Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
acquario 96lt lordi, lo uso come vasca di accrescimento per gi avannotti. vorrei piantumare un po' (senza esagerare e con piante poco esigenti in termini di concimi e co2 tipo microsorum, vallisneria, anubias, ceratophyllum)
ho aggiunto 1 neon al singolo di serie, ora sono quindi a 2x18W
come combinazione cosa consigliate? ora ho un 865 + 840
Per una luce più fredda potresti provare con due 865 o anche con una 865 ed una 10000°k, ma la combinazione che hai già, a parere di molti, è la migliore.
se preferisci la salute delle piante alla visione della vasca, si.
Ciao.
Uhm, in realtà dovrebbe essere il contrario... con 3000 e 4000°K le piante dovrebbero avere più spinta che con 6500°K.
Anch'io, comunque, per il colore la penso come il Conte
se preferisci la salute delle piante alla visione della vasca, si.
Ciao.
Uhm, in realtà dovrebbe essere il contrario... con 3000 e 4000°K le piante dovrebbero avere più spinta che con 6500°K.
Anch'io, comunque, per il colore la penso come il Conte
in base a cosa dici questo? io so che una luce calda stimola alcune caratteristiche nelle piante che in acquario sono secondarie, fruttificazione, fioritura e credo anche radicazione, le luci più fredde apportano si meno radiazioni energetiche sfruttabili dalle piante ma stimolano la crescita foliare e la compatezza della pianta, a volte preferibile in acquario.
Quote:
Per svilupparsi normalmente, è estremamente importante che le piante ricevano uno spettro ben equilibrato. La quota di luce blu è molto importante ai fini di un sano sviluppo delle piante. Una carenza di luce blu provoca una crescita eccessiva degli steli e determina talvolta l'ingiallimento delle foglie. Anche il rapporto rosso/infrarosso ha la sua importanza nello sviluppo delle specie vegetali. Una bassa quota di infrarosso impedisce la crescita degli steli. Queste reazioni sensibili variano da una specie vegetale all'altra