Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da qualche parte ho letto che la Vallisneria è in grado di secernere sostanze a livello radicale, che contrastano la crescita delle piante vicine: una specie di guerra chimica. Non sapevo se crederci o no, ma da mesi ormai mi trovo con l'HYGROPHILA CORYMBOSA con perenni problemi di carenza di Potassio (o almeno quelli sono i sintomi), o almeno così credevo. Ho somministrato potassio per mesi con l'unico risultato di un leggero aumento delle alghe, tutte le piante belle tranne appunto l H.C.
La vallisneria (Americana) ha stolonato dappertutto ed ora che è arrivata anche in mezzo alla Rotala Rotundifolia, sembra che questa cominci a deperire, mentre prima aveva steli robusti e foglie rosse.
I valori della mia vasca sono 100*10*50
litri effettivi 150
temp 26 circa
kH 6 Gh 10, nitriti 0, nitrati rilevabili, fosfati appena rilevabili, ammoniaca/ammonio 0.
Fondo fertile SERA e scaglie di ardesia
Fertilizzo sporadicamente con tabs e prodotti Dannerle.
Qualcuno ha esperienze simili?
la vallisneria è una pianta infestante e va tenuta sotto controllo altrimenti colonnizza la vasca, per quanto riguarda l'higrophila ho il tuo stesso problema ma non ho piante vicine , aggiungo potassio ma da sempre segni di qualche mancanza ma a questo punto dubito che siano di potassio
Il fatto è che la mi Hygrophila è decisamente martoriata, e le carenze sono le tipiche del potassio, portate agli estremi, fino a desintegrare le foglie.
Quelle nuove nascono bene ma appena raggiungono la dimensione normale, cominciano ad ammalorarsi, inolte ho notato delle macchie verde più scure, chiazzate qua e là. su alcune foglie. Avevo pensato anche ad una carenza di mg. ma con gh 9/10 mi sembra impossibile.
Ora ho tolto una buona parte della Vallisneria (che tra l'altro è anche bella...) ho lasciato una spazio vuoto, estirpo poto e ripianto.... e vediamo un po'.
Che cavolo può essere?
Qualcuno ha qualche idea?
il fatto che tu abbia gh 9 10 non significa che non possa avere una mancanza di magnesio, sono esattamente nella tua stessa condizione ho provato a raddoppiare e triplicare il potassio in vasca senza nessun effetto in queste settimane provero' col magnesio
Azz... prima ho scritto una fesseria, il mg viene conteggiato nel tampone kH che comunque nel mio acquario é 6 (ma ora controllo), rimane comunque il fatto che dovrebbe essere sufficiente. Ho sottomano una confezione di sali della DANNERLE (anche se ultimamente ho utilizzato acqua di rubinetto che dalle mie parti è molto buona) dove la composizione del kH+gH é: Ca 47% Mg 10% Na 32% Potassio 11%.
Come fai ad innalzare solo il Mg.?