Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-04-2007, 15:29   #1
planetbaz
Ciclide

Città: roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riarmo automatico...

Volevo condividere con voi questa cosa...

a volte mi capita che se si accende il forno, lo scaldabagno, l'aspirapolvere e l'acquario con le mie 4 x 400W, saltava il contatore nonostante avessi fatto il passaggio con l'enel a 6,5 kw...

ho cambiato il magnetotermico con questo a riarmoautomatico... questo mi permette di poter accendere qualunque cosa che mantiene tranquillamente l'assorbimento, ma la cosa stupefacente e che ieri, ho inavvertitamente provocato un corto cirquito a casa... ovviamente è scattata la corrente, il modulo gsm mi ha mandato il bravo sms e poi... senza toccare nulla ho atteso circa 30 secondi fissando il mio bravo differenziale... per ncanto si è tirato su da solo facendo tornare la corrente...
vi sembrerà stupido, ma ne sono rimasto miolto soddisfatto.. non fosse altro che l'ho montato io...
planetbaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 15:41   #2
marchettto
Pesce rosso

Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a marchettto

ciao Planetbaz

se ho capito bene ti serve solo in caso di cortocircuito no? in caso di temporale come ieri, se va via la luce non scatta il differenziale e non c'è nulla da rialzare. in caso però di un cortocircuito non puo' rialzarsi il differenziale fino a quando il corto non è stato sistemato. quindi se ti succede quando non ci sei ti arriva si l'sms ma finche ' non risolvi il corto mica si rialza il differenziale. non è cosi'?
ciao
Marco
><((((º>`·.¸.·´¯`·.¸.·´¯`·...¸><((((º>¸¸.·´¯`·.¸ .
`·.. ><((((º>`·.¸¸.·´¯`·.¸><((((º>¸¸.·´¯`·.¸.
marchettto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 15:43   #3
ANDREA 80
Ciclide

L'avatar di ANDREA 80

Città: Quartu S. Elena (CA)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

interessante, cos'è il magnetotermico?
da me salta anche se ho "solo" due da 150w, quando accendo la stufa o il forno o altro (con un contattore da 3Kw)
ANDREA 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 15:51   #4
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

planetbaz,
Ne parlavamo mesi fà..secondo me hai fatto un'ottima cosa a metterlo. Riarma 3 volte, dopodichè, naturalmente, abbandona perchè vuol dire che effettivamente qualcosa non và.
marchettto,
ieri sera mi è "esplosa" la pompa del reattore di calcio (sorvoliamo sul fatto -04 ) mi è scattato il magnetotermico..l'ho riarmato..se non ci fossi stato si sarebbe riarmato da solo. Vero è che se non risolvi il corto, dopo 3 volte ciao. Però tieni conto che se vai via, vasca a parte, solitamente tieni acceso il frigo (a volte nemmeno quello)..le probabilità di un corto non credo siano tantissime..Non sei comunque tutelato al 100%, il tuo ragionamento è giusto..

Unico "appunto": a me è scattato un magnetotermico ma non il generale..se avessi messo il riarmo solo sul generale non sarebbe servito..se l'avessi messo su quello "giusto" ma non sul generale, se scattasse il generale non servirebbe..in poche parole dovrei metterlo su 2 magnetotermici per stare sicuro (se sbaglio qualcuno mi corregga)

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 16:14   #5
otaner
Guppy

Città: cernusco sul naviglio (MI)
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Planetbaz , anch'io ho un sistema con riarmo ma non ho capito come faccia il tuo a mantenere l'assorbimento.
Se superi i 6,5 kw del tuo contratto dovrebbe saltarti il contatore dell'enel.

Infatti, nel mio caso , ho le linee splittate per utenze; ossia le apparecchiatura di maggior consumo( condizionatori, lavatrici, lavastoviglie ect.) sono collegate ad una centralina che monitorizza lo stato dei consumi.
Per capirci; se ho quasi tutti gli elettrodonestici accesi (per gioa dell'enel) arrivando a consumare quanto a contratto (6,5 kw) e decido di accendere anche la lavastoviglio la sopracitata centralina non da tensione a quest'ultima finchè non spengo altri elettrodomestici.

Per quanto riguarda i cortocircuiti, alcuni mesi fa mi è cascato di notte in sump un controller aquamedic con i suoi bei 220 volt -04 (mai + biadesivo) ovviamente e subito saltato il salvavita.
Il riarmo automatico monitorizza in continuazione le situazioni di corto e non è entrato in funzione finche non ho tolto il contrller dalla sump, ossia la mattina successiva.

per cronaca i pesci non sono rimasti folgorati
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 16:30   #6
planetbaz
Ciclide

Feedback 0/0%

vado a fare le dovute precisazioni...
io non supero come assorbimento i 6,5, e anche io ho l'impianto diviso per utenze.. ma è un impianto allestito per 3,5 kw, pertanto mi scattava il differenziale delle prese elettriche e non il generale.. avendo messo questo che ha una tolleranza maggiore non scatta più.. scatta solo in caso di corto...
per quanto riguarda l'appunto di:perry hai ragione, dovrei metterlo anche sul generale..

ma il mio è solo un eccesso di scrupolo: modulo gsm riarmo automatico sensore di alalgamento (a breve) e una persona pratica che passa da casa due volte al giorno... non so cos'altro fare per andare in vacanza più sereno...
planetbaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 20:51   #7
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Città: urbino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

per me il riarmo automatico andrebbe messo solo sul salvavita perche e quello piu soggetto a scattare in caso di nostra assenza specialmente con i temporali estivi o per una minima dispersione nell'impianto certo se si mette anche sul magnetotermico dove é allacciato l'acquario sarebbe il massimo comunque in caso di nostra assenza non c'e nulla di meglio di un famigliare che tutti i giorni ti da una controllatina alla casa
madmaxreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 21:58   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusatemi, ma una cosa è il corto circuito ed altro è il sovraccarico. Se vado in sovraccarico in genere vuol dire che sono in casa (non è cosa furba accendere tutti gli elettrodomestici ed uscire di casa). Un corto circuito in nostra assenza è cosa rara (si spera) perciò ritengo che un salvavita a riarmo automatico (che tutela da mancanze di rete occasionali, vedi temporali) più un allarme in SMS sia una sicurezza più che sufficiente. Ovviamente nessuno può proteggerci da mancanze di tensione di rete da parte dell'Enel tranne un generatore ad avvio automatico rifornito opportunamente di benzina o gasolio.

planetbaz, ti devo ricordare che l'installazione di quelle apparecchiature non è consentito se non a professionisti autorizzati (che ti devono rilasciare un certificato del lavoro effettuato) ed in caso di problemi potresti andare incontro a guai seri.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 22:42   #9
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Città: urbino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

attento planetzbar potresti andare in galera
madmaxreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 22:50   #10
BarraKuda
Guppy

L'avatar di BarraKuda

Città: Bollate
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

--

interessante , anche se non riesco a capire l'utilità o almeno la condizione in cui lui possa essere d'aiuto.
Se c'è un corto lo devi risolvere, se salta per assorbimento sei in casa,se và via la tensione non scatta nulla quindi non serve...domanda quanto costa??
BarraKuda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , riarmo