Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
li ho provati entrambi e tutti e due fanno un po' di rumore
io sceglierei mce600 x ragioni di praticità di pulizia
però è costoso ed è fatto x acquari ben + grandi.
la deltec ha fatto da poco anche mce300 più piccolo ma non so se funziona bene
Purtroppo pare che qualsiasi skimmer faccia rumore (o sbaglio?).
Immaginavo che mce600 (o 300) si pulisse più facilmente ma mi secca rinunciare a 10 cm di vasca per fargli posto.
Alcune domande su MC 500:
1. Si fissa al vetro o si appoggia sul fondo?
2. A che altezza pesca l'acqua e a a che altezza la espelle?
3. La portata della pompa è regolabile?
4. E' dotato di un vano dove inserire carboni o resine?
5. Importante: surriscalda l'acqua?
Per rispondere alle tue domande:
Non surriscalda l'acqua di per se, certo hai una pompa da 2000 lt all'interno ma l'avresti anche in sump, la pompa non è regolabile come portata d'acqua ma solo sul l'aria, si attacca al bordo della vasca, l'acqua la pesca da sotto e viene immessa a metà dello schiumatoio, personalmente lo monto su una vasca da 150 lt e ne sono soddisfatto è un pò rumoroso, basta aggiungere due gommini alla pompa interna e si risolve.Per qualsiasi problema di regolazione o altro scrivimi pure ciao.
Per rispondere alle tue domande:
Non surriscalda l'acqua di per se, certo hai una pompa da 2000 lt all'interno ma l'avresti anche in sump, la pompa non è regolabile come portata d'acqua ma solo sul l'aria, si attacca al bordo della vasca, l'acqua la pesca da sotto e viene immessa a metà dello schiumatoio, personalmente lo monto su una vasca da 150 lt e ne sono soddisfatto è un pò rumoroso, basta aggiungere due gommini alla pompa interna e si risolve.Per qualsiasi problema di regolazione o altro scrivimi pure ciao.
ciao, mi puoi spiegare come mettere i gommini e dove si comprano ? grazie !!
Io ho montato un MC500 all'interno di una vasca di 300 lt e devo dire che per il rumore nè ho sentiti di peggio ,per quanto riguarda la regolazione inizialmente ho trovato qualche difficoltà con la paratia di tracimazione in quanto basta alzarla o abbassarla qualche cm e spesso tornando a casa trovavo la pozza per terra con il recipiente di raccolta pieno d'acqua.
Mi servirebbero altre informazioni su MC 500:
1. Ingombro del bicchiere (soprattutto in profondità)
2. Distanza tra linea di immersione e sommità del bicchiere.
3. Uscita dell'acqua: a che altezza rispetto alla linea di immersione? Con quale portata? Contribuisce al movimento in vasca? Espelle bollicine?
Scusate le troppe domande ma non posso visionare lo Skimmer e dovrei acquistarlo in rete.