Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ragazzi datemi una mano: è da circa 2 mesi che ho avviato la vasca e i valori sono ok.
Ho però 2 problemi ovvero 2 neon che invece di nuotare in orizzontale nuotano in verticale in pratica a testa in giù.
Da premettere che uno di loro va a pizzicare tutti gli altri e non so il perchè,cmq ho fatto un piccolo intervento con innalzamento della temperatura a 30c° e 2 giorni di dieta vegetariana ma senza alcun effetto.
Che posso fare?
Un mesetto e il colore è uguale agli altri 2 che nuotano bene...
La mia impressione è proprio quella che nuotano per andare a fondo e anche se ci riescono sono sempre in posizione verticale e non in posizione orizzontale e a metà vasca!
per me c' eun problema di infiammazione alla vescica natatoria.
per il momento un incremento termico di 3 gradi e digiuno per 24 ore mi sembra doveroso.successivamente inizia una dieta vegetarina a base di zucchine piselli sbollentati
Non proprio così non lo ho fatti digiunare prima ma la dietavegetariana per 48 ore gliel'ho fatta fare e devo dire che con la temperatura a 29/30 gradi nuotava pure bene senza stare a atesta in giù!
Adesso che l'ho rimessa a 25° si è rimesso in verticale.
Che posso fare?
Ripetere la cura non mi sembra il caso perchè la temperatura che fà su e giù in così poco tempo invece di curarli gli faccio venire pure l'ittio.
Il negoziante mi ha consigliato di prendere i malati,metterli in mezzo litro di acqua dell'acquario e mettergli un cucchiaio raso di sale marino da cucina,fargli questo bagnetto per 5 minuti.
Che mi dite?
Conoscete sta tecnica?
Fino a 4 giorni fa era a 27 poi dopo la cura mi hanno detto di metterla a 25 ma io nonci sto capendo più niente!
Oggi cmq è il primo giorno che sta a 25 che devo fare????
credo anche io(infatti ho letto nella sezione ed isintomi sembrano proprio quelli) ma adesso quello che vorrei sapere una volta e per tutte è:
a quanti gradi deve stare la mia vasca?
Sennò se faccio su e giù rischio di farli ammalare tutti....
Grazie!