Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Salve,
leggendo qua e la sul forum, ho riscontrato su molti topic che le caridine e i prodotti chimici non vanno d'accordo.
Ora vi volevo chiedere un consulto, siccome nella mia vasca voglio mettere la caridine, e voglio che vivano bene, in quanto non voglio che nessun ospite del mio acquario viva male o soffra.
Vado al punto.
Il mio acquario ancora non ospita nessun pesce, solo piante, nel mio profilo c'è la foto e la descrizione della vasca e degli accessori.
Quando lo ho allestito ho fatto il fondo usando del fertilizzante, e poi sopra ho messo la ghiaietta, il fertilizzante che ho usato è quello del tipo pietruzze d'argilla, che se non erro contengono prodotti fertilizzanti appunto, sulla confezione c'era specificato che non nuoce hai pesci.
Ora quando ho inserito le piante, inevitabilmente un po di queste pietruzze di fertilizzante sono fuoriuscite e stanno sopra la ghiaietta, il mio dubbio e questo: non è che questo prodotto potrebbe creare problemi alla salute delle caridine proprio perche sono sensibili alla chimica ?
Purtroppo quando ho allestito l'acquario non sapevo molte cose che sto apprendendo grazie a voi, e ancora non ho inserito i pesci in quanto voglio fare la scelta giusta per quelli che verranno inseriti.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra consulenza su questo mio dubbio.
Sposto il 3d nella sezione "crostacei",cmq un cerca http://acquariofilia.biz/search.php in questa sezione,e la relativa lettura di 3d dove tale argomento è stato trattato, potrà darti un idea migliore.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Sposto il 3d nella sezione "crostacei",cmq un cerca http://acquariofilia.biz/search.php in questa sezione,e la relativa lettura di 3d dove tale argomento è stato trattato, potrà darti un idea migliore.
da 5 mesi ho una vasca con 30 caridine
ne ho persa una sola che credo sia perita a causa della temp che ho alzato un paio di giorni per affamare un discus appena arrivato
uso il protocollo seachem
ho capito, cosa e quel protocollo, comunque nella mia domanda iniziale non mi riferifo ai fertilizzanti liquidi, mi rifervo al fertilizzante che e sotto lo strato di ghiaietta quello fatti di pietruzze d'argilla e che quando ho messo le piante e fuoriuscito dallo strato sotto la ghiaia e a desso ce 'ne molto sopra la ghiaia, volevo sapere se magari la caridina camminndoci sopra oppure cercando cibo, imbattendosi in queste pietruzze di fertilizzante possa trarre qualche danno.