Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-04-2007, 01:40   #1
Blasko
Pesce rosso

Città: -
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maledette bastarde help

Dopo avre appreso la terribile notizia da un amico che la sua vasca da 40 mila euro era stata devastata dalle turbellarie, mi è balenato il dubbio che potessi averle anche io dato che avevo preso delle talee da lui.
Inizialmente tutto bene, i coralli non mostravano sintomi...ma dopo un po due talee di acropora millepora hanno ritirato i polipi e hanno smesso di crescere. Ho guardato alla base e c'erano uova di turbellarie... ho fatto immediatamente delle talee per recuperare le parti più "sane", ho buttato le basi con le uova salvando solo le estremità più lontane e ho fatto subito dei bagni nel betadine (3 ml/lt per 15 min.) tuttavia non ho notato parassiti a galla. Dopo il bagno nel betadine, ho fatto un secondo bagno in acqua di acquario in un contenitore a parte per il risciacquo e ho rimesso in vasca.
Adesso il problema è il seguente: tutti gli altri coralli NON hanno evidenti sintomi e crescono e per fortuna, dato che la vasca è giovane, ho tutte talee relativamente piccole quindi posso fare dei bagni con una certa facilità.
Che faccio?? la vasca è già appestata e devo fare il bagno a tutti? o non occorre fino alla comparsa dei primissimi sintomi per non stressarli ulteriormente??
please Aiutatemi...non mi era mai successo e non vorrei fare ca22ate dato che a fare danno ci sono già ste maledette...
Grazie a tutti
Blasko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2007, 07:56   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Bla79, tieni d'occhio tutte le talee.
appena vedi segni di tiraggi , lente d'ingrandimento e controlli e nel caso bagno in betadine.
consiglio spassionato.........stacca tutte le basette e riattacchi tutto su pezzi di roccetta
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2007, 11:52   #3
Blasko
Pesce rosso

Città: -
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie, ma che indendi quando dici "appena vedi segni di tiraggi"?
Inoltre credo di aver visto anche qualche planaria su uno degli angoli della vasca, ne ho viste molto poche ma credo ce ne siano altre o cmq se sono loro aumenteranno. A proposito ho letto un articolo su AP di un che ha sconfitto le planarie con il l'ascarilen (principio attivo è il LEVAMISOLO) utilizzandone in certe quantità direttamente in vasca con invertebrati....sapete dirmi se è davvero sicuro??
grazie
Blasko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2007, 15:28   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Bla79, x le planarie, lascia perdere medicinali vari...inserisci 1 pseudochelinus exatenia e 1 sinchirophus ocellatus e te le magnano tutte.
tieni conto che le planarie non sono nocive...x quanto riguarda i tiraggi......
ritiro del tessuto e sbiancamento dalla base della talea
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bastarde , maledette