase di progettazione pensa pure a farti fare lo scarrico e un punto acqua dentro la samp ... e ricordati del refrigeratore che deve andare fuori .....
con 160 sarai costretto a mettere almeno 3x 250 + t5.... con 140 ci stai con 2 x250 +t5 ..... ovviamente + luce = colori migliori degli invertebrati... ma anche maggiore spesa di ENEL.... io ti consiglio di vedere nel mercatino prima di comprare il nuovo ...
gia fabio le pompe erano proprio tunze..
per le rocce beh vado a dare un okkiata in giro!!
Scusa l'ignoranza ma le misure delle lampade o neon che mi hai dato in cosa consistono?
sono i wattaggi. 160 cm di lunghezza vasca li copri bene con 3 punti luce da 250W (hqi) oppure con 2 punti luce da 250 W con riflettore lumenarc III . Se la lunghezza della vasca è 140 cm ne bastano 2 in ogni caso. I t5 invece sono i neon, la cui lunghezza e conseguente wattaggio dipendono da cosa/come usi. Esempio: t5 da 39W lunghi 85 cm circa, ecc ecc. Molte plafo hqi li hanno già compresi. Oppure puoi usare anche solo t5 e non hqi. ..ci sono molte possibilità, ti consiglio di leggere in giro per il forum.
vasca, samp, vari tubi, osmoregolatore, refrigeratore riscaldatore, plafoniera phmetro, reatt. di calcio, pompe di movimento, pompa di risalita e x ultimo lo SCHIUMATOIO... che con le rocce è il vero cuore della vasca ........
ovviamente mancano ancora tantissime piccole cose che vedrai col tempo
per quanto riguarda le roccie vive prendile di buona qualità ovvero porose e leggere e non farti fregare con il prezzo....non pagarle più di 13 euri al chilo
ciao
ciao. benvenuto. io sono un neofita come te e l'unico consiglio che ti posso dare è:
leggi i vari post sul forum e chiedi su quello che non capisci. il negoziante tienlo solo per acquistare il vivo e tutto il resto prendilo su internet. se non risparmierai la metà poco ci manca, ma soprattutto avrai una vasca che funziona.
non so se te l'hanno già detto, ma se fai una vasca a misura in genere qui si consiglia di scegliere prima le lampade e poi di adattare la vasca di conseguenza.
se ti vuoi rendere conto della differenza guarda 2/3 prezzi dei consumabili su internet e confrontali con quelli del tuo negozio. ti accorgerai che a volte c'è anche il 50% di differenza e con quel che costa sta roba è una bella botta.
ciao.. in bocca al lupo
grazie dei consigli! Non avevo pensato di costruire la vasca in base alle misure delle lampade...
Per le rocce vive conoscete un negozio online affidabile ed a buon mercato? Del resto chunque puo' metterti delle foto di belle rocce e magari mandarti dei mattoni forati...
-aquariumcoralreef.
Personalmente non li conosco, ma spesso vengono citati . Oppur puoi cercare sul mercatino, i prezzi sono più bassi e se cerchi qualcuno in zona puoi anche vederle prima di acquistarle.
Ciao
Stefano
grazie dei consigli! Non avevo pensato di costruire la vasca in base alle misure delle lampade...
mah, senti.. io son partito male e non ti posso certo consigliare sulle lampade (la mia è una vaschetta chiusa...quindi fatè i margini di manovra che ho!!) però la storia di partire dalle lampade l'ho già letta più volte, quindi sicuramente ha un fondamento. visto che stai impostando la cosa nel modo giusto, prima di concludere il progetto e passare agli acquisti leggi e chiedi; vedrai che in quel modo fila tutto liscio come l'olio.
Quote:
Per le rocce vive conoscete un negozio online affidabile ed a buon mercato? Del resto chunque puo' metterti delle foto di belle rocce e magari mandarti dei mattoni forati...
Per le rocce di solito consigliano un acquisto sul posto, per avere la possibilità di vederle e sceglierle sia in funzione dell'estetica che della qualità. Capire poi se son buone o cattive... beh, quella è un'altra storia!
Io come negozio on-line ho scelto aquariumconcept, mi trovo bene sia coi prezzi che con chi lo gestisce. Però non ho mai acquistato vivo o rocce...