sshshhhsh..
non dire che l'hai visto...
a parte gli scherzi l'acquario che hai visto al momento non ha piu pesci rossi.. anke io all'inizio ho pagato la mia inesperienza.. adesso i due carassi stanno in un laghetto.. 30 litri sono troppo pochi.. questo non toglie che per un primo periodo possano stare bene, finke sono piccoli piccoli.. ma SOLO per un breve periodo. I miei erano stra-pimpanti però se stanno in acquari piccoli iniziano a soffrire di nanismo e morirebbero.
ricordo che la vita media di un pesce rosso è 20 anni (se trattato come si deve).
dentro un 30 litri ci starebbe 1 oranda.Ma 1 soffre (e tanto) di solitudine
Quindi ti sconsiglio di metterlo oltre all'inquinamento che porterebbe (i rossi sporcano tanto).
io adesso ho un una gambusia (o Mosquito Fish,pesce d'acqua fredda,molto resistente e che non ha particolari esigenze che ha da qualche mese figliato (una 15 di avanotti).. se le vedi in foto sono dei guppy scoloriti.. ma ti posso assicurare che sono pesci belli..Hanno dei riflessi verde-viola. Sono dei pesci che i negozi tendono a non tenere perchè non sono commercializzati (i canali della lombardia ne sono pieni, io li ho comprati in una bancarella di animali ad un mercato).ho notato che sono pesci molto aggressivi quindi vanno tenuti in acquari riservati a loro.
c'è poca scelta per l'acqua fredda.. (il problema non è tanto la temperatura ma l'acqua dove li terreste che presumo sia quella del rubinetto,o sbaglio?)
...i guppy sono quelli che potrebbero adattarsi se l'acqua non è troppo dura.. (se qualcuno qui mi sente mi -97b ) ho visto gente che li teneva in acqua di rubinetto .. Il mio consiglio è cmq quello di tagliare sempre l'acqua del rubinetto con quella di osmosi inversa che potete trovare in qualsiasi negozio di acquari..
scusate se mi sono dilungato..per altri consigli potete continuare in questo thread oppure leggere la sezione "il mio primo acquario di aqua dolce di questo forum" .. e per carità non prendetemi come esempio..io sono un neofita ..