Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
gthunder69, si esatto, ma vorrei riuscire a fargli un sostegno che regga si il peso della vasca ma mi lasci sotto lo spazio x metterci che ne so il reattore di fito...
giacomino, no, nessuna muratura
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe,
Staffe fatte fare da un fabbro profilato a t 30x30x5 e saldate a profilato a U solito spessore che arriva fino a terra e supera di almeno 50cm il piano di appoggio il profilato a U con tanti tasselli dipendentemente dalle caratteristiche del muro.. poi tasselli di una certa dimensione e magari chimici
Fosse una vasca + larga che profonda sarebbe meglio
Albe, l'idea è quella di un sostegno a U, come (per intenderci) due cavalletti con pannello sopra? Non vuoi qualcosa sotto?
Se fai un sostegno in legno, questo regge tranquillamente 300 kg.
In compensato marino da 40 mm: costruisci un cubo, senza il pannello frontale e senza quello sotto. sul frontale inserisci un traverso subito sotto al pannello superiore di altezza 10 cm.
E ci carichi tranquillamente anche 500 kg.
Io però il pannello sotto lo lascerei per dare struttura.
boh, sicuramente mi sfugge qualcosa, ma io farei esattamente un supporto come per una vasca( tipo vasca sopra e spazio per la sump sotto ) e quindi struttura in alluminio, ferro o legno bello spesso e poi rivestirla con i pannelli, mah sarò un pò rinco, ma non capisco... magari se ci facessi un disegno di quello che hai in mente
ho fatto 2 calcoli: il bordo della vasca è ad altezza 160cm, quidni contando l'altezza del refugium di 50 cm devo fare un sostegno alto ameno 1105cm... non è tantino?
quella del legno era carina, anche quella dei profilati a "U". Ma non ho mca capito come sarebbe da fare non vi va di farmi uno schizzetto con paint?
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Allora, le misure dei profilati ti conviene vederle un pò, cmq tutto di ferro poi verniciato.. come puoi vedere dovresti fare almeno due se non 3 di queste strutture, il T serve per sorreggere il piano in legno almeno 3 cm di spessore, mentre la barra ad U va appoggiata al muro fino a terra e fissata con un bel pò di tasselli (vedi fori) come ti avevo detto, inoltre al T è saldato un pezzo verticale per il blocco del piano.... spero adesso adi aver chiarito.. è anche vero che le barre non sono esteticamente un granchè, ma questa può essere unasoluzione per mettere a sbalzo un carico abbastanza elevato