Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2005, 13:46   #1
kasmene
Plancton
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancistrus dolichopterus

Salve a tutti,
ho inserito nel mio acquario(in funzione da circa 5 mesi), questo carinissimo pesciolino dal colore, nel mio caso, arancio....

Il problema è che il giorno dopo l'ho trovato senza vita.
Sin d'ora non avevo avuto mai nessuna perdita, di seguito i valori...
GH 8
KH 3
PH 6.5
NO2 0.3
mi hanno detto che i valori di NO2 dovrebbero essere a 0 invece nel mio caso tendono ad aumentare oggi ho rifatto il test è sono saliti a quasi 0.8 Il filtro( 1strato cannolicchi, 1spugna compatta, 1spugna meno compatta, s1trato spugna credo al carbonio, 1lana,) viene pulito con regolarità mensile, acqua cambiata( uso solo acqua d'osmosi), cibo come quantità ridotto per evitare detriti che si decompongono, ma nulla da fare...
Inoltre noto partendo dallo strato di terrà sino ad arrivare allo strato di sabbia, una decomposisione con formazione di alghe verdi in superficie e tra terra e sabbia zone verdi che, amici dicono, generano batteri anerobi.
Che faccio per diminuire il concentrato di nitriti e risolvere il pb dello strato di verde??
Quando inserii l'acqua, in effetti commisi l'errore di farlo con già terra e sabbia inserite e quindi ho al momento bolle sotto la sabbia che credo generino batteri anaerobi -28d#
Uso diffusore CO2.
Ho molte piante che non danno problemi anzi crescono, verdi rigogliose ed a vista d'occhio, idem i pesci 6 cardinali, 8 carinide, 2 corydors e 2 scalari, mai avuta una perdita ma adesso temo che i valoro di No2 possano creare pb alla lunga e aver determinato la morte del mio ancistrus...

Aiutoooooooo , quacuno mi dica cosa fare....

saluti
Giovanni
__________________
Giovanni
kasmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 15:15   #2
lyla
Discus
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lyla

Annunci Mercatino: 0
cosa intendi per pulizia regolare del filtro?il filtro non deve essere pulito mensilmente,anzi più lo lasci stare meglio maturerà,al limite puoi sciacquare lo strato di lana quando vedi che diminuisce la portata d'acqua e sempre con acqua dell'acquario!io il mio,un pratiko esterno, sono sei mesi che non lo tocco!
probabilmente l'ancistrus è morto proprio per gli no2,ma quanti litri è la vasca?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 15:24   #3
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai pulito il filtro toccando i canolicchi? se è un problema di pulizia troppo approfondita ti consiglio un attivatore batterico... anzi te lo consiglio comunque

La spugna al cabonio... è forse la spugna dei carboni attivi (spugna nera della juwel)? se è quella toglila

Per adesso lascia la lana non pulirla ti aiuta un pò contro i nitriti

Non usare solo acqua d'osmosi tagliala con quella del rubinetto per una questione di sali minerali

La descrizione del filtro (penso sia juwel) è dal basso verso l'alto vero?!
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 15:40   #4
kasmene
Plancton
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora
per la pulizia del filtro intendo solo la lana, sò benissimo che il resto va toccato il meno possibile tantomeno i cannolicchi, mai toccati e batteri che proliferano, ho un amico analista e con strumenti suoi ho modo di verificare la carica batterica ed è perfetta.....
La spugna nera è proprio quella che dici tu Stefano,la disposizione si confermo dal basso verso l'alto....
Quindi farò come mi hai detto la toglierò questa sera al ritorno a casa.
La vasca è 80 litri....

che mi dite??

grazie per le risposte ragazzi molto gentili !!!!!!!!!
__________________
Giovanni
kasmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 16:09   #5
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il filtro è juwel ti consiglio di non pulire le spugne sono loro che fanno da filtro biologico
Quote:
i cannolicchi, mai toccati e batteri che proliferano
i batteri proliferano nei canolicchi ma non nelle spugne e la quantità di canolicchi che si possono mettere nel filtro juwel (oltre tutto non previsti) è pochissima e non suffficiente...

