ciao e benvenuto!
mi spiace rovinarti subito il regalo ma se stai scrivendo sul forum è perchè vuoi che i tuoi pescetti stiano bene e per ora non ci sono i presupposti.
Innanzitutto la vaschetta è veramente troppo piccola. Lo so che adesso loro sono piccoli e sembrano starci dentro bene, ma crescono in modo molto rapido: se ne hanno la possibilità arrivano anche a 10/12 cm in 1 anno (coda esclusa). Purtroppo i negozianti bistrattano questi pesci, dicono che se non hanno spazio non crescono, in modo da convincere l'acquirente e mettergli la coscienza in pace (non lo dico con cattiveria, uno in buona fede si fida del negoziante che dovrebbe essere un esperto... -04 ). La verità è che se non hanno spazio soffriranno di nanismo e rachitismo e la maggior parte morirà in davvero poco tempo. Si legge in giro anche di pesci vissuti per 5 o 6 anni nelle bocce di vetro ma: 1) quanti sono quelli vissuti così tanto e quanti quelli morti subito (secondo me sono 1 a 100) 2) sono SOPRAVVISSUTI per quegli anni, che corrispondono a circa 1/3 della vita media di un pesce rosso.
detto questo, si, dovrebbero essere degli orifiamma, ma sono ancora molto piccoli, potrebbero mutar colore nel tempo e potrebbe crescere una protuberanza sulla testa (e quindi essere oranda). Il sesso è ancora impossibile da stabilire. Dopo circa 2/3 anni di vita ai maschi vengono come dei puntini bianchi sulle branchie (e solo lì). Anche vedendo l'orifizio anale è possibile riconoscerli ma è molto più difficile, i puntini sono facili e sicuri al 100%.
La riproduzione è fattibile ed anche abbastanza facile, io c'ero quasi riuscito. qua
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ne/default.asp un resoconto di uno che ce l'ha fatta. Come potrai vedere dal racconto, una vasca per orifiamma inizia ad essere giusta quando è di 60/70 litri (ed il ragazzo del racconto, secondo me ne ha un po' troppi in quella vasca) ... la tua è da 5L...
Ora, non demoralizzarti. Se vuoi (e puoi) compra in un centro commerciale un acquario da 80L, mi pare che siano della pet company e costano veramente poco. Lo fai maturare (poi ti spiegheremo) ed allora si che i 2 piccoli staranno veramente bene e ti daranno molte soddisfazioni!
Per ora io non metterei nella tua vaschetta nè fondo nè piante: toglieresti ulteriore spazio ai pesci. Cambia l'acqua ogni 2 o 3 giorni con acqua alla stessa temperatura di quella della vasca e preparata un giorno prima (così il cloro del rubinetto evapora) e trattata con del biocondizionatore (lo trovi anche al supermercato) che lega i metalli disciolti nell'acqua di rubinetto (dannosi per i pesci). Come cibo usa pure quello in scaglie, ma dagliene veramente poco (devono finire tutto in 30/40 secondi) 2 volte al giorno. Poi, se vuoi, una volta a settimana puoi dargli dei piselli (senza buccia, bolliti per 2 minuti) o zucchine o spinaci (bolliti 4/5 minuti). ed è consigliabile 1 giorno di digiuno. Questi pesci sono molto ingordi ed è più facile che muoiano di indigestione che di fame...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
per qualsiasi altra cosa... siamo qua.
Ciao!