Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2007, 17:20   #1
fabio846
Ciclide

Città: Amantea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio846

Annunci Mercatino: 0
Compatibilità

Da circa 10 giorni, ho inserito nella mia vasca un Naso lituratus, sarà circa 5/6 cm, ora, visto il mio problema di alghe superiori che mi assilla, volevo inserire anche uno Zebrasoma.
Secondo voi sono compatibili?
Quando cresceranno faranno a botte fra di loro per lo spazio?
Vecchio 30-09-2007, 19:11   #2
ede
Imperator

L'avatar di ede

Città: Torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Secondo me era meglio se mettevi solo lo zebrasoma; il naso ha bisogno di vasche ben più lunghe rispetto alla tua.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 09:32   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

povero naso

un pesce che in natura supera i 40 cm (vedi le mie foto a marsa alam nella sezione foto ad esempio), costretto ad un acquario così piccolo

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 13:51   #4
ladroiii
Ciclide

L'avatar di ladroiii

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

concordo che ti conveniva solo lo zebrasomas
Vecchio 01-10-2007, 14:41   #5
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

la vasca non è adatta per il naso,è invece adattissima allo zebrasoma,se puoi porta indietro il naso.
per completezza ti dico che secondo me non hanno problemi di convivenza,visto che oltretutto hai inserito prima il naso che credo sia il meno territoriale degli acanturidi.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 18:23   #6
fabio846
Ciclide

Feedback 1/100%

Prometto che, se il Naso ed ventuali ulteriori pesci che prenderò, se dovessero arrivare ad una taglia notevole, ma anche prima in considerazione al loro comportamento e stato d'essere, gli creerò una vasca dedicata a loro, delle dovute proporzioni. Lo spazio c'è e volendo potrei collegarla alla vasca principale.
Idee a proposito sarebbero gradite.
ale_nars, non posso riportarlo indietro, come lo prendo? Secondo è molto timido, adesso si è ambientato un pò, mi dispiacerebbe farlo soffrire pre ritrasportarlo, non ti dico com'era spaventato quando l'ho preso.
***dani***, ma che grandezza deve avere una vasca per ospitare un Naso? inizialmente credevo di aver fatto una vasca, non dico enorme, ma abbastanza capiente. Alla fin fine di pesci se ne potranno mettere pochissimi?
Vecchio 01-10-2007, 19:47   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da fabio846
Prometto che, se il Naso ed ventuali ulteriori pesci che prenderò, se dovessero arrivare ad una taglia notevole, ma anche prima in considerazione al loro comportamento e stato d'essere, gli creerò una vasca dedicata a loro, delle dovute proporzioni. Lo spazio c'è e volendo potrei collegarla alla vasca principale.
dopo che li hai indotti al nanismo con una malformazione permanente?

Quote:
Idee a proposito sarebbero gradite.
ale_nars, non posso riportarlo indietro, come lo prendo? Secondo è molto timido, adesso si è ambientato un pò, mi dispiacerebbe farlo soffrire pre ritrasportarlo, non ti dico com'era spaventato quando l'ho preso.
così lo fai e lo farai soffrire a dismisura, secondo me.

Quote:
***dani***, ma che grandezza deve avere una vasca per ospitare un Naso? inizialmente credevo di aver fatto una vasca, non dico enorme, ma abbastanza capiente. Alla fin fine di pesci se ne potranno mettere pochissimi?
bhè, puoi mettere tanti pesci che non abbiano il problema di un naso litoratus.
In natura arriva a circa 46 cm... io penso che ci vorrebbe una vasca in cui possa svilupparsi fino alla sua taglia massima, quindi, per stretta che sia almeno 46*5=230 cm * 80 * 80 stando molto molto stretti...

so che scott w. michael dice che bastano 511 litri... ma dopo averlo visto in natura... secondo me indurlo al nanismo in una vaschetta non è proprio una bella cosa.

Con questo voglio dire che se tutti smettessero di comprare i naso, magari li lascerebbero stare in natura...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 01-10-2007, 22:24   #8
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Quote:
so che scott w. michael dice che bastano 511 litri
500 ma anche 60l si intendono come il minimo per farlo vivere dignitosamente secondo me,non di certo l'ideale,quindi capisci che 3-400l son proprio pochi.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 17:59   #9
fabio846
Ciclide

Feedback 1/100%

***dani***, con questi dati che mi hai dato, mi stai facendo proprio "male". Non sapevo che ci voleva un vascone per tenere un Naso.
Ma il nanismo di cui parli, o costrizione nello stare in 5 vetri, è da considerare anche per tante altre specie di pesci non solo per il naso, come lo Zebrasoma che in natura può arrivare fino a 40 cm, eppure in quasi tutte le vasche lo si vede girare.
Anche se questo non è una giustificazione, per l'acquisto errato che ho fatto, credo che con l'acquariologia si costringono un pò tutti gli animali, compresi i coralli a stare in un luogo non proprio consono alle loro esigenze.
Vecchio 02-10-2007, 18:42   #10
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

ciao fabio846

Quote:
***dani***, con questi dati che mi hai dato, mi stai facendo proprio "male". Non sapevo che ci voleva un vascone per tenere un Naso.
è per questo che predichiamo sempre di informarsi PRIMA di fare un acquisto... e magari non dal venditore di turno...

Quote:
Ma il nanismo di cui parli, o costrizione nello stare in 5 vetri, è da considerare anche per tante altre specie di pesci non solo per il naso, come lo Zebrasoma che in natura può arrivare fino a 40 cm, eppure in quasi tutte le vasche lo si vede girare.
vero ma lo zebrasoma flavescens arriva a massimo 20 cm... ed ha un tipo di nuoto e dei bisogni molto diversi da un naso

Quote:
Anche se questo non è una giustificazione, per l'acquisto errato che ho fatto, credo che con l'acquariologia si costringono un pò tutti gli animali, compresi i coralli a stare in un luogo non proprio consono alle loro esigenze.
vero ma c'è sempre un limite alle cose no? ovvio che la più grande vasca del mondo rimane una pozza rispetto al mare... però ci sono comunque pesci che possono stare bene ed altri che invece stanno decisamente sacrificati

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
compatibilità