Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-06-2005, 21:02   #1
DanielS
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
paguri e gamberi, sensibili alla temperatura?

salve,
ho, o meglio avevo due lysmata amboinensis (gamberetti pulitori) e una ventina di Clibanarius tricolor (paguri nani a gambe blu), la settimana scorsa la vasca é andata a 30 gradi dato che io avevo dimenticato di chiudere le tapparelle, ma la cosa é durata a mala pena 12 ore, a parte i coralli depressi e le alghe felici nei giorni seguenti ho notato che il paguro piú grosso stava appeso ad una roccia mezzo al di fuori del suo guscio, dopo un'oretta é stirato, la mattina dopo un gambero era sparito (morto) e i gusci di altri paguri erano vuoti (non hanno semplicemente cambiato guscio, sono di meno, credo che sei-sette siano morti).
Ora sono stato tutti (paguri e gamberi) per cinque sei mesi nella mia vasca stando benissimo, crescendo a vista d'occhio e cosí via. É possibile che siano morti per lo shock da temperatura?? o dipende da altro?
poco prima dello sbalzo della temperatura avevo inserito una quindicina di Nassarius distortus (lumachine che si insabbiano di giorno e di notte vanno a mangiare detriti e schifezze, e ovviamente cadaveri).. dubito che sia colpa loro ma sono state l'unico cambiamento nella vasca degli ultimi due mesi....
qualcuno ha qualche ipotesi?

p.s. i paguri rimasti e il gambero superstite stanno bene, le lumache pure.
DanielS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2005, 22:23   #2
lelef
Ciclide

Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

30 gradi i crostacei sono tra i più sensibili anche perchè più e alta la temperatura più manca ossigeno, i coralli possono sembrare star bene anche per qualche giorno ,soprattutto i duri, e poi dare i sintomi del caldo.
Purtroppo la soglia dei 30 è veramente critica per le nostre vasche.
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2005, 22:27   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

quoto lelef, tutto giusto

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2005, 22:50   #4
DanielS
Plancton

Feedback 0/0%

ah ok, non sapevo, pensavo che i piú sensibili fossero i coralli, infatti immaginavo una perdita di coralli, invece sono rimasti chiusi per 2 giorni e piano piano si sono riaperti e ora stanno benone (temp stabile 26 di giorno 24 di notte).. mattuguarda se uno vive in svezia e si deve procurare un refrigeratore.. mah
comunque grazie per le risposte!! precisi e veloci come sempre! grandi..
Vecchio 18-06-2005, 22:58   #5
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Il problema è che tieni la temperatura troppo bassa secondo me...
dovresti mettere 25,5 di minima e 27,5 di massima, il tuo acquario avrebbe meno problemi negli sbalzi termici

inoltre ti basta una ventola tangenziale per limare i picchi di caldo, ovviamente controllata da un termostato

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2005, 23:16   #6
DanielS
Plancton

Feedback 0/0%

giá messa, in piú tengo il coperchio (ho un juwel) aperto di 3-4 cm cosí che l'acqua possa evaporare meglio..
adesso la temperatura é costante (devo solo ricordarmi di chiudere le tapparelle di giorno, altrimenti l'appartamento diventa un forno).. potrei facilmente tenerla ai valori che dici tu, infatti lo faró..
una domanda.. c'é chi tiene l'acquario a 24 gradi e chi a 26 (parlo di medie).. che vantaggi/svantaggi ci sono? oltre all'ovvio sbalzo termico in caso l'acqua dovesse salire di temperatura..
Vecchio 18-06-2005, 23:57   #7
lelef
Ciclide

Città: ex milanese
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

24 è forse fin troppo bassa la temp ideale dovrebbe essere 26 - 26,5 , più l'acqua è fredda più il metabolismo è lento cioè minor crescita minor cibo , minor produzione di sostanze di scarto e vita più lunga per i pesci.
Di contro troppo bassa può essere dannosa e ai fini pratici la temperatura da tenere tra i limiti 24 e 28 è quella che riesci a mantenere il più costante possibile lungo tutto l'arco dell'anno (notte compresa)
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 08:20   #8
toto#77
Pesce rosso

Città: Massa Lombarda
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

con la temperatura più alta i pesci sono molto più vispi, io preferisco tenerla sui 26.
ciao
toto#77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , gamberi , paguri , sensibili , temperatura