Purtroppo sì, è morto stanotte notte all'una..
Grazie per i consigli..
Michele purtroppo il pc non mi riportava i messaggi in tempo reale e non ho potuto leggerli.. Ma ti sono grata per aver cercato di essermi d'aiuto, e lo sei stato molto, peccato non esser stati fortunati.
Cmq le feci erano perfette, niente dimagrimenti, ne' pancia gonfia ne' altro che potesse far pensare ad una sua scomparsa così rapida. Solo 2 giorni di digiuno che io avevo erroneamente imputato al fatto che c'è sempre qualcosa da sgranocchiare in vasca e che, avendo da poco introdotto delle caridine, stesse con il musetto in su x stanarle dalle galleggianti..
Quando l'ho tolto dalla vasca l'ho osservato bene, non aveva nulla di anomalo, al massimo era livido ed aveva delle zone leggermente più chiare per il corpo, ma che finchè era in vita non c'erano, credo sia normale. La chiazzetta bianca sulla fronte credo di essermela sognata ( o forse era qualche piccola foglia o detrito che si era mommentaneamente depositato) perchè non si è più vista.
Avevo pensato anch'io ad un'intossicazione, ma da cosa? I valori sono esatti, li ho ricontrollati più volte e non uso ne' CO2 ne' fertilizzanti, solo un po' di torba, ma il pH è costante, non oscilla.
Potrebbe esser stato il cibo? Mangiava 4 volte al giorno: pastone tutte le mattine, poi fiocchi, granuli oppure chironomus surgelato (quest'ultimo solo 3 volte a settimana) agli altri pasti. Alimenti differenti che ho, come artemie liofilizzate e spirulina, non c'era modo di fargliele accettare!
E se fosse qualcosa di virale? Sono preoccupatissima anche per gli altri abitanti della vasca.. Cosa posso fare?
Per favore, aiutatemi a capire, è stato orribile vederlo agonizzare e non poter far nulla per aiutarlo.. Non voglio più ritrovarmi in una situazione del genere..
Grazie