Ciao,
Anche io sto progettando una vasca (piccolina sui 150lt) e quello dei consumi (essendo uno studentello!!) è un tasto dolente..prima di leggere questo topic avevo già fatto un "tentativo" con il foglio di calcolo che viene proposto qui sopra..Ora mi accodo alla discussione.. Considerando che la mia vasca (forse

) l'ho immaginata più o meno così per quanto riguarda la parte tecnica e quella che interessa relativamente ai consumi:
Capitolo pompe: Skimmer Aquabee (18 watt); n. 2 Tunze nanostream 6025 (7 watt); eheim 1250 (28 watt se non sbaglio)
Termoriscaldatore: 150

0 watt
Illuminazione: 1x150 watt hqi + 2xt5 attinici 18 watt.
Dal foglio di calcolo mi viene una cifra bimestrale sulla 40ina di Euri; consideriamo pure una oscillazione di una 10ina di euro verso l'alto (ahimè)...La mia domanda è: "è plausibile una cifra del genere per una vasca comunque semplice come la mia?"..
So che vedendo le vasche di altri super utenti del forum potrebbe scapparci una risata pregando per avere dei costi su questi livelli (

) ma, ribadisco, per me è comunque importante avere una buona idea su che cosa mi aspetta.
Grazie Stefano
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)