Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2007, 19:16   #1
Danieleb
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei primi non mbuna

Salve,
sono un nuovo iscritto al forum che trovo davvero interessante ed utile.

Da poco tempo allevo gli mbuna del malawi, ed ho poco ho riallestito completamente una vasca dedicata a questi ciclidi davvero splendidi.
La vasca è una 350 lt arredata con molte rocce (fino al bordo superiore della vasca) abbastanza spazio per nuoto libero e che ospita:

2 labidocromis caeruleus
3 labetropheus trewavase
3 Pseudotropeus Kingsizei
4 Peusotropheus lombardoi
4 Peusdotropeus crabro
2 Red Zebra
2 Hemicromis Bimaculatus ( ma nel malawi si trovano sti pesci?)
3 tetrocephalus (rifilatimi da un negoziante come pesci del malawi e che ho scoperto essere del tanganica)

mi sembra che al momento la situazione vada per il meglio, da due mesi ho inserito gli mbuna (bellissimi) e non ho assistito alle lotte cui mi ero abituato con il precedente allestimento, la femmina di zebra sta già alla terza setimana di incubazione e tutto procederebbe per il meglio.

Ho pero' inserito da poco alcuni non mbuna, dei protomelas taeniolatus e non avendo esperienza in merito volevo chiedere lumi sulla colorazione del maschio.

Li ho inseriti ormai da un mese, credo siano presenti due maschi dei quali uno ha assunto una debole colorazione che pero' perde facilmente e che non ha minimamente l'intesità che ho visto in molte foto.

è normale? dipende dalla giovane età (il maschio è circa 9 cm) oppure dalla presenza dell'altro maschio?

Vi ringrazio per l'aiuto!
Danieleb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 00:24   #2
fabrizio73
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 51
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
questo era il mio maschio....
fabrizio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 00:33   #3
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto tra noi
Fa piacere un ciclidofilo di Perugia (non siamo in molti) anche se hai fatto un bel "FRITTO MISTO" e anche abbondante, non oso pensare chi Ti ha consigliato sulla piazza di Perugia ma......sorvoliamo

Si, i Tretocephalus sono del Tanganica e gli Hemichromis dei fiumi africani, inoltre hai veramente un pò troppi pesci e questo è uno (non il solo) dei motivi per cui i Taeniolatus (che tra l'altro non dovrebbero stare con gli M'buna) non Ti si colorano.
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 09:05   #4
Danieleb
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so',
è che "dal basso della mia inesperienza" ho voluto fidarmi del consiglio di un negoziante che mi ha rifilato le sue scorte di magazzino....mi sono reso conto solo dopo della scarsa competenza del tipo...
Secondo Voi come posso riorganizzare al meglio la vasca senza spendere cifre eccessive?
Rinunciare ai ciclidi "non malawi" pensate che sia sufficiente? oppure potete consigliarmi qualche cosa di diverso?
Inotre leggendo il forum mi rendo conto che ben pochi fra i piu' esperti si rivolgono al negoziante sotto casa, ma tutti piu' o meno riuscite a trovare le specie che vi interessano in "altri circuiti", potete darmi un consiglio in merito?
Danieleb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 09:16   #5
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danieleb
potete darmi un consiglio in merito?
Gia' gli mbuna che hai sono molto aggressivi e devi togliere assolutamente i tretocephalus che se la taglia lo consentira' saranno un flagello per tutti e gli hemichromis che in caso di riproduzione diventano veramente cattivi. Per gli haplo puoi tenerli con mbuna piu' tranquilli ma non certamente con lombardoi o tonni come il crabro.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 14:36   #6
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti a mio parere tirar via quelli che non sono Malawi, e tenere la vasca con soli Mbuna, oppure rivedere anche la popolazione Mbuna in modo da far star meglio i Protomelas che sono una specie tranquilla e che risentono facilmente dell' aggressività delle specie Mbuna che hai in vasca.
Vieni a fare un giro a Faenza a fine Settembre , troverai sicuramente il modo di rivedere la meglio la tua popolazione senza spendere cifre assurde.
Dimenticavo, benvenuto.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 18:15   #7
Danieleb
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti, veramente gentilissimi, di lavoro faccio il programmatore e se i forum di informatica fossero cosi efficenti il mio lavoro sarebbe davvero piu' semplice.
Comunque ora credo che ripopolero' la vasca con soli mbuna ed aliminero' gli stranieri...vi postero' i risultati della mia ricerca a breve. olgtre alle foto della vasca...
Danieleb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 13:47   #8
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danieleb
Grazie a tutti, veramente gentilissimi, di lavoro faccio il programmatore e se i forum di informatica fossero cosi efficenti il mio lavoro sarebbe davvero piu' semplice.
Comunque ora credo che ripopolero' la vasca con soli mbuna ed aliminero' gli stranieri...vi postero' i risultati della mia ricerca a breve. olgtre alle foto della vasca...
Scelta saggia e stavolta non affidarti al negoziante sicuramente sul forum troverai tutto quello che ti serve sia come consigli che come pesci.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 17:32   #9
Danieleb
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a proposito mi potete dare ragguagli sulla manifestazione di faenza? location giorni etc? a sto punto vorrei proprio intervenire...
Danieleb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 17:34   #10
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui trovi tutte le info sul raduno: http://www.aiconline.it/aicnotizie/c...amma/index.asp
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miei , primi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27043 seconds with 14 queries