Le spugne lavale ogni sei mesi in modo alternato (dopo tre mesi quella fine dopo altri tre mesi quelle a buchi larghi) con acqua dell'acquario.

Ma hai solo una spugna a buchi larghi?

Per i batteri anaerobi non dovrebbero essere un problema.. trasformano i nitrati in sostanze non tossiche
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 16:18   #6
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cmq se non hai fatto pulizie al filtro e non hai mai avuto problemi fino adesso mi sembra strana la cosa. Qualche trattamento con medicinali?!

I canolicchi sono sul fondo?

Fai cambi d'acqua spesso per non fare alzare troppo i nitrii e prova con un attivatore batterico...

ciao
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 16:26   #7
kasmene
Plancton
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok farò come dici, per tua info il filtro non è juwel ma composto, la spugna grossa si solo una oltre non posso mettere come strati, cannolicchi in abbondanza, cmq la preparazione è stata seguita da un'amico che ha acquari da circa ormai 15 anni...quindi direi che difficilmente è stato fatto male.
La spugna nera in effeti l'ho aggiunta io dopo -05 , adesso lui è via ed ecco perchè mi trovo senza aiuto....
Nessun trattamento con medicinali, mai usati, tutto naturale e tutto sempre andato bene ma ora questi maledetti nitriti si alzano sempre di + e temo per i mie pesciolini in particolare per i 2 scalari che sono peraltro ancora piccolini e quindi + delicati...
Cmq seguiro i tuoi consigli e ti farò sapere
ciao e grazie 1000 per l'aiuto Stefano

ciao
Giovanni
__________________
Giovanni
kasmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 16:45   #8
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo amico ne saprà più di me sicuramente chiede conferma e aspettiamo qualche altra risposta al topic...

Comunque i cambi d'acqua sono necessari e l'attivatore non fa assolutamene male

fammi sapere

ciao ciao
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 21:42   #9
kasmene
Plancton
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano, allora ho fatto come mi hai detto.
Tolto quel maledetto filtro spugna nero, cambio acqua, aggiunta di acqua di rubinetto in % bassa ovviamente, non ho toccato per nulla il filtro, reinserito un attivatore batterico e trattamento dell'acqua con Sera Nitrivec come da istruzioni,pulito il fondale anche in zone dove in effetti i detriti erano in modo preoccupante.
Bene, per capirci la sera dopo aver scritto l'ultimo messaggio tornato a casa e fatti i test il livello era aumentato ancora ed in modo drammatico,
Nitriti a quasi 1.8 , non sò come i pesci siano ancora vivi .
Oggi dopo in solo un giorno o poco più, con i tui suggerimenti i livelli di nitriti sono scesi a 0.3.
Ti chiedo, avendo raggiunto livelli così rischiosi, non c'è il rischio di un qualche effetto postumo sui pesci?..che ne sò un avvelenamento che però potrebbe dare i suoi effetti nei giorni avvenire?...e se si cosa potrei fare per evitare che mi muoia qualche pesciolino o che si ammali????
In ogni caso i consigli sono stati utilissimi, ho abbassato subito i valori e te ne sono infinitamente grato
Grazie!!!

ciao
Giovanni
__________________
Giovanni
kasmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 21:59   #10
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono felicissimo per te...

Non conosco la possibilità di avvelenamenti successivi e non ne ho mai sentito parlare, ma penso che il problema sei riuscito a risolverlo infretta e poi hai pesci resistenti. Io mi preoccuperei di trovare la causa di questo sbalzo improvviso.

Hai fatto benissimo a pulire il fondo... e forse una parte del problema è quello. So che molti dicono di non sifonare mai, ma io una pulizia superficiale al cambio o quando di sporco se ne accumola troppo lo darei. Senza andare in profondità nella sabbia solo in superficie.

Sta comunque molto attento ai valori fino a che non si stabilizza perchè considera che il livello dei nitriti è sceso anche grazie ai cambi d'acqua.

...è stato un piacere aiutarti.

Ciao
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , dolichopterus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25939 seconds with 14 queries