Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
un mio amico mi ha regalato e sottolineo regalato 4 centropyge:
- loriculum
- potteri;
- flavissimus;
- multicolor.
purtroppo la mia vasca è un po piccolina (RIO180) comunque sia stanno bene, hanno colori vivaci e sono proprio in salute..chi sta meno bene sono i miei SPS, in particolare la gemmifera e caso strano anche una delle mie tridacnie viene continuamente punzecchiata dal flavissimus che scambia le escrescenze carnose sul mantello per un succulento pranzetto..
per la vasca ho appena ordinato una 140*70*60 cosi da ampliare il mio reef e per far star meglio gli ospiti,ma per il problema che mi causano i centropige, mordendo i polipi, c'è soluzione?
dei 4 centropige che ho in vasca quali sono i piu consigliati per la convivenza con gli SPS?
grazie 1000 per i consigli
ciao ciao
Riccardo2830, mordono perchè non dai da mangiare a sufficienza , diventa difficile mantenere 4 centropyge ..... devi integrare la dieta con surgelato , tipo pappone per coralli ..... 2 3 volte al giorno.....
fappio, grazie per il consiglio,utilizzo il sistema xaqua ed utilizzo la linea completa per il mantenimento dei coralli ed in aggiunta un paio di volte alla settimana faccio un pappone di cyclops,artemie in scaglie,artemie vive e day(xaqua)
il cibo surgelato non aumenta i nutrienti/inquinamento in vasca?
il pappone da cosa è composto?
Riccardo2830, si , inquina ,però dando una spinta vitale al corallo , elimina di consegienza un pò di nutrienti..... loro non amano il corallo , mordono perchè spinti dalla fame , se tu facessi assaggiare qualcosa di più appettitoso , almeno un paio di volte al giorno , il corallo dovrebbero non toccarlo più .....
io tengo a bada l'appetito del mio imperator con le alghe nori.
un bel ciuffo di nori e li tieni sazi per un pò,inquinano meno di papponi e granulare(almeno credo),inoltre per i centropyge le alghe sono necessarie inquanto una buona fetta della loro dieta è costituita da vegetali.
Per gli sps terrei tutti tranne il flavissimus (il 90% ama pizzicare i coralli e , come hai notato, le tridacne).. ma va comunque a fortuna.