Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti
Ieri mi hanno consegnato la vasca aperta che avevo commissionato (100x50x50). Stupidamente non avevo indicato lo spessore del vetro, fidandomi della rassicurazione sulla professionalità ed esperienza dell'artigiano che doveva realizzarla. Dopo averla poggiata (con fatica) sul supporto dedicato ho scoperto che lo spessore è quasi 8 mm (7.8). Basandomi su tutte leinformazioni che ho reperito sulla correlazione fra spessore del vetro e dimensioni della vasca mi pare decisamente sottile. Il negoziante, interpellato, mi dice che devo fidarmi dell'esperienza di chi l'ha costruita e che se è stata fatta così vuol dire che va bene. Che fare? Non vorrei trovarmi con il rio delle amazzoni in casa...
Beh, ci sono delle correlazioni precise per stabilire quanto debba essere lo spessore del vetro (in base alla pressione che si svilupperà contro di esso, il tipo di lavorazione che ha subito, ecc.)
Non sono un esperto in campo di vetri, ma 7,8 mm per una vasca da 250 litri, sembrano pochini pure a me.
La mia da 240 litri ha vetri di 10 mm., temperati.
In alcuni casi certi costruttori mettono dei rinforzi interni (per risparmiare sul vetro) che possono comunque supplire a questo problema.
ciao.
bruce.
La mia da 240 litri ha vetri di 10 mm., temperati.
In alcuni casi certi costruttori mettono dei rinforzi interni (per risparmiare sul vetro) che possono comunque supplire a questo problema.
ciao.
bruce.
La mia vasca è senza alcun rinforzo. Il mio problema adesso è che l'unico modo di dimostrare una eventuale inadeguatezza dello spessore del vetro è riempire la vasca e vedere cosa succede . La mia speranza è che qualcuno che ha una vasca simile con lo stesso spessore del vetro si faccia avanti e mi dica: "vai tranquillo, io non ho avuto problemi"
Anche a me sembrano pochini. Io che ho un 100 lt. i vetri hanno uno spessore di 6 mm. Forse potresti mettere dei tiranti oppure una staffa al centro dei vetri lunghi che unisca i due vetri:
Tuttavia, oltre al vetro di per sè (se non ci sono rinforzi interni o esterni) il problema secondo me riguarda anche la superficie di congiunzione, siliconata, tra i vetri: più sottile è il vetro, meno silicone ci sarà a mantenere la struttura, ecc...
Senza rinforzi, a me 7,8 cm. x 250 lt. fanno un pò paura....
Senza rinforzi, a me 7,8 cm. x 250 lt. fanno un pò paura....
Comunque io mi devo fermare qui.
ciao.
bruce.
Fossero 7.8 cm starei tranquillo e mi preoccuperei per la tenuta del pavimento... . In realtà l'acqua sarà sarà circa 200 l (6 cm circa di fondo e 4 di distanza dal bordo superiore fanno circa 192 l (che sempre tanti sono!!). Continuo a sperare che qualcuno l'abbia già fatto senza problemi.
Fossero 7.8 cm starei tranquillo e mi preoccuperei per la tenuta del pavimento... . In realtà l'acqua sarà sarà circa 200 l (6 cm circa di fondo e 4 di distanza dal bordo superiore fanno circa 192 l (che sempre tanti sono!!). Continuo a sperare che qualcuno l'abbia già fatto senza problemi.
He he, l'età....
Comunque tieni conto che, secondo me, anche gli allestimenti interni contano nel determinare la pressione dell'acqua sui vetri...
Quando mi si ruppe la mia vecchia (difettosa nelle siliconature) il togliere le sole pietre ridusse già al minimo il gocciolamento....
ritengo che anche il peso specifico dei componenti abbia la sua importanza, ma mi sto avventurando per sentieri a me oscuri...meglio sentire un esperto in materia....
Quando mi si ruppe la mia vecchia (difettosa nelle siliconature) il togliere le sole pietre ridusse già al minimo il gocciolamento....
ritengo che anche il peso specifico dei componenti abbia la sua importanza, ma mi sto avventurando per sentieri a me oscuri...meglio sentire un esperto in materia....
La pressione dipende esclusivamente dall'altezza della colonna d'acqua. Esempio: se in una vasca vuota hai acqua per un'altezza di 50 cm o acqua e un peso di piombo di 50 kg sempre per un'altezza di 50 cm la pressione idrostatica è la stessa. Ovviamente dove il pesso tocca il vetro lo stress è maggiore, ma la pressione idrostatica non cambia.
Giuseppe
In effetti avevo anche pietre anche appoggiate....ai vetri...
In ogni caso per stabilire lo spessore del vetro sarà determinante la lunghezza e prodondità della vasca, oltre la colonna d'acqua....
b.
La pressione dipende esclusivamente dall'altezza della colonna d'acqua. Esempio: se in una vasca vuota hai acqua per un'altezza di 50 cm o acqua e un peso di piombo di 50 kg sempre per un'altezza di 50 cm la pressione idrostatica è la stessa. Ovviamente dove il pesso tocca il vetro lo stress è maggiore, ma la pressione idrostatica non cambia.
Giuseppe
Hai ragione, ma più è lungo il vetro più flessione avrà in mezzeria. Nel senso che se hai 50 cm di colonna d'acqua che insistono su un vetro lungo 100, quest'ultimo subirà uno sforzo maggiore rispetto ad uno lungo 80.
Questo lo dico per legarmi ad una tabella (che sto cercando ed appena la trovo la posto) che lega gli spessori di vetro alla lunghezza massima della vasca. Per 100cm di lunghezza 8mm di spessore dovrebbero bastare. Il mio Askoll ambiente 100 (lunghezza 100 x 40 x 45 per 180L + o-) ha il vetro da 8mm.
Anni fa (circa 12) mi ero costruito da solo una vasca. era di 60L (relativamente poco) ma lunga 70 cm ( per 40 di altezza. Si, aveva una forma bella strana). Il vetro era di 6mm ed appena riempita si era spanciata paurosamente. E' bastato mettere un tirante nel centro e non ha avuto problemi. E' ancora là, a casa dei miei genitori con dentro una colonia di guppy incredibile!!!
Io proverei a riempirla ed al massimo metterei un tirante.
Ciao