Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Beh a me si nascondono tra la limnophila sessiflora, la cabomba appunto, poi ceratophyllum demersum e heterantera zosterifolia (questa non ha le foglie sottilissime ma fa dei cespugli tipo gramigna) e poi c'ho la ceratopteris cornuta (anche questa non sottilissima ma con foglie parecchio frastagliate). Nell'altra vasca invece ho muschio di giava e riccia, e i bettini ci si infilano dentro
PEr esperienza personale quoto Angelus, e aggiungo che i miei avanotti apprezzano comunque le foglie basse e larghe delle anubias sotto le quali si nascondono
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
le piante sono su x giù tutte quelle che ha detto angelus...io prediligerei le galleggianti cmq...in primis ceratophillum ed egeria densa con una velocità di crescita pazzasca... la riccia a volte è cosi densa che non serve allo scopo...la cabomba è un po' rognosetta da coltivare...
ho fatto un esperimento con una pianta che si chiama Chlorophytum volgarmente chiamata nastrina... questa è una pianta sempreverde africana, questa messa nei vasi, crea dei ciuffetti con radici, che formano altre piante...
solitamente si prendono questi ciuffetti e si mettono in acqua x alcuni giorni,per far si che le radici crescano più velocemente...
allora mi è venuta l'idea di mettere questi ciuffetti in acquario e momentaneamente la cosa sembra funzionare alla grande
i guppy neonati sembrano apprezzare le piante, ma anche gli Oto e il Cory che ho in vasca hanno apprezzato...
vi terrò aggiornati
gapensim, se il clorophitum comosum si può piazzare in acquario è una bella cosa, io ce l'ho in vaso, ma in passato ho provato a coltivarlo in idrocoltura e mi è marcito.
Tu da quanto tempo l'hai inserito in acquario?
i primi ciuffi li ho messi da 7/8 giorni, poi ne ho aggiunti degli altri 3 giorni fà,
al momento non danno segni di malessere...
Sicuramente il Ceratophillum fatto galleggiare e l'Egeria Densa sono le migliori.A me funziona alla grande in un acquario in cui riproduco non solo Endler ma anche Molly e Xiphophorus.Anche la vallisneria se la lasci coprire la superficie va bene!