Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
pinne biache sull'estremità e bocca bianca...polimarzio help
il mio betta che sta guarendo presenta queste pinne bianche (2-3 mm) sull'estremità ... e la bocca ha un macchietta bianca ... dovuta a un morso ... ma la situazione non migliora ... che fare? a casa ho un atiparassitario contro l'ictioftiriasi ... credo non vada bene?!?!
Non credo che ti serva un antiparassitario, mi sa che la tua bettina ha una micosi,
dovresti usare un disinfettante tipo "FungiStop Plus concentrato" della Tetra, comunque fatti consigliare da qualcuno piu' esperto,
Ciao,
abito accanto ad abissi ... ma... non trovo il prodotto sul sito ... poi il betta lo devo spostare in un'altra vaschetta o no? (senza filtro ma con pompa di movimento)
si ma non trovo il prodotto ... poi un'altra cosa ... prima era la bettina a mangiarli le pinne ... ora cmq si deteriorano da sole ... oggi ho notato uno sfrangiamento ... usando il prodotto non danneggio le piante o le ampullarie? ... ho il filtro biovita con il carbone attivo verticale tipo filtro per intenderci ... se lo levo per fare il trattamento, poi lo rimetto per debellare residui? ... poi un'altra cosa ... posseggo del carbone attivo della sera in granuli ... posso usare pure quello? lo metto in una calza da donna e lo immergo direttamente in vasca? dentro il filtro siceramente non so dove metterlo ...
mi aiuti a trovare la pagina del general tronic su abissi? ... ma funziona per tutto? ... pinne rotte, batteri, bocca bianca? ... ecc? ... controindicazioni?
Malattia:Corrosione delle pinne Agente patogeno:Aeromonas salmonicida e qualsiasi genere di batteri. Sintomi:Corrosione delle pinne Sintomi secondari:Orli delle pinne biancastri Trattamento:Esha 2000(esha) Myxazin(Waterlife) Bactowert(Sera) Ektlol fluid(jbl) Medicinali alternativiNitrofurantoina-Neomicina. Note: Spesso sintomo secondario di quasi tutte le patologie di origine batterica
ecco qui ... ma sulla scheda del prodotto sera mi dici trattare poi il filtro con attivatori batterici ... come si usano? che prodotti sono? potete dirmi qualche marca? ... durante il trattamento levo il carbone attivo? ... danni in vasca? piante? invertebrati?
Come attivatore batterico utilizzo "Cycle Superfast Askoll", è uno dei migliori, la confezione piccola la pago €uro 11,50.
Il carbone attivo lo devi utilizzare esclusivamente per purificare l'acqua dopo l'uso dei medicinali per circa 24 ore,
per le piante non c'è nessun problema.
Ciao,
no guarda ... grazie del consiglio ma è una confezione nuova quella che ho ... giusto aperta una volta ma mai messa in acqua ... piuttosto mi chiedevo dato che devo andare ad utilizzare un antibatterico ... dato che ho il filtro biologico ... insomma non vorrei uccidere i miei cari batteri ...
mi chiedevo (come consigliato su altri forum letti) se era possibile durante il trattamento togliere completamente il filtro (quanto dura il trattamento?) e tenere solo una pompa di movimento (ne ho anche due...) per non tenere l'acqua ferma ... poi alla fine del trattamento faccio un sostanzioso cambio d'acqua e rimetto il filtro (senza cannolikki ... ) con il carbone attivo del filtro biovita (è a specie di filtro rettangolare non so se avete presente...) e magari con un sacchettino di questo che già avevo ...
il filtro nel periodo di trattamento lo terrei immerso in un secchio d'acqua in modo da non far morire i batteri ... e quando lo ri-inserisco il cestello dei batteri lo tengo sempre immerso nel secchio ... in modo da rimetterlo in acquario dopo un po di giorni di trattamento con il carbone attivo ... in modo da rispariare anche i soldi per un attivatore batterico ... anche se non ho la + pallida idea di quanto costi...