Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-03-2007, 22:51   #1
cadrega
Plancton

Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neocaridine nel filtro!

Ciao, in un mirabello 30 ho inserito 5 neocaridine.
Abitualmente ne vedo in giro solo una o al piu' due, oggi curiosando con una pila nel filtro ho notato che altre sono li dentro.
La cosa che mi preoccupa e' che non sono nella prima sezione del filtro (riscaldatore), ma nella seconda, a "brucare" sulla lanetta del filtro.

La mia preoccupazione e': sono li e ci restano oppure pensate che magari di notte o quando non c'e' nessuno in giro tornano in vasca?
Questo mi crea problemi in quanto non penso di poter pulire il filtro senza ammazzare qualcuno e non so se devo "aiutarle" a tornare indietro o lasciarle li...

Magari basterebbe procurargli piu' nascondigli in acquario? Qualche legno o simili? Che mi consigliate? ...Magari qualcuno con anche lui il mirabello 30...
cadrega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 11:58   #2
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

dipende da che filtro è... se non ha una parte in cui possono restare intrappolate è molto probabile che escano quando vogliono. Ovvio che stanno dove possono brucare gli avanzi di cibo aspirati.. mica tonte a starsi a bollire accanto al riscaldatore
le mie non lo fanno, ma spesso nel mio filtro trovo avannotti o altro che entrano ed escono quando voglino (il flusso del mio filtro glielo permette). Ho anche un pangio che abita definitivamente lì sotto la lana. Se sai che ci sono, basta che in cao di pulizia sfili i materiali con delicatezza e li sciacqui in un recipiente dove eventuali neocaridine possano essere recuperate. Comunque il filtro solitamente non ha bisogno di pulizie frequenti, anzi va lasciato stare a meno di intasamenti, per cui non lo riterrei proprio un problema. Invece se ti accorgi che sono finite dentro ma non riescono ad isciure per il flusso troppo forte, allora cerca di reuperarle ad esempio con un tappo o altro, rimettile in vasca e cura di mettere un collant o una retina a maglie molto fini sulle aperture del filtro dalle quali entra l'acqua, in mod che non possano essere più aspirate. Questo in ogni caso è da fare in caso di presenza di femmine cno uova, perché i piccoli appena nati certamente non riuscirebbero a contrastare la forza del filtro e finendoci ci morirebbero.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 13:48   #3
cadrega
Plancton

Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

il flusso nel mirabello30 e' lento, la "bocca di aspirazione" e' molto ampia e quindi la velocita' e' ridottissima.

cerchero' di trovare tutti i gamberetti che posso e provvedo poi col collant, visto le mie aspirazioni riproduttive.........

bye
cadrega non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nel