Allora...anche io ti dico la mia:
1) 12 ore in effetti sono un pò eccessive...passa a 8-10...probabilmente sono alghe...dovresti anche non esagerare con la concimatura...
2) I Cory hanno anche una respirazione intestinale...ovvero, ingoiano della boccate d'aria e poi assorbono O2 dall'intestino...è ovvio che poi faranno dei "fragorosi peti"

per espellere l'aria che "avanza"...scherzo...non sono fragorosi ma ti assicuro che li fanno...
3) Pure i miei fanno come i tuoi...io gli dò le scaglie che affondano più lentamente...in superficie i miei non hanno mai mangiato...però poi "piluccano" tutto quello che trovano in giro...per esempio sulle piante...
4) Purtroppo di Ancistrus non me ne capisco proprio niente....

5) Fai come pensi sia meglio...a me è successo che l'elettricità mancasse di notte...per circa 2 ore...non ho avuto danni particolari...a parte l'abbassamento della temperatura dell'acqua...
6) Chioccioline chioccioline...non tutto il male viene per nuocere...sono il miglior test per l'acquario...se aumentano vuol dire che l'acquario non è "pulito"...c'è un eccesso di cibo...cmq il miglior metodo per controllarle è la "pesca"...inteso come sport non come frutto...prova com la foglia di insalata...e alla mattina vedrai che pesca miracolosa!!!
7) Ecco...qua non sono il più adatto ad aiutarti...faccio sempre dei casini...cmq dovresti dirci quali sono i valori di pH, GH e KH per vedere quali pesci sono compatibili con quei valori di acqua
simonetta (non sono obbiezioni, ma sono mie considerazioni):
"Il fondo andrebbe sifonato": ci sono diverse scuole di pensiero...sifonare sì, sifonare no? Io nell'acquario sifono, nell'acquaterrario no...non cambia di molto...nell'acquarterrario ho inserito delle Melanoides Tubercolata e ci pensano loro a tenere pulito il fondo...
"Le piante tenute bene senza foglie marcescenti rovinate o gialle": secondo me basta comprare una paio di Ampullarie e ci pensano loro alle foglie "rovinate"...io da quando ne ho 2 non ho più potato le foglie "brutte"...ci pensano loro...e ora le piante sono molto ma molto più belle di prima...sicuramente loro se ne capiscono più di noi di giardinaggio...
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)