Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-03-2007, 15:45   #1
Angelus
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppa problematica

Salve a tutti, sono nuova ed ho già una domandina per voi.
Ho riallestito dopo anni il mio acquario, ed ho inserito i seguenti pesciolini:
- Poecilia Reticulata
- Poecilia Latipinna
- Hiphophorus Helleri
- Otocynclus affinis
Stanno tutti bene, ho già avanotti di guppy e latipinna, ma ho un problema con una femmina: non mangia il normale cibo (granulare x pesci tropicali).
Premetto che è adulta, circa 4 cm.
L'ho tenuta una settimana in una vaschetta di quarantena con baktowert e costawert e l'unico risultato che ho ottenuto è stato che dallo sciopero della fame siamo passati agli omogeneizzati.. (meglio che niente..).
Ora l'ho reinserita nella vasca grande, nuota normalmente a parte alcune volte che sta quasi ferma vicino alla superficie, ma di rado (prima del trattamento coi prodotti ci stava sempre..).
Ah le ho somministrato anche vitamina B durante la quarantena.
Che faccio? Grazie per ora, Lisa
Angelus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2007, 16:18   #2
belloteo
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Ciao Lisa,
benvenuta con il tuo primo msg!
Beh iniziamo col chiederti:
i valori dell'acqua
capienza vasca
data di allestimento vasca e data inserimento primi pesci...
Poi dopo ne discutiamo del tuo problema...
belloteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2007, 16:29   #3
Angelus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Eccomi, dall'allestimento dell'acquario mi son fatta una tabella dove ho segnato i valori giorno x giorno, attualmente si sono stabilizzati così:
pH = 7
gH = 10
kH = 6
NO2 = 0
NO3= 10

Capienza = 60 litri
Inizio allestimento vasca ( da zero insomma) 24/02/2007
Inserimento pesci: 17/03/2007

Avrei anche scaricato il programmino per la gestione dell'acquario..oltretutto fighissimo, ma mi da errore e devo notificarlo al realizzatore :/
Vecchio 22-03-2007, 17:20   #4
belloteo
Guppy

Feedback 0/0%

Bei valori!Complimenti! Hai anche piante?

Ps. domanda scontata: il picco durante la maturazione del filtro è già avvenuta vero?

Il programmino (gestione acquario, che concordo sia fantastico) deve essere installato come amministratore! :)

Cmq per la tua pescina non è un problema di valori di acqua per via di avvelenamento da NO2.
Hai fatto bene ad usare il baktowert e costawert come prevenzione per non creare poi un'epidemia in vasca.
Dovresti controllare le feci, se sono filamentose e sbiadite o corpose/solide e scure.
potrebbero essere dei problemi intestinali.
Se le feci sono filamentose - sbiadite io ho usato il succo d'aglio mischiato con le scaglie per un paio di giorni, disinfetta e pulisce l'intestino!
Cmq i miei Poecilidi in generale adorano i Chironomus, io uso quelli liofilizzati (non usare quelli in gel perchè sporca molto!) potresti prendere questo quando finisci il mangime che hai ora.
Vecchio 22-03-2007, 17:52   #5
Angelus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Già li ho i chironomus liofilizzati, ma glieli do tipo 2-3 volte alla settimana. ( ovviamente la signora guppa non mangia neppure quelli). Devo aumentarli?
Feci: filamentose quasi trasparenti. Uhm , ma il succo d'aglio si trova in commercio o va tipo frullato lo spicchio?
Se per picco intendi un grosso cambiamento dei valori dell'acqua : si. (sennò spiega e consulto la tabella valori).
Piante ne ho si, e ho anche l'impianto della co2, che però non tengo sempre acceso perchè ho paura di intossicazioni, quindi lo accendo a volte..in modo che il rilevatore colorimetrico mi resti di colore verde.
Piante: per ora continuo a capirci poco sulle specie...so che ho della lemna minor, poi una specie di echinodorus, una tipo higrophyla (se si scrive così), un'altra sorta di echinodurus ma + alto e una pianta alta con le foglie lunghe e fini a cespuglio... e il pratino in una aiuola, non quello tipo prato di casa ma con le foglioline tonde. Poi ho una piantina bassa marrone.( che descrizione approssimativa -.-° )
Vecchio 22-03-2007, 18:09   #6
belloteo
Guppy

Feedback 0/0%

Beh piante ne hai, buono.
Il succo d'aglio penso lo vendano ma io l'ho spremuto dall'aglio normale che prendi al supermercato.
più è fresco e più succo esce, se è vecchio non esce quasi nulla.
cmq va bene integrare i chironomus come fai tu, ottimo.
Per picco è quando gli NO2 si alzano notevolmente per poi discendere, indica la maturazione del filtro.
Occhio ad usare la co2 intervallata...per non far alzare e diminuire il ph ed avere continui sbalzi anche se non penso si possa avere così grandi sbalzi, non so bene bene ora il processo co2 con il ph quindi non addentriamoci troppo
Cmq gli altri pesci se mangiano è xkè stanno bene nella tua vasca.
Cmq controllagli le feci, è l'unica cosa che mi viene in mente per problemi di inappetenza....
Vecchio 22-03-2007, 18:32   #7
Angelus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Allora si, il picco c'è stato.
Per la Co2/pH aumentando la Co2 si abbassa il pH, infatti il mio era a 8,5 ; poi messo impianto ed è sceso a 6,5. Intervallando un po' l'erogazione sono arrivata a questa situazione stazionaria di pH 7. Ecco la mia paura che lasciando la co2 mi si abbassi troppo....semmai poi guardo ammodo nella sezione giusta..magari hanno scritto qualcosa sui tempi di erogazione.
Vecchio 22-03-2007, 19:19   #8
belloteo
Guppy

Feedback 0/0%

beh sicuramente non la notte perchè le piante non producono ossigeno nella notte (non c'è luce..quindi niente fotosintesi) e quindi rischi si di avvelenare i pesci con troppa co2.
Cmq per la storia che ti dicevo del kh, effetto tampone, più di tanto il ph non può ridursi, sicuramente tienilo spento di notte!!
Cmq guarda le feci della guppa! Ciao!
Vecchio 23-03-2007, 17:00   #9
Angelus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Dunque, ho fatto il misto mangime x avannotti + succo (puzzoso -.-) di aglio e glielo ho dato (ho usato quel mangime perchè come ti ho detto ingeriva solo quello).
Risultato: oggi ha mangiato 1 larva di chironomus liofilizzata!
Non è molto ma è un gran passo avanti.
Di solito non mi fisso così sul salvataggio dei pesci, ma questa è proprio belloccia Oo , ha la coda blu.
Grazie mille teo, vediamo che succede in questi giorni.
Vecchio 23-03-2007, 20:58   #10
belloteo
Guppy

Feedback 0/0%

Il fatto è xkè ha problemi intestinali con magari anche dei flagellati intestinali (vermicelli) e allora non e viene voglia di mangiare...
fai così per un paio di giorni...
Dovrebbe spurgarsi e uccidere i vermi (e anche se non li ha male non gli fa! ;) )
E comparire delle belle feci scure e compatte!
Fammi sapere poi come finisce!
Forza guppa!
Rispondi

Tag
guppa , problematica