Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-08-2007, 23:27   #1
slad62
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caratteristiche acqua -1° acquario

Ciao a tutti
Dal mio "depuratore" d'acqua installato in cucina viene fuori acqua con le seguenti caratteristiche:
Ph 7.1
KH 6
GH 3
NO2 0
NO3 quasi 0

Dal rubinetto senza depurazione i valori sono i seguenti:

Ph 8.4
KH 15
GH 16
NO2 0
NO3 25 mg

Per il mio primo acquario quale è conveniente usare per pesci "facili" tipo Cardinali - Guppy etc .
Sono necessari aggiustamenti e nel caso quali?.

Grazie per il vostro aiuto.

slad62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2007, 08:26   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
slad62, fermo restando che per "facili" che siano i pesci hanno le loro necessità di vivere in un ambiente consono. Guppy/platy e cardinali/neon non sono, per esempio, compatibili per caratteristiche dell'acqua, i primi vogliono acqua dura ed alcalina ed i secondi tenera ed acida.
Quindi l'acqua che dovrai avere in vasca dipende da che pesci intenderai mettere. Se intendi introdurre pesci che gradiscono acque tenere puoi utilizzare quella depurata aggiungendo un po' di torba, per uso acquaristico, nel filtro. Questo abbasserà il PH ed anche leggermente il KH.
Per Pecilidi (guppy, platy, portaspada, ecc.) invece potresti fare un mix delle due acque.
Poi esistono una miriade di altri pesci, l'importante è non dare retta ai negozianti quando dicono che vanno benissimo nel tuo acquario. Fai invece così: vai in negozio, guardi i pesci che ti piacciono, prendi nota dei loro nomi quindi guardi su internet o chiedi a noi le loro caratteristiche di dimensioni, comportamento, esigenze, compatibilità, ecc e si vedrà se sono adatti al tuo acquario.
Ricorda che i pesci in vasca non possono essere messi se non dopo un periodo di maturazione dell'acquario che di solito è circa un mese. E tieni anche presente che avrai comunque bisogno di acqua di osmosi (da comperare dall'acquarista) per i rabbocchi in vasca dell'acqua evaporata.
Volevo aggiungere un parere del tutto personale, a me i Pecilidi non piacciono perchè quelli che si trovano in commercio non hanno più nulla in comune con quelli che si trovano in natura, ma sono frutto di incroci e selezioni genetiche che gli stravolgono forme e/o colori.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , caratteristiche