Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzuoli e scusate se vi sto riempendo di domande ogni giorno ma sono i miei primi acquari...
Allora come vedete dal mio profilo ho 2 acqari di cui uno allestito e startato ieri da 260 litri.. la mia domanda è questa;
Premesso che l'acqua del mio rubinetto ha valori tutti un po' alti, sia di ph che kh che gh... premesso che dopo 1 mese di avvio del mio acquario piccolo, magicamente tali valori sono tutti abbassati di brutto, con un solo cambio parziale del 30% di acqua...
La domanda è: ma all'avvio, supponendo di voler mettere quando l'acqua sarà ok 6 scalari in acqua.. conviene startare il tutto con acqua di rubinetto e dopo un mese in base ai valori dei test aggiustare poi i valori con osmosi /torba ecc o conviene startare direttamente con acqua tagliata... ?
Allora, fingendo che startare sia un verbo italiano
Che tipo di fondo hai?!? Alcune terre allofane assorbono sali, altri fondi invece no.
Quindi per consigliarti servono dati...
Personalmente, preferisco partire subito avvicinandomi ai valori definitivi, non vedo perchè correggere poi in corsa se posso farlo subito.
I valori ok per scalari sono ph inferiore a 7 (ottimo 6.5 - 6.7) e durezza bassa...
Tu che valori hai in vasca?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ma scusa cosa cambia se metto l'acqua d'osmosi dopo? se su 250 litri cambio.. che ne so.. 80 litri... non si abbassano tutti i valori? In quello piccolo di acquario mi si sono abbassati abbastanza con un cambio... mi spiegate un po?
Beh, se l'ha avviato ieri, penso non ci siano problemi se fa' un cambio corposo con osmosi, diverso sarebbe se l'avesse avviato da 10gg. Maxym, in maturazione, per un mesetto, è meglio non fare cambi altrimenti allunghi i tempi, ma la tua maturazione deve ancora iniziare, quindi puoi ancora aggiustare i valori facendo cambi con osmosi. Non è il caso che li porti con esattezza ai valori che vorrai avere, i piccoli aggiustamenti si potranno fare a maturazione avvenuta.
ecco grazie federico, ma mi chiedevo, una volta che tra un mesetto l'acquario 'matura', e misuro i valori, cosa accade se a quel punto effettuo un massiccio cambio di acqua per aggiustare i valori? Dico cosi' perchè penso che dopo un mese i valori del mio acquario, a causa delle piante, del terreno, dell'acquario in se com'è fatto... potebbero assestarsi, abbassarsi, insomma i valori di adesso secondo me non sono da tenere proprio in considerazione... o mi sbaglio?
E poi mi chiedo una cosa, che non capisco proprio.
Ma se effettuo il cambio di acqua, per quale motivo il tempo di maturazione si prolunga? Il filtro non lo tocco, è sempre quello... forse perchè vado ad eliminare quelle sostanze (ammonio, nitrati) che servono alla creazione dei batteri 'positivi' ? E se i batteri sono già formati, tra un mese, ed effettuo un cambio del 40% di acqua... cosa accade, li uccido?
Come ha già scritto Fede, piccoli aggiustamenti li puoi fare... i batteri sono esseri viventi che si adattano all'ambiente circostante, se cambi improvvisamente e sostanziosamente ph, durezza, etc. anche loro ne soffrono.
La regola nella conduzione della vasca è GRADUALITA' di ogni modifica, dall'acqua, alla luce, alla popolazione, ai fertilizzanti.
Perciò ti ho consigliato di partire già con valori simili a quelli definitivi... in modo da non fare cambi "traumatici".
Anche le piante, anche se meno dei pesci, risentono degli sbalzi di durezza e di ph
Ok ?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro