Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Circa un mese fa ho avviato il reattore di calcio (LGr 700 caricato con granulare Prolab-Marine).
Fatte le adeguate regolazioni già dopo 3 settimane ho notato un peggioramento della condizione generale di una acropora Florida (inscurimento dei tessuti e scarsa estroflessione dei polipi) che fino a quel momento aveva segnato una certa crescita. Contemporaneamente ho avuto la sensazione di una ripresa della crescita algale.
Permetto che NO2 e NO3 a zero (Salifert) e PO4 a zero (fotometro Martini).
Ieri torno dopo 2 settimane di vacanza durante le quali il reattore è rimasto precauzionalmente inattivo (CO2 chiusa) e i reintegri sono stati eseguiti manualmente con gli integratori di Ca kH e Mg. NO2 e NO3 sempre a zero (Salifert); non ho potuto misurare i PO4 per indisponibilità dello strumento.
La situazione è che la Florida penso sia morta (il tessuto è verde scuro e non ha polipi estroflessi) o almeno è certamente peggiorata molto, mentre la crescita delle alghe è stata notevolissima.
Gli altri animali (diverse montipore e qualche acropora) stanno invece bene e hanno avuto una buona crescita.
Oggi ho riavviato il reattore ma francamente non capisco cosa stia succedendo.
Ho l'impressione che con il reattore sia cambiato qualcosa nella vasca ma non capisco cosa.
Mi aiutate a capire?
Oggi in vasca avevo:
salinità 36
Ca 410
kH 6,8
Mg 1215 (che sto alzando in pò)
Dal reattore:
Ca 510
kH 17
(tutto Salifert)
Flusso in uscita di 3,8 litri/ora e CO2 a 72 bolle/min. (ero partito con flusso e CO2 più bassi ma mi si otturava il rubinetto tutti i giorni e così ho provato ad avere un flusso maggiore in uscita).
Purtroppo non sono in grado di misurare i PO4 in quanto devo comprare il test (Rowa) poiché il fotometro non era mio.
Ecco tutto.
tom03, l'uscita dal reattore mi sembra un pò bassina...hai provato a fare dei test magari dopo 5/6gg dall'avvio del reattore per vedere se KH e Ca sono bilanciati?...Cmq il reattore o non è tarato bene e non mantiene i valori stabili, oppure hai lavato male o le resine sono scadenti e rilasciano Po4 (le alghe che dici potrebbero dimostrrlo..)...prova a misurare i Po4 in uscita dal reattore non tanto in vasca..
La partenza può essere coincisa con l'inserimento del reattore, a volte capita proprio per questo motivo.
Sostituisci il gocciolatore (presumo gardenia) con un Claber, setta il reattore con 3l/h e 60 bolle al minuto e inizia a misurare da qui.
La florida se ha tessuto ma non spolipa non è morta... hai scritto che si è anche scurita... se i valori non sono peggiorati e non ci sono stati fattori concomitanti oltre all'inserimento del reattore, controlla la base dell'animale e verifica che non manchi tessuto. Fai un bell'esamino visivo accurato e riportaci la situazione.
Concordo che il flusso è altino..
Avendo un LG 1400 ed usando lo stesso materiale, non ho i tuoi problemi. Solo un po' di fatica a sciogliere il Carbonato Prolabmarine.
Esci con 2 - 2,5 litri all'ora
Domani misurerò Mg Ca e kH in vasca e dal reattore e posterò i valori.
Per qualche giorno ancora non potrò misurare i fosfati in quanto non sono riuscito a trovare il test Rowa e così l'ho dovuto ordinare.
Purtroppo ho dovuto togliere la Florida in quanto cominciava a perdere i tessuti (x Malpe: era l'animale che più mi piaceva della vasca ... un vero peccato).
A domani.
Ciao
Marco