effettivamente le ampu continuano a crescere fio a dimensioni spropositate, se sopravvivono

ne ho vista una di circa 8 cm di diametro in un negozio: un vero mostro! aveva però il guscio molto ma molto rovinato, tanto da assumere un aspetto biancastro anche se era chiaramente una gold. E' l'unico elemento su cui mi baso, ma credo che a una certa dimensione il guscio vada degradandosi (questo lo penso perché se il motivo fosse ad esempio acqua inadatta non sarebbe potuta arrivare a quelle dimensioni). Dunque, anche se continua a crescere, credo che le valutazioni di errico possano essere valide.
In ogni caso il guscio anche sulle piccole non si rigenera in modo vero e proprio: dove ci sono veri e propri buchi o grandi danni (e alla faccia se il tuo non lo è!) si ricrea un sottile strato dall'interno, ma il "cratere" rimane. Di questo non ho avuto esperienza ma me lo sono studiato per bene sui vari siti e forum...
Dunque passando più specificatamente al tuo caso io tenterei una riparazione del guscio. Non la farei con guscio d'uovo incollato, perché il guscio si scioglie relativamente presto e invece lì il danno si riparerebbe in più tempo. Farei (ma solo se pensi di riuscirci senza farci entrare in contatto la parte molle) una riparazinoe con silicone. Se la parte molle è scoperta, puoi usare il guscio d'uovo per coprirla (che attaccherai usando ad esempio colla intorno al buco, senza metterla sulla parte molle) e poi coprirei il guscio con uno strato di silicone o meglio di quelle sostanze epossidiche o simili che si seccano rapidamente anche in acqua. Insomma ricrei tu uno strato di guscio costruito da te. Forse aiuterai la lumaca (per lo meno a rientrare in acquario dove sta sicuramente meglio se non attaccata) ma considera che la parte ricotruita resterà come una toppa sulla tua lumaca per il resto della sua vita.
Il fatto che non mangi non è un buon segno, ma potrebbe essere soltanto causato dallo stress sicuramente del trauma e secondariamente del cambiamento di vaschetta.
Per il futuro penso che avrai valutato già da te che è meglio fissare sempre con apposite colle o prodotti le parti mobili dell'arredamento