Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Considerazioni sul metodo dennerle.....(lunghetto)
Sto applicando il metodo dennerle (tutto tranne il buco di luce) a 2 vasche abbastanza diverse da ormai sei mesi...ed in tutte e due ho notato le stesse reazioni:
All'inizio spuntano ovunque alghe filamentose verdi....poi continuando il metodo in maniera regolare, aumentano le alghe sui vetri e sugli accessori....quelle verdi a patina...poi, dopo circa 2 mesi, iniziano a regredire, prima le filamentose e poi le altre...infine scompaiono e si stabilizza la situazione...
I nitrati hanno un incremento positivo per i primi giorni del metodo (già dopo la fase di maturazione che per me è durata circa un mesetto) e dopo iniziano a calare con lo stesso andamento fino ad asserstarsi tra i 6 ed i 10 mg/l.
Mantenedo costante il metodo sono arrivato a distanziare i cambi d'acqua del 20% di un mese l'uno dall'altro fertilizzando regolarmente come se il cambio avvenisse ogni 2 settimane! I nitrati restano costanti a 6 ed i nitriti a zero....conto che potrei tardare almeno di un mese e mezzo senza problemi....!
Le piante crescono molto bene, di un bel colore ed i pesci sono belli sani.
Qualcuno ha avuto le stesse reazioni? Lo scopo sarebbe quello di dare, a chi inizia il metodo, dei consigli più precisi per il mantenimento.....visto che molte volte, chi è agli inizi, vede spuntare ste alghe e per eliminarle stravolge tutto....se dimostriamo che è una normale reazione del metodo potremmo evitare molte preoccupazioni (e danni) a chi lo inizia!
io ho iniziato da un mesetto, per ora fertilizzo a metà dose cn e15 - v30 - s7 e planfzengold.
Ho riscontrato anche io la comparsa delle alghe filamentose (le mie sono abbastanza spesse e coriacee, lo erano anche le tue?)
Le ho ancora, e 2 settimane fa ho interrotto la fertilizzazione in qanto ho provato a eliminarle col protalon, ma nulla, ora vengono dinuovo.
Tu fertilizzavi a metà dose oppure a dose intera?
Utilizzi gli stessi prodotti che utilizzo io?
Il tipo di alghe che avevi erano come le mie?
Ho avuto seri dubbi sullìefficacia del fertilizzante fino alla lettura del tuo post che mi ha rincuorato.
Come mi diresti di procedere?
a dire il vero ho avuto anch'io la stessa trafila praticamente.. a parte i nitrati che nn ho mai rilevato ma che ho sempre associato al filtro juwel più che al discorso dennerle.
Ho avuto anch'io pian piano tutte le alghe che sono appunto poi pian piano andate via dopo un mese o due; l'acquario è attivo ormai da 1 anno e 7 mesi ed è tutto ok, con piante che fatico a star dietro a potare e pesci che stanno benissimo (a parte leggera indisposizione di uno qualche giorno fa ma che si è risolta da sola).
Mi è anche stato detto al tempo che finchè l'acquario nn matura (non solo il filtro) bene è normale che ci siano squilibri (e quindi anche alghe) ma che col tempo si normalizza... credo indipendentemente dalla marca che si adopera, anche se son del parere che è molto più facile utilizzare tutto della stessa marca o cmq cose complementari perchè è meno facile avere carenze o eccessi.
quoto come sempre cleo, aggiungendo che in effetti i problemi di alghe sono dovuti, più che al metodo, a un eccessivo valore ossidante tipico degli acquari nuovi, che tende poi a esssere riducente con il moltiplicarsi dei batteri , l'accumulo di fanghi ecc.
all'inizio il buco di luce cerca di ovviare soprattuto a questo
Io ho utilizzato la tabella della dennerle in fase di avvio dell'acquario, e anche io nel primo mese ho notato un attacco di filamentose che poi xò sono andate via completamente. In compeso Le painte crescono molto bene!
si....concordo pienamente sul fatto che una vasca nuova abbia i suoi squilibri e la formazione di alghe, soprattutto all'inizio, sia inevitabile....però utilizzando altre linee, ad esempio seachem o il pmdd, succedono cose abbastanza diverse....con seachem comparivano solo alghe a pennello, nere, e col pmdd ho notato soprattutto una crescita di tappetini compatti sugli arredi......poi con seachem e col pmdd mi è bastato intervenire sulle dosi, diminuendole, e sono sparite...con dennerle, nei primi mesi, ho notato che è assolutamente inutile se non peggiorativo diminuire o calare le dosi....le alghe che si formano sono sempre le stesse...e per lo stesso tempo....a meno che, ovvimanete, in vasca non ci sia un vero problema...ma quello è un altro caso....!
Ho fatto questo post, appunto, perchè dennerle ho notato essere il metodo più usato dai neofiti e da chi approccia all'acquario in modo abbastanza serio...cioè cercando di fare un buon lavoro.....!
per skotty: io non ho mai variato la dose consigliata e sono partito a "stecca" da subito senza mai calare...in una piccola vasca di prova, invece, calavo....e le alghe peggioravano! te lo hai notato? a mezza dose le alghe aumentano.....
Cmq al di l'ha dei metodi vogglio precisare che il miglior metodo per sconfiggere le alghe è far crescere le piante....quindi dare nutrimento...ma non con tutti i metodi funziona (ad esempio con seachem raccomando sempre la massima attenzione) mentre con dennerle è praticamente automatico....
be io sinceramente l' ho usato per un certo periodo, e devo dire che il metodo realmente non è male, ma è un po' univoco, nel senso che non si può personalizzare eti obbliga a seguire il loro metodo...
Cmq ho notato le stesse reazioni di g@be, a parte che le alghe comparse erano filamentose nere...
io ho la vasca avviata da 4 mesi e solo da circa un mesetto emmezzo ho cominciato con dennerle a metà dose.
Appena partito sono comparse le prime alghe filamentose verde nerastro di consistenza abbastanza coriacea.
Ho fondo fertilizzato.
Come dovrei procedere col piano di fertilizzazione avendo e15 - v30 - s7 - planfzengold.
Permetto che finora io usavo metà dose (poi ho interrotto per 2 settimana poco tempo fa per provare a eliminare le alghe col protalon e ora le filamentose sono peggio di prima)
Io facevo così:
substrato fertilizzato
10 ore di luce (vedi profilo per le lampade e la vasca)
e15 il 15 di ogli mese (1 volta al mese in metà dose sul cambio acqua)
v30 idem a e15 ma il 30 del mese (dose a metà sul cambio acqua)
s7 ogli settimana (dose a metà sull'acqua in vasca)
planfzengold ogli settimana con s7 (dose a metà sull'acqua in vasca)