Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2007, 19:31   #1
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AAA compagni cercasi...

Primi abitanti del mio acquario sono stati 3 Cory Panda.....di questi 3 uno morì nella nottata...controllai i valori: NO2:0,kH:5,pH:7.5;NO3:25,PO4:10 -04 ....pensai ad uno shock da fosfati che aveva colpito il più debole,continuai con piccoli cambi d'acqua giornalieri e per 10 giorni i 2 piccoli superstiti sembravano stare benissimo.....decisi così di "fare gruppo" e comprare ancora 3 Panda....in 24 ore erano morti 2 neoarrivati-04 -04 -04 ma almeno avevo raggiunto la quota minima di 3 (i valori erano sempre quelli...i PO4 erano scesi intorno ai 5mg/l però)e decido di non prenderne più e di mantenere il gruppo a 3. Passano 48 ore e trovo un Panda defunto (riconosco subito che era il nuovo) e i 2 "vecchi" Panda erano di nuovo soli. Opto per il meglio pochi ma buoni e decido che mi fermo a due. La settimana scorsa trovo uno dei due morto monitoro subito i valori e..... ORRORE!.....di nuovo fosfati a 10 e nitrati addirittura a 100!!!!Immediati cambi d'acqua fino ad oggi e che vanno tuttora avanti mi hanno pemesso di far rientrare i valori (molto più significativamente e rapidamente i nitrati che sono di nuovo a 25).
La domanda sul perché della sproporzionata formazione dei fosfati l'ho fatta già e, dopo aver escluso tutto, mi è stato detto di analizzare l'acqua di rubinetto che è risultata priva di fosfati....quindi....BOOOOH??!!Mistero!
La domanda questa volta è un'altra:un gruppo di Corydoras albini (sono Aeneus generalmente,vero?) o altre specie di Corydoras più resistenti dei Panda possono fare compagnia al mio Panda?So che dovrebbero essere conspecifici,ma il mio negoziante li ha terminati e ha detto che non sa quando e se giungeranno gli altri e in altri negozi non li ho trovati.....
Ma i fosfati e i nitrati (ma soprattutto i primi) non erano un problema solo per la crescita algale?!
Ora in vasca ci sono 2 kallopterus,2 ancystrus,una coppia di Trichogaster Leeri,2 gamberetti (non sono caridina, ma non ne conosco il nome) e ovviamente il Corydoras Panda....avevo un Otocinclus ma ha fatto la fine dei panda dopo 1 settimana in vasca....nessuno degli altri da segni di sofferenza o anomalie e stanno tutti da diverso tempo (gamberi,ancy,e kallopterus stanno quasi dallo stesso tempo dei panda).........che sta succedendo?!Offro eterna gratitudine anche a chi riuscisse a capire da dove vengono tutti quei fosfati...
Grazie!
Vecchio 25-04-2007, 14:38   #2
chicchirulla
Guppy

Città: Cantù (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

MAI fare i cambi d'acqua giornalieri: anche io facevo degli errori di questo tipo (non così gravi ) all'inizio, ma il mio negoziante ha detto che su novanta lt se voglio cambiare l'acqua settimanalmente devo cambiarne solo una decina! E' per questo che i valori non si stabilizzano! Ovviamente bisogna usare prodotti come Acqua Cycle e Acqua amica a ogni cambio d'acqua!
Le alghe crescono se ci sono tanti fosfati e tanti nitrati (come conseguenza) perchè "se ne cibano"!
Non cambiare l'acqua... quello è il tuo problema
aggiungi magari piu acquacycle
Vecchio 26-04-2007, 13:23   #3
Simoncelli
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Simoncelli

Victor Von DOOM,
non so sinceramente perchè la tua vasca registri tutti questi fosfati e nitrati, ma posso dirti che i corydoras paleatus e gli aeneus sono tra i più "tosti"(e mi sembra di aver capito anche meno costosi) e quindi se fossi in te li terrei in considerazione per ripopolare la vasca una volta risolto il problema chimico
Simoncelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2007, 16:04   #4
balantio
Discus

L'avatar di balantio

Città: roma
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

victor secondo me, dovresti capire cosa fa alzare i fosfati e nitrati, controlla se metti troppo mangime? qualche foglia in decomposizione? ma soprattutto da quanto è avviato? e aspetta ad aggiungere altri pesci
Vecchio 27-04-2007, 18:06   #5
Victor Von DOOM
Discus

Feedback 0/0%

chicchirulla, forse mi sono spiegato male....io l'acqua la cambiavo una volta alla settimana in ragione del 20% circa,ma dopo la misurazione dei valori di fosfati e nitrati così alti ho cominciato con i cambi d'acqua giornalieri di circa 6-10 litri di acqua (opportunamente biocondizionata)...questo è uno dei metodi utilizzati per sbarazzarsi dei fosfati ed è abbastanza collaudato (ovviamente se si riformano rapidamente il problema non è risolto).Il mio problema non penso sia nei cambi d'acqua...
Simoncelli, ti ringrazio per il consiglio....so che Aeneus e Paleatus sono i più resistenti e per questo mi chiedevo se inserire dei Cory Aeneus o Paleatus avrebbe giovato al morale del mio Panda solitario...ho pensato alla varietà albina (che se non erro sono Aeneus )che è un pò più simile d'aspetto e magari il Pandino ci si riconosce di più e "fa gruppo"...volevo sapere se questa idea è valida...
balantio, hai pienamente ragione...dovrei capire da dove vengono questi valori ma non riesco ad arrivarci!!!Il cibo non è troppo (anzi,mi sa che non tutti riescono ad avere la loro "pagnotta" tutti i giorni!)....l'Ophiopogon kyoto è effettivamente in decomposizione, ma non l'ho tolta perché le radici sono ancora buone e ha messo dei getti laterali e poi anche così dà un effetto estetico non male......tagliare la parte marcia è impossibile perche quelle foglie filamentose sono resistentissime alle mie forbici -04 ...............ma può una singola pianta in decomposizione squilibrare 120 litri di acqua fino ad un valore di 10mg/l di fosfati?!!!Vorrebbe dire che da sola ha prodotto 1200 mg di fosfati! -05 .....Oddio,non lo escludo,ma.......e poi io pensavo che fosse morta per i fosfati alti
Aiutatemi vi prego...
Vecchio 27-04-2007, 23:33   #6
balantio
Discus

L'avatar di balantio

Città: roma
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Quote:
ma può una singola pianta in decomposizione squilibrare 120 litri di acqua fino ad un valore di 10mg/l di
si m anon da sola magari anche ad altre foglie e alle cacchine dei pesci
Vecchio 02-05-2007, 17:59   #7
Victor Von DOOM
Discus

Feedback 0/0%

..può benissimo essere...la toglierò.
Peccato perché era bella anche così...
Per quanto riguarda la compagnia per il mio Cory? Vanno bene gli albini o cmq altre specie o è come lasciarlo solo?
Grazie di tutto

Tag
aaa , cercasi , compagni