Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-09-2007, 00:04   #1
nuanda28
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Varietà Discus

Ciao a tutti visto che mi hanno regalato due bei dischetti volevo sapere a che razza appartengono.Vi mando il link con le foto visto che nn riesco a postarle.In più volevo gentilmente chiedervi normalmente quanto stanno a passare dai 5 cm inizili per arrivare a almeno 12cm Grazie della collaborazione a presto.

http://www.acquariozaza.altervista.org/foto/foto.html
nuanda28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 09:55   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Sono rossoturchesi, sono un po' in ritardo con lo sviluppo. lo puoi capire dalla colorazione, dal disegno e dalla poporzione della testa-occhio con il corpo, nulla di drammatico ma solo per dirti di impegnarti al massimo per farli crescere e raggiungere una dimensione media, 14 cm penso sia la loro dimensione massima che possono raggiungere credo ci vorranno almeno 12 mesi... poi chiaramente la crescita dipende da te.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 19:10   #3
nuanda28
Avannotto

Feedback 0/0%

Intanto grazie di tutto.volevo sapere che tipo di alimentazione mi consigli per accellerare la crescita visto il ritardo.Un ultima cosa.Quello della foto di sinistra è diventati quadi tutto azzurro.E' lo stesso rosso turchese?Le foto che ti ho mandato sono di un paio di mesi fa per questo mi è venuto il dubbio.Provero a fare altre foto e a postartele.Grazie mille ankora michele
nuanda28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 19:44   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Beh... non tutti i soggetti sono uguali, d'altra parte io non sono uguale a te e tu non sei uguale a tuo cugino ecc... poi calcola che non puoi essere certo della purezza dei tuoi discus, magari hanno nonni turchesi o cobalto e questo giustificherebbe una eventuale differenza tra i due. Comunque puoi giudicare definitivamente a 12-16 mesi anche se alcuni discus completano la colorazione e il disegno a 2 anni. Per l'alimentazione direi che non c'è qualcosa di particolare, solitamente consiglio a tutti una alimentazione di base costituita da granulare specifico per discus e poi integrazioni in giorni diversi di alimenti surgelati e liofilizzati (evita di mischiare surgelato e liofilizzato nello stesso giorno). Una alimentazione varia (poco ma spesso) è una buona regola per tutti i discus. Di tanto in tanto puoi usare il Minaroll (si compra nei negozi di acquariologia o on-line) sul cibo secco per dare un apporto di vitamine e oligoelementi ma senza esagerare.
Mantenere una buona qualità d'acqua e ridurre possibili cause di stress chiaramente aiutano lo sviluppo dei discus.
Vecchio 23-09-2007, 00:03   #5
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

Approfitto del topic per fare una domanda visto che c'è un utente abbastanza preparato : da una coppia con lui albino red e lei turchese rosso , che cosa puo' uscirne fuori ???
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 00:46   #6
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Secondo me il tuo non è un albino red, mi piacerebbe vedere con più chiarezza la foto del pesce (credo che sia quello che appare nel mercatino). Comunque è possibile che mi sbagli... in ogni caso è difficile dirlo perché non ho mai sperimentato questa combinazione, propendo per un albino red sporco, con la parte chiara più sul grigio-azzurro ma è anche possibile che escano entrambe le colorazioni in percentuali diverse. Comunque per fare una previsione un po' più verosimile bisognerebbe conoscere anche i nonni ho visto ad esempio uscire tra l'incrocio di un white and red e un rossoturchese una percentuale di discus bianchi.
Vecchio 23-09-2007, 10:05   #7
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

In questa foto dovrebbe vedersi meglio (presumo albino red e turchese red scribbet) la coppia . Purtroppo dei nonni nn so nulla . Cmq nella covata ho avuto prevalenza di chiari anche se nn tutti albino red ma solo albini e con musetto e base pinne (dorsale ventrale giallina tipo white diamond) e alcuni esemplari di turchesi red scr. identici alla mamma . Unico esemplare uno snake red che si sta perfezionando nel colore ... alcune bande (1/2) nn sono lineari ma si spezzano per poi riprendere . é possibile questa mescolanza ?
Vecchio 23-09-2007, 10:46   #8
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Non vedo foto...?
Vecchio 23-09-2007, 10:51   #9
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

ops ecco !
Vecchio 23-09-2007, 10:57   #10
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Senza conoscere i nonni è difficile dire qualcosa, secondo me si tratta di un normale White and Red, come ti dicevo, ho visto i piccoli di una covata simile alla tua e sono venuti effettivamente fuori un'alta percentuale di discus apparentemente bianchi (non un bianco pulito come white diamond, che non sono da considerare albini) però sono propenso a credere che crescendo prenderanno anche un po' di rosso. Comunque l'unico modo serio è vedere effettivamente come crescono perché senza conoscere i nonni potrebbe uscire di tutto.
Rispondi

Tag
discus , varietà