Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-04-2007, 17:08   #1
renge68
Plancton

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo/primo acquario - SOS!

ciao a tutti,
ho messo su un acquario da 45 l a dicembre.
conteneva: 3 pulitori (quelli grigi), due velifere (?), 6 guppy.
aggiunti circa un mese fa 2 scalari, due botia e 6 neon...... ah e un altro "pazzatore giallo/arancione)
hanno iniziato a morire i guppy (ne e' rimasto uno e non so se sta bene), una velifera (?), ieri uno dei due botia sembrava addormentato a pancia in giu' sul fondo..... l'altro non si vede praticamente piu'....
che sta succedendo? qualche idea? consigli? help!
il valori di nitriti e ammoniaca sono nella norma... sembra....
sulle foglie tende a formarsi coma una patina/pluria scura....... pure sul filtro esternamente....
se servono altri dettagli chiedete!

grazie anticipatamente!
renge68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 17:16   #2
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

estrema sovrappopolazione.. 2 scalari stanno bene in almeno 100L.. neon e guppy vogliono valori dell'acqua diversi.. per spazzatori intendi i corydoras (guarda qualche foto in rete e vedi se ci assomigliano)?
la peluria son alghe e mi sembra il minimo
dovresti cercare di sistemare abbastanza velocemente la situazione, il negoziante i pesci te li riprende indietro? (ma sapeva che acquario hai??) i valori in questo momento come sono? intendo numericamente
Vecchio 10-04-2007, 17:22   #3
renge68
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da leila
estrema sovrappopolazione.. 2 scalari stanno bene in almeno 100L.. neon e guppy vogliono valori dell'acqua diversi.. per spazzatori intendi i corydoras (guarda qualche foto in rete e vedi se ci assomigliano)?
la peluria son alghe e mi sembra il minimo
dovresti cercare di sistemare abbastanza velocemente la situazione, il negoziante i pesci te li riprende indietro? (ma sapeva che acquario hai??) i valori in questo momento come sono? intendo numericamente
Allora: il negoziante e' un chiaro esempio di DEMENZA! visto che mi ha venduto TUTTO lui.... ancora un po' anche l'acqua.... ;)
mi sembra dalle foto che il corydoras sia uno, mentre gli altri siano piccoli e grigiastri con striature lunghe nere.....
il valori di nitrati e ammoniaca (unici che mi ha dato da controllare sono ok...
che dovrei fare???

grazia ancora....
Vecchio 10-04-2007, 17:25   #4
simonetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

si troppi pesci per il liraggio a disposizione.... -05
gli scalari in paricolare sono territoriali e necessitano di spazio vitale elevato, piante ed una altezza minima della vasca che considera le pinne dell'addome molto allungate.
se non rimedi i fretta moriranno altri
un'altra vasca, dare indietro dei pesci, regalarli o poggiarli da qualche amico in attesa di una sistemazione tua diversa
sono alcuni suggerimenti che mi sento di darti.
poi le questioni si potrebbero estendere alle modalità di alimentazione, di cambio dell'acqua ecc....
un'altra parola sui negozianti... tranne alcuni professionisti seri e competenti in giro ci sono dei veri approssimati..... -04
fidati poco o nulla, purtroppo, a volte dimostrano grassa ignoranza e propongono degli acquisti a dir poco azzardati o in buona fede oppure per "vendere" qualcosa in più.
tienici aggiornati

ACQUISTO neolamprologus multifasciatus

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...145&highlight=
simonetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 17:31   #5
Kerri
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

renge68, di dettagli ne servono ancora parecchi... hai parlato solo di nitriti e nitrati (senza dare i valori...) ma servono anche gli altri: Ph? Gh? Kh? Per cominciare...
Hai fatto maturare il filtro o hai riempito e popolato subito?

Io non sono una esperta ma secondo me hai fatto un gran miscuglio (qui lo chiamano fritto misto) .
45lt (a proposito netti o lordi?) sono un pò pochini per tutto quello che ci hai messo...
Ti consiglio per prima cosa di andare a guardare le schede dei vari esemplari, potrai così renderti conto che alcuni hanno bisogno di un certo valore di Ph, Gh e Kh (e temperatura) totalmente diverso da quello di altri, e soprattutto che alcuni (vedi botia e scalari) crescono un bel pò e il tuo litraggio non è sufficiente. In più mettici il temperamento di ogni singola specie...
Insomma, mentre aspetti che qualcuno più esperto di me ti risponda, utilizza la funzione cerca che trovi sulla barra del menù e leggi il più possibile... -28

