Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2007, 00:47   #1
ISIDORO
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come allestire un acquario di oranda

Ciao a tutti! Sn un nuovo iscritto.
Mi hanno regalato un acquario di 70lt (lordi) con tutto il necessario (pompa, luce, filtro, termostato). In più ho un piccolo areatore.
Vorrei allestirlo con due oranda (un pò strettini ma nell'altra sezione mi hanno cmq detto che si può fare). Che ne dite?
Vorrei chiedervi alcuni consigli come ad esempio i valori del ph...
Inoltre ho un legno di mangrovia ed una pietra lavica.
Vorrei inserire la mangrovia anche se lo spazio logicamente diminuirà (nn è cmq molto grande). Che ne dite?
Inoltre so che questa specie necessita di molto ossigeno.
Nn so se il mio areatore va bene.
Inoltre non volevo mettere piante e vorrei sapere se l'areatore è sufficiente.
AIUTO!!!!!
ISIDORO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 10:58   #2
Sheep
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: mogliano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 226
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Che ne dite?
strettini ma puo andare.

L'areatore puo bastare, magari lo puoi mettere vicino altubo di rimessa del filtro cosi disperde un po l'ossigeno.
i valori non sono particolarmente importanti.. ph 7-7,5 (ma valori 8 di ph sono tranquillamente tollerati).Be' nitriti = 0..
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Sheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 12:13   #3
ISIDORO
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Sheep soprattutto per l'areatore nn la sapevo qsta cosa.
Cmq appena lo allestisco posto i valori dell'acqua cosi magari mi dici se sn accettabili..
ISIDORO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 12:15   #4
pulsar
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'areatore serve solo d'estate per abbassare la temperatura...e se hai piante è praticamente inutile...xkè saranno le piante a dare ossigeno...due oranda in 70 litri lordi diciamo ke vanno bene...prendili giovani..cosi te li cresci e si abituano allo spazio...caratteristiche dell'acqua nn sono importanti ma ce da fare periodicamente cambi d'acqua del 20%...gli oranda per come mangiano defecano ( per dirlo in italiano ) perciò onde evitare l'innalzamento dei nitriti cambia 10 lt d'acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore messa a riposo per 24 ore...e cerca di dar da mangiare normale ai pesci...ricorda che dargliene troppo fa male...io di solito do il mangime solo una volta al giorno...cosi nn inquini troppo l'acqua...ah il filtro ti consiglio un filtro esterno...quelli interni sono un po complicati da pulire visto ke se vuoi due oranda devi pulirlo abbastanza spesso...molte spugne, niente carbone attivo ( solo in caso inserisci una medicina e devi smaltire i residui ) e cannolicchi a go go...per quest'ultimi ti dico di nn toccarli mai...quando si formeranno i batteri su quei cannolicchi il filtro sarà apposto...PRECISIAMO ke l'inserimento dei pesci va fatto dopo un mese dall'avvio di tutto l'acquario...compra l'attivatore batterico ( da mettere nel filtro ) per accellerare la crescita dei batteri nel filtro...

ciao pulsar
pulsar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 12:43   #5
ISIDORO
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao pulsar! Io ho già un filtro nell'acquario però scusa per la mia ignoranza nn so se è interno o esterno. T posso dire però che fa parte del blocco dove c'è anche il termostato e la pompa. Quindi da quello che mi dici c vorrebbe anche uno esterno (nel caso il mio fosse interno). So che gli oranda sn molto sporchi.
Per le piante ne volevo mettere due piccole magari se mi dai qualche consiglio..
ho già il legno di mangrovia ho paura di limitare troppo lo spazio.
Ma l'acqua oltre a lasciarla decantare va anche scaldata prima e trattata con eventuali prodotti prima di inserirla nell'acquario? Un 20% d cambio d'acqua fa abbassare d molto la temperatura? (qsta cosa soprattutto per l'inverno nel senso che sn pesci d acqua fredda ma se l'acqua è a 12 gradi forse lo è un pò troppo..)
Inoltre se decidessi di prendere invece che gli oranda i testa di leone (se cosi si chiamano per capirci quelli con la protuberanza sulla testa) andrebbe bene lo stesso lo spazio di 70lt lordi?
ISIDORO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 13:43   #6
pulsar
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora rispondiamo una domanda alla volta...
"Per le piante ne volevo mettere due piccole magari se mi dai qualche consiglio.." il mio consiglio sono solo e assolutamente ANUBIAS...sono piante ke i pesci di questa specie difficilmente mangia. però nota bene...queste piante vanno legate a qualcosa, nel tuo caso andrebbe al bacio il legno ( da bollire per 15 minuti in acqua bollente )
"Ma l'acqua oltre a lasciarla decantare va anche scaldata prima e trattata con eventuali prodotti prima di inserirla nell'acquario?" l'acqua va presa dal rubinetto di casa tua cosi com'è...dopo...inserisci il biocondizionatore e fai riposare per 24 ore...tranquillo se l'acqua è fredda...un po di fresco fa bene ai pesci.
"Un 20% d cambio d'acqua fa abbassare d molto la temperatura?" la fa abbassare di un paio di gradi, ma come ti ho già scritto, nn fa nessun danno. d'inverno dovrai usare il termoriscaldatore impostato sui 21°/22°, io li avevo anke a 25° ma solo per provare la riproduzione. in estate ci sono tanti problemi...il più importante è il caldo...d'estate l'acqua può superare i 30° e nn è consigliato per questi pesci...perciò...o accendi l'areatore e apri il coperchio dell'acquario o fai una bella spesa e ti compri un reffriggeratore ke abbassa la temperatura dell'acqua a tuo piacimento ( molto costoso, ma se puoi ben venga )
"Inoltre se decidessi di prendere invece che gli oranda i testa di leone (se cosi si chiamano per capirci quelli con la protuberanza sulla testa) andrebbe bene lo stesso lo spazio di 70lt lordi?" queste specie di pesci raggiungono piu o meno le stesse misure degli oranda.


