Sentiti i primi commenti, sono partito per la fiera un pò disilluso sinceramente.... devo dire che invece qualche novità si è vista, e dato che fà sempre piacere parlare delle novità nel nostro settore, faccio un piccolo resoconto di cosa ho visto oggi in giro...
Allora: Vortech, la novità delle pompe a flusso largo... già annunciate da tempo ma finalmente disponibili anche in Italia, distribuite dalla ReefLine. Begli oggettini devo dire, molto "american"...
Sempre allo stand della ReefLine, la nuova linea di reattori e schiumatoi Grotech... visti anche gli skimmer della Korallen Zucht, che ho scoperto essere beckett ( -05 )... sempre della KZ anche la plafoniera T5 con il computer e la dimmerazione dei tubi... (Gilberto mi ha visto giocare col Quantum-Meter esposto e mi ha infamato...

)
Tanti prodotti per l'alimentazione dei coralli, test, integratori, additivi e quant'altro... la sabbia oolitica viva, imbustata in speciali sacchetti traspiranti (gli stessi che i migliori importatori usano oggi per spedire i pesci, sono traspiranti e consentono ai pesci di stare per ore nei sacchetti anche senza lasciare aria al loro interno)
Fichissime le nuove basette per le talee KZ... c'è voluto del tempo per capire cosa fossero, anzi, ce l'ha dovuto spiegare Giancarlo...
I nuovi skimmer e reattori di LGAquari... Il nuovo 600/150 con la Aquabee ed il collo del 900 devo dire che è davvero diverso dal vecchio tipo con Hydor, la dimensione delle bolle e la diversa portata di aria si notano anche con un paio di occhiali da sole sugli occhi...

i reattori di calcio finalmente montano un bocchettone di carico/scarico veramente enorme, e se quelli già funzionavano bene, adesso saranno sicuramente molto più pratici anche da caricare e scaricare... che dire... si volta pagina, bravo Geppy!!!! Esposti anche i nuovi "bestioni" sempre LG, davvero impressionanti...
Xaqua... tante novità... la linea del metodo di conduzione si allarga con diverse prodotti nuovi, tra i quali mi hanno particolarmente colpito i nuovi batteri (si parla di confezioni acquistabili separatamente e che ci permettono addirittura di scegliere se inserire batteri autotrofi, eterotrofi aerobici, ecc... -05 -05 -05 )
Inoltre la loro linea di prodotti si amplia con reattori di calcio, post-reattori e skimmer!!! La vera novità di questi prodotti, che ancora non si era vista in nessun altra marca, è il fatto che siano tutti "modulari", ovvero realizzati dal pieno tramite CNC e con anelli ti tenuta o-ring. Le pompe si innestano con agganci rapidi jhon-guest e, per esempio, se uno acquista un modello monopompa e poi fà una vasca più grande, basta semplicemente che si prenda un altra pompa, la camera di contatto più alta ed ha il modello superiore semplicemente installando questi pezzi...
Altra novità sempre di Xaqua, un riflettore tipo Lumenarc... più basso e più largo... quelli in fiera erano ancora dei semi-prototipi, ma non credo manchi molto per il modello definitivo. Alessandro Rossi, alias Alexalbe, mi ha mostrato anche il nuovo substrato per il biofilm batterico... una cosina tutta particolare, che spero a breve ci spieghi lui stesso...
Dalla Tunze, si è vista la nuova 6055 elettronica, la nuova serie di Stream elettroniche (6101, 6201, 6301... hanno i driver integrati nel corpo pompa adesso), e la nuova 6130 con motore sincrono non regolabile (famiglia 6060, 6080) da 12.000 litri ora e 25W di consumo... bocchettone ed elica sono simili alla 6200 elettronica, e adesso hanno le grigliettine di protezioni anche queste, simili a quelle già viste sulle NanoStream...
Presentata anche la NanoStream-Rock...
AQ-Engineering... nuova azienda che si presenta sul mercato col marchio Made in Italy, ha proposto tutta una serie di accessori tecnici di pregevole fattura... dagli schiumatoi, tutti equipaggiati con Aquabee, ai reattori di calcio (ce n'era uno enorme...), filtri a letto fluido (anche in serie, a colonne affiancate), reattori di zeolite, reattori per fitoplancton e zooplancton... penso che se ne sentirà parlare!
Per il momento direi che non mi viene in mente altro, anche se son quasi sicuro che qualcosa mi sono scordato di elencare... o magari non ho visto!
Passo a voi la palla, e dico... alla faccia del settore "statico"....