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 17:33   #6
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

e però dipende da cosa intende lui per ok.. -28d#
cmq dovresti cercare di sfoltire l'acquario per tornare alla situazione simile a quella di partenza .. scalari e botia dovrebbero andare via, se non te li riprende indietro, provare a regalarli, a scambiarli.. purtroppo non ci sono molte soluzioni.. se vedi sofferenza nei pesci (che boccheggiano, che stanno immobili) potresti fare cambi d'acqua non eccessivi ma abbastanza frequenti
Vecchio 10-04-2007, 17:33   #7
renge68
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da simonetta
si troppi pesci per il liraggio a disposizione.... -05
gli scalari in paricolare sono territoriali e necessitano di spazio vitale elevato, piante ed una altezza minima della vasca che considera le pinne dell'addome molto allungate.
se non rimedi i fretta moriranno altri
un'altra vasca, dare indietro dei pesci, regalarli o poggiarli da qualche amico in attesa di una sistemazione tua diversa
sono alcuni suggerimenti che mi sento di darti.
poi le questioni si potrebbero estendere alle modalità di alimentazione, di cambio dell'acqua ecc....
un'altra parola sui negozianti... tranne alcuni professionisti seri e competenti in giro ci sono dei veri approssimati..... -04
fidati poco o nulla, purtroppo, a volte dimostrano grassa ignoranza e propongono degli acquisti a dir poco azzardati o in buona fede oppure per "vendere" qualcosa in più.
tienici aggiornati
allora, sono rimasti i 2 scalari, 6 neon, la "velifera" (? si chiama cosi'? bianco con una grosa pinna dorsale), i 3 spazzatori da fondo e quello arancio e i due botia (se mi avese detto che vengono catturati in natura no li avrei MAI presi!!! :()
pensate debba veramente toglierne qualcuno?
il negoziante? lasciamo stare, ma vi faro' sapere chi e' visto quello che sta venendo fuori...... mi sembra il minimo.... giusto perche' non provochi altri danni in giro....
voi avete qualcuno da consigliare?
Vecchio 10-04-2007, 17:36   #8
Kerri
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

renge68,

di che zona di roma sei?

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 17:38   #9
renge68
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da leila
e però dipende da cosa intende lui per ok.. -28d#
cmq dovresti cercare di sfoltire l'acquario per tornare alla situazione simile a quella di partenza .. scalari e botia dovrebbero andare via, se non te li riprende indietro, provare a regalarli, a scambiarli.. purtroppo non ci sono molte soluzioni.. se vedi sofferenza nei pesci (che boccheggiano, che stanno immobili) potresti fare cambi d'acqua non eccessivi ma abbastanza frequenti
per ok, intendo che sono al minimo della scala che fornisce il pacchetto del test.....
riprenderli in dietro???? non chredo che farebbe bene neppure ai pesci! posso vedere di regalarli a chi li puo' trattare meglio piuttosto!
i botia stanno immobili.... gli altri spesso boccheggiano..... a parte i neon mi pare....
Vecchio 10-04-2007, 17:41   #10
renge68
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Kerri
renge68, di dettagli ne servono ancora parecchi... hai parlato solo di nitriti e nitrati (senza dare i valori...) ma servono anche gli altri: Ph? Gh? Kh? Per cominciare...
Hai fatto maturare il filtro o hai riempito e popolato subito?

Io non sono una esperta ma secondo me hai fatto un gran miscuglio (qui lo chiamano fritto misto) .
45lt (a proposito netti o lordi?) sono un pò pochini per tutto quello che ci hai messo...
Ti consiglio per prima cosa di andare a guardare le schede dei vari esemplari, potrai così renderti conto che alcuni hanno bisogno di un certo valore di Ph, Gh e Kh (e temperatura) totalmente diverso da quello di altri, e soprattutto che alcuni (vedi botia e scalari) crescono un bel pò e il tuo litraggio non è sufficiente. In più mettici il temperamento di ogni singola specie...
Insomma, mentre aspetti che qualcuno più esperto di me ti risponda, utilizza la funzione cerca che trovi sulla barra del menù e leggi il più possibile... -28
Ph? Gh? Kh? qul famoso negoziante non mi ha mai consigliato di verificarli.... quindi non saprei proprio....
45 l e' il lordo direi, senza il resto sabbia, piante filgtro etc etc...
ho fatto maturare il filtro 12 gg, come da consiglio del negoziante, aggiungendo un apio di fialette, a detta sua, che lo avrebbero fatto maturare priam....
Rispondi

Tag
acquario , nuovo or primo , sos