Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2007, 16:41   #1
Gom6699
Protozoo

Città: Arluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbi sulla quantità di cibo per neon e cory

ciao a tutti

fino a poco tempo fa avevo solo pesci rossi, poi ho avuto modo di prendere un'nuovo acquario usato e ho trasferito le rosse in 1oo lt. e nel vecchio juwel 60 ho messo 4 cory e 10 neon.

qui 2 foto (non troppo ben riuscite purtroppo)

Ho messo ghiaietto finissimo chiaro e in un'angolo in fondo invece nero (quello racchiuso dal muro di terracotta) e in questa "terrazza" legg. rialzata ho messo le piante

Mentre con le rosse mi so ormai regolare bene, non riesco a capire bene quanto dovrei dare a neon e cory...
I primi giorni o provato con le scaglie, ma i neon non ne hanno voluto sapere di salire su e mangiare, però ho visto che quando butto dentro la pastiglietta per i cory vi si avventano pure loro.
Per il momento do una pasticca per pesci da fondo alla mattina e una alla sera, mangiano tutti con gusto, i neon fanno su e giu cacciando i fiocchetti che si staccano, o, insieme ai cory sembrano un branchetto di lupi che sbranano la preda
Li ho da ormai 10 giorni e sembrano stare bene, ma ho ancora dubbi se questa alimentazione vada bene, e sopratutto sulle quantità.
Una pasticca basta? le 2 che do sono troppe?

Altro dubbio: i valori dell'acqua sono ok, il juwel 60, tolti fondo e deco conterrà un 50/55 lt. - 10 neon e 4 cory sono ok o gia troppi? vorrei aggiungere altri 5 neon, ma ho paura di esagerare - anche se un conoscente di mio marito insiste che potrei tenerne anche ca. 20, ma ho seri dubbi... (mica è 4 litri ogni cm di pesce ca.?)

grazie in anticipo per ogni consiglio possiate darmi,
Leila
Gom6699 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2007, 17:25   #2
macguy
Discus

Città: Bari
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

I neon probabilmente sono ancora troppo timidi per salire a mangiare. La regola dei 4 litri per pesce è una bufala (varrebbe a dire che potresti mettere un pesce da 25 cm in 100 litri o un neon da un cm in 4). La quantità di mangime da dare, personalmente, la calcolo a tempo. Ovvero, somministro scaglie in piccola quantità, che i pesci consumano in una trentina di secondi. Aspetto qualche minuto e rifaccio. Tutto questo per 3 volte. In questo modo, il cibo viene consumato tutto e sul fondo non cade nulla che possa marcire, nonostante i Cory. La cosa più sbagliata in acquario da fare è sovralimentare, sia per la salute dei pesci che per quella dell'acqua. Quindi aspetta solo che si ambientino e, soprattutto, imparino a riconoscerti. Vedrai che non vedranno l'ora di incontrarti per mangiare
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 08:45   #3
Gom6699
Protozoo

Città: Arluno
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ciao Mac,
e grazie mille per la risposta Proverò a fare come mi hai consigliato, magari provo ad alternare, ogni tanto una pastiglietta e gli altri giorni fiocchi.

Infatti finora cmq non è rimasta mai una mezza bricciolina delle pastigliette, anzi, dato il movimento dell'acqua qualcosa finisce anche sempre sulle piante, una volta che si è sciolta un po, poi vedo i cory per ore che sembrano mucche al pascolo, intenti a ripulire le foglie una ad una

Quello della timidezza l'ho notata...il primo giorno panico totale, poi dopo 2 o 3 giorni hanno iniziato a rilassarsi, e ora già capiscono ce quando arrivo io arriva pure il cibo.
Ovviamente non credo potranno mai raggiungere l'entusiasmo delle mie 4 rosse, ma potremo diventare "amici"

Quindi dici che non ho affollato troppo l'ambiente? menomale e dire che quella dei "4 litri" la sento tanto spesso.....non si finisce mai di imparare.

salutoni e grazie,
Leila
Gom6699 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 12:55   #4
iside
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%

Gom6699, forse 2 pastiglie al giorno pe ri cory sono un po' troppe! Almeno da quel che ho sempre letto sul forum, io somministro mezza pasticca ogni 2 giorni per 4 cory, dato anche che spesso mangiano i residui di cibo che si depositano sul fondo e almeno una volta alla settimana sostituisco la pasticca con mezza rondella di zucchina bollita.
Per i neon, invece, ho avuto il tuo stesso problema , ho risolto così: compro cibo specifico per pesci piccoli, lo stesso che si usa per i guppy e lo spruzzo in acqua con una siringa senza ago. I miei non amano molto i fiocchi. Alle volte sempre con una siringa gli do dei pezzettini di pesce crudo: alici, orata, pesce persico e sembrano gradire molto.
-28
iside non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sulla