Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-09-2007, 13:50   #1
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Ci riprovo... colonne a scambio ionico

Avevo già chisto info tempo fa...

L'altro giorno, visitando Reefland che le utilizza per produrre l'acqua per tutto il suo impianto, mi è tornato il pallino...

Anche e soprattutto perchè io uso acqua di pozzo, e non di acquedotto. Il problema che mi affligge è la quantità spropositata di silicati che ho, e fin'ora con le resine post-osmosi ho tamponato il problema, ma con una spesa alquanto sostenuta (le resine si esauriscono in un mese o massimo due, a seconda dell'acqua di cui necessito)

Stavo valutando di utilizzare le colonne a scambio ionico in aggiunta al mio attuale impianto osmosi.

Quindi:

O prendere la sola colonna anionica da utilizzare come post-osmosi

http://www.reefland.net/product_info...roducts_id=267

O prendere sia la colonna anionica che cationica (e quindi capire come posizionarle, se con la cationica a monte dell'impianto RO e la anionica dopo, oppure in altro modo...)

Sarei indeciso, in questo caso, se prendere le colonne da 1 litro ciascuna

http://www.reefland.net/product_info...roducts_id=222

o da 2 litri ciascuna.

http://www.reefland.net/product_info...roducts_id=266

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 14:21   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Rama, ma poi terresti ugualmente l'impianto ad osmosi ? e come si fa a rigenerarle ? nella cationica ci sono resine ferrose?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 14:26   #3
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Rama, ti do solo un consiglio .... fai attenzione all'acido cloridrico e alla soda caustica quando la usi per rigenerare le resine...
Vecchio 09-09-2007, 16:21   #4
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Quote:
Rama, ma poi terresti ugualmente l'impianto ad osmosi ?
Si... non ho ben capito se una colonna và a monte dell'impianto (e così se ne allunga considerevolmente la vita, dato che la membrana lavora un acqua già migliore in partenza)

Quote:
e come si fa a rigenerarle ?
Hcl e soda caustica... biandrea mi ha speigato come fà, l'operazione è semplice e con le dovute precauzioni non c'è alcun rischio...
Lui usa due tanichette (quelle da ferramenta, col rubinetto infondo) una con acido e uno con la soda... due tubicini attaccati dalle taniche alle colonne, e si fà scendere il liquido attraverso le resine... entrambi i liquidi, una volta attraversate le rispettive colonne, finiscono in un unico recipienta in cui soda ed acido si annullano vicendevolmente e diventano quasi innocui... o cmq abbastanza da poter essere gettati in un wc...

Quote:
Rama, ti do solo un consiglio .... fai attenzione all'acido cloridrico e alla soda caustica quando la usi per rigenerare le resine...
Certo Francois.
Ma quale soluzione mi consigli tu?

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 11:07   #5
Reefland
Avannotto

Città: Perugia
Collabori con: Sicce
N° Acquari: 38
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Reefland

La breve descrizione di Rama è esatta, possono avere un duplice utilizzo e cioè o come impianto unico di demineralizzazione oppure come ultimo stadio post-osmosi
Nel caso l'impianto osmosi non sia molto efficente o triboli un po' a causa della pessima acqua in ingresso è consigliabile l'uso di entrambe le colonne mentre se occorre una semplice ripulitura finale o l'eliminazione dei silicati è sufficente la sola colona ANI
Questa è caricata con resine rigenerabili infinite volte con soda caustica ....... come diceva Decasei un liquido da maniplare con attenzione, ma non + pericoloso di tante altre sostanze che usiamo.
Le mie colonne del negozio vengono rigenerate come ha scritto Rama con semplici tanichette che fan scendere i liquidi, opportunamente diluiti, lentamente nel cilindro.... poi un semplice risciacquo e son pronte.
Mantenendo un impianto osmosi a monte il loro consumo (e quindi il costo) diventa ridicolo.
sinceramente sconsiglio sempre le più piccole perchè i costi e i tempi di rigenerazione non son molto diversi tra i vari modelli e quindi una colonna + grande ha meno manutenzione
Vecchio 10-09-2007, 19:13   #6
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Reefland, ok .... sarei curioso di sapere se è possibile , quali elementi tolgono nello specifico il filtro a cationi e quello anioni ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 21:09   #7
Reefland
Avannotto

Città: Perugia
Collabori con: Sicce
N° Acquari: 38
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Reefland

Non sono un chimico ma provo a spegarti per come l'han detto a me:

La colonna cationica toglie tutti i cationi metallici (atomi di metallo carichi positivamente) tipo Na+ , K+ , Mg++ .........
La colonna anionica toglie invece ad es. Cl- , SO4-- , HCO3-- , SIO4-- ....

Le colonne non filtrano tipo la membrana osmotica ma scambiano gli anioni e i cationi : la colonna cationica scambia i cationi con lo ione H+ (idrogeno) mentre la colonna anionica scambia gli anioni con OH-
Combinando H+ con OH- si ottiene H2O cioè acqua pura in uscita, senza alcun sale disciolto
Rispondi

Tag
scambio