ciao pulsar
pulsar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 14:40   #7
leila
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti ho risposto nell'altro topic, e sono convinta che l'altra sia la soluzione migliore per i pesci
__________________
mercatino-->coriandolo neocaridine - GooseFish mangime - rfasci piante - OTTANTA pistia - sabryina althernathera - plantmaker piante - MarcodiGenova ceduto il mio ancy<--consigliatissimi!!
leila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 18:54   #8
Sheep
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: mogliano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 226
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Inoltre non volevo mettere piante e vorrei sapere se l'areatore è sufficiente.
AIUTO!!!!!
pensavo non le volessi mettere..Io ho messe un anubias e una Echinodorus.. personalmente non le ho legate non l'ho mai trovato necessario.. Pero' i pesci rossi piace ciucciare il ghiaino, quindi te lo spostano da una parte all'altra ..magari qualche pianta puo trovaarsi scoperta.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Sheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 19:23   #9
ISIDORO
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che leila dica la cosa migliore... nel senso che l'acquario è già piccolo.
Oggi ho provato poi a mettere in un secchio la pianta d mangrovia e ho notato che "ruberebbe" parecchia acqua all'acquario per nn parlare delle piante.
L'acquario dico la verità sarebbe più bello da vedere ma secondo me meno salutare per i pesci.
Oggi sn andato in giro per curiosare e il negoziante mi ha assicurato che l'areatore sostituisce abbastanza bene le piante... spero sia vero!!!!
Cmq nn escludo l'eventualità magari d cambiare acquario fra qualche anno e magari allestirlo con le piante e a questo punto i vostri consigli diventano indispensabili (sapevo che qsti pesci le mangiavano e nn sapevo esistessero delle piante come l'anubias come diceva pulsar).
Inoltre da quello che ho capito l'areatore è indispensabile d'estate... ma se nn metto le piante all'interno dell'acquario conviene tenerlo acceso anche l'inverno? (qsta è una cosa che nn ho mai capito). So che questi pesci hanno molto bisogno d ossigeno.
Altra domanda. Il fondo come lo faccio? Ma soprattutto d qti cm? Qto spesso il ghiaietto?
Penso dovrebbe essere un pò alto il fondo visto che questi pesci lo smuovono molto anzi lo mettono in bocca per poi sputarlo.
Nn so se mi faccio troppe domande (alla fine qlcuno direbbe è semplice ghiaietto!!!!) però nn vorrei ne strafare (sto all'inizio) ma nemmeno fare le cose male.
Oltre il negoziante quindi sarei contento d ascoltare le vostre opinioni per poi decidere...
ISIDORO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 22:41   #10
pulsar
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora se sei all'inizio io ti consiglio di cominciare con gli orifiamma...cioè oranda, testa di leone, ecc...se nn hai intenzione di mettere piante l'areatore diventerà "diciamo" utile. d'estate invece è quasi d'obbligo...cmq per me fai bene a mettere tre o quattro anubias...almeno per l'arredo...per il fondo bastano piu o meno 5 cm di ghiaia di media grandezza...troppo fine sarebbe pericoloso...


ciao pulsar
pulsar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestire , oranda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26324 seconds with 14 queries