Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-07-2007, 19:21   #1
Kytuya
Utente disattivato

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
squame mancanti o senza colore

Ciao a tutti! Ho bisogno di uno dei vostri preziosissimi consigli perchè due dei miei pesci rossi hanno un problemino con le squame...vi spiego tutto dall'inizio. Nell'acquario ci sono due maschi (un oranda e un cometa) e una femmina (un occhio di drago). Nell'autunno, a sorpresa, la femmina ha fatto le uova, sono nati tanti bei piccini ma purtroppo nessuno, tra una cosa e l'altra, è riuscito a sopravvivere più di un paio di mesi. Siccome i due maschi avevano decisamente gli ormai in subbuglio e finivano col "violentare" la femmina schicciandola tra il filtro e il vetro e rovinandole le pinne, ho creato un divisorio (una specie di rete di metallo rivestita da plastica) che è antiestetico però permette alla femmina di stare tranquilla! I due maschi allora, per andare nella parte dell'acquario dove stava la femmina, picchiavano contro questo divisorio e hanno perso diverse squame. Voglio sottolineare che il divisorio di per se non ha sporgenze "pericolose" ma i due ci picchiavano così forte contro che di notte mi facevano addirittura svegliare visto che ho l'acquario in camera! In quel momento non mi sono preoccupata più di tanto: pensavo che le squame sarebbero ricresciute. In effetti è successo ma solo in parte. Ora la situazione è questa: l'oranda in un punto del corpo non ha squame (gliene mancheranno tre o quattro) mentre il cometa le ha di nuovo tutte ma è come se fossero senza colore, trasparenti, diciamo un rosso chiarissimo. Cosa posso fare? Secondo me tutto sommato stanno bene: mangiano, nuotano, sono allegri però vorrei che avessero di nuovo tutte le squame e il loro bel colore. C'è un rimedio?
Kytuya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 19:28   #2
reizel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Bo io aggiungerei qualche integratore di vitamine apposito x pesci, qualche goccia sul cibo ed e' fatta, vedrai che riprendono colore e avranno le squame + forti... cmqe aggiungi qualche altra femmina che mi sembra di capire che quei 2 ne hanno di voglia
Altro che assatanati

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 19:31   #3
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

potrebbero essere cicatrici e come negli umani ,a meno di una plastica ,non ci sono rimedi .ioo farei attenzione a somministrare vitamine in questi periodi,fa decisamente caldo e non vorrei che la situazione degenerasse in modo drastico.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 19:43   #4
Sheep
Guppy

Città: mogliano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

io lascerei tutto come sta..
Vecchio 02-07-2007, 19:56   #5
reizel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

lele 32, considerando che l'acqua dovrebbe essere sempre inferiore ai 27° direi che non dovrebbero esserci problemi, consideravo che dal cibo -per quanto vario- potrebbe mancargli qualcheccosa di cui avrebbero bisogni in momenti di recupero, come da ferite/abrasioni/perdita di squame...
Lungi da me il dare consigli potenzialmente dannosi, e' quello che farei io

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 20:56   #6
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

reizel, ho considerato l'acqua molto piu' calda,almeno nelle mie vasche senza opportunoo venitlatore super i 32 .
Vecchio 05-07-2007, 00:19   #7
Kytuya
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Uhm...ok. La temperatura dell'acqua non supera i 24 gradi dunque, se ho ben capito, potrei dargli qualche vitamina. Posso almeno provare; se poi rimangono come sono va bene lo stesso.
Ad aggiungere un'altra femmina ci avevo pensato ma mi sorgono due dubbi:
1- essendo l'acquario di 120 litri posso aggiungere un quarto pesce?
2- siccome nei negozi vendono pesci giovani come faccio a determinare il sesso? Non si vede solo negli adulti? E se per sfiga mi prendo un altro maschio??
Kytuya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 19:09   #8
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

1 potresti
2 te lo tieni non e' facile se non impossibile la detreminazione del sesso in esemplari giovani.
Rispondi

Tag
senza