Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un problema in acquario di barriera: Ho uno zebrasoma(flavescens) che non vuole crescere, ormai è in vasca da un anno(acquario di 300litri più sump di 70circa),con valori ottimali! Sarà perchè mangia una volta al giorno??? Che cosa può essere???
Ice, penso principalmente per le dimensioni della vasca ..., 300l sono pochini per far sviluppare correttamente quei pesci , io ho un 200l e l'unico pesce che ho visto crescere è la femmina di ocellaris , per vedere se i pesci mangiano a sufficienza basta controllare la loro corporatura ,, poi se l'hai comprato già grossino (10cm ) in 300l non cresce più
Ice, si chiama nanismo indotto, quando non sono presenti gli spazi vitali necessari al pieno sviluppo fisico questo si rallenta e si arresta di conseguenza, vale per praticamente quasi tutte le forme di vita .
fappio, è relativamente vero.. il fatto è che spesso ci si ostina a tenere in vasca pesci che stanno stretti come acanturidi e pomacantidi (centropyge esclusi) per i quali servono vasche da almeno un paio di metri.
Se ci fai caso i classici ocellaris in vasche normali (diciamo oltre i 120 litri) crescono tranquillamente fino a dimensioni naturali , stessa cosa per gli altri pomacentridi , pseudochromis , gramma , callinimidi , apogonidi e anche tanti altri .
Infatti "casualmente" rituali di riproduzione sono stati visti in cattività in praticamente tutte le specie esclusi acanturidi , grandi pomacantidi (qualche specie esclusa) , chaetodontidi ed altre famiglie di grosse dimensioni.
Pfft, si la biologa.... ellen thaler ha sperimentato parecchio in proposito , ottenendo risultati al quanto strabilianti interesante anche l'argomento interazione coralli pesci , adesso non ricordo bene , ma sei sicuro che gli acanturidi erano completamente esclusi ?ricordo sicuramente con stupore il corteggiemento in cattività del chelmon rostratus .... basilare lo spazio , ma anche il nutrimento