Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2007, 11:37   #1
dubbo
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema betta

Ciao

ho un betta femmina blu....dopo due giorni gli sono apparse delle macchioline piccole piccole bianche sulla testa prevalentemente....cosa puo essere ?

oggi però sono gia leggermente meno...

site ke è una malattia ? non posso aggiungere quindi altri inquilini all'acquario ?



grazie
dubbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2007, 12:10   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao dubbo, scusa se non te l'ho già detto prima, controlla sulle schede malattie, in particolare leggi questa e posta i valori e la temperatura della tua vasca.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408

hai per caso fatto un cambio d'acqua immettendo acqua fredda nella vasca? spesso è causato da questo.
va curato tempestivamente (il mio primo betta è morto per questo.... ma non voglio portarti sfiga!).
ti sconsiglio comunque di metter nuovi pesci finchè non hai capito se si tratta di malattia e nel caso hai fatto la cura (se puoi isola la betta e controlla comunque gli altri pesci, hai platy, vero? se lo possono prendere anche loro). i pesci si strusciano contro gli arredi, le foglie, la sabbia?è un ulteriore sintomo.
penso che per iniziare ti possa essere utile alzare la temperatura in vasca fino a raggiungere piano piano i 30 gradi (betta e platy li sopportano) e mettere l'areatore. non farti ingannare dal fatto che oggi ti sembra che i puntini siano diminuiti perchè se leggi il ciclo vitale di questo parassita, ad un certo punto si stacca dal pesce, ma questo non vuol dire che sia debellato. se pensi che sia ittio non aspettare, somministra un medicinale, segui attentamente le istruzioni complessive di lele riportate nella scheda (i medicinali proposti sono costawert della sera,contraik della tetra,esha exit della esha,fauna moor: posso dirti che io ho il contraik e lo trovo un po' difficile da dosare, se hai otocinclus in vasca sono particolarmente sensibili).
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2007, 12:39   #3
dubbo
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie...ora comincio ad aumentare la temperatura e vedo un attimo...l'aereatore non ce l'ho...e nemmeno la possibilità di isolare il betta...

Si ora che me lo dici uno dei due platy si "gratta" sul fondo e sul vetro ogni tanto...

si ho fatto un cambio con acqua freddina....come faccio scusa a non metterla fredda ??
Quindi mi dici di prendere il medicinale e seguire le istruzioni ?
Grazie
dubbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2007, 13:35   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso che ituoi pesci abbiano l'ittio.
Quote:
come faccio scusa a non metterla fredda ??
ci sono moplti modi modi o la metti gia a temp a,biente oppure acqauoisti una tanica la metti dentro fredda e ci infili dentro un termoriscaldatore che riporti la temp a quella della vsca.la prepari la sera per la mattina ed il gioco e' fatto ,la bioncondizioni e la inserisci
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2007, 16:09   #5
dubbo
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa posso fare per cercare di bloccarlo fino a domani che comprerò un medicinale ???

oggi no riesco proprio...resisteranno fino a domani i pesci ?

Per ora ho solo alzat la temperatura....


Grazie
dubbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2007, 08:42   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, alzare la temperatura era ciò che potevi fare e l'hai fatto, se non hai l'areatore metti il getto della pompa del filtro che butti un po' sopra il livello dell'acqua, così fai un po' di cascatella e ossigeni in questo modo.
spero tu oggi possa acquistare il medicinale e iniziare la cura... se mangiano ancora hai buone speranze di guarigione.

altro metodo x mettere acqua non fredda ai cambi: io che ho un acquario di 40 lt, metto l'acqua del cambio in taniche di plastica chiusa e all'occorrenza le passo un attimo nella doccia in una bacinella con acqua calda (insomma faccio al contrario di quando devi raffreddare un biberon e lo passi sotto l'acqua fredda...), così non devi comprare un altro termoriscaldatore. per fortuna con la bella stagione basterà lasciarla a temperatura ambiente....

facci sapere come procede! ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2007, 14:15   #7
dubbo
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi!!!

Oggi ho preso l'ichthyodrops super hilliquid della shg per tentare di debellare l'ittio...spero che nel frattempo il betta non mi muoia...visto ke poverina la faccia comincia a colorarsi di bianco...
Il medicinale va messo dal filtro o direttamente in vasca ? (naturalmente ho tolto la spugna filtro carbone)
Mettendo il medicinale devo lasciare la temperatura a 30 gradi ? posso dargli da mangiare ?


ps

dopo aver messo il medicinale devo tenere le luci dell'acquario spente ?

grazie

vi tengo aggiornati
dubbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2007, 18:56   #8
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
(naturalmente ho tolto la spugna filtro carbone)
quella nn ci deve mai essere all'interno di un filtro bilogico se nn per un eliminare i residui di eventulai medicinali o se si e' impossibilitati a fare cambi di acqua per ragioni di accoppiamento e cmq per questo caso per nn piu' di 24 ore
Quote:
dopo aver messo il medicinale devo tenere le luci dell'acquario spente ?
alcuni medicinali sono fotosensibili per tanto i loro bugiardini lo consigliano.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2007, 19:02   #9
dubbo
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah, le istruzioni di questo non indicano di spegnere la luce...secondo voi posso accenderla ?
quindi secondo te io non dovrei tenere la spugna nera dei carboni ??

Io ho un Juwel con filtro gia complleto...e l'ho lasciato sempre dentro il carbone io...

Grazie
dubbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2007, 19:10   #10
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a mio sapere il carbone nn va mai inserito,il juwel nn lo ocnosco
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25987 seconds with 14 queries