Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-03-2007, 22:55   #1
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
co2 premium

ciao a tutti..... vorrei provare con la co2 artigianale premium visto che quella in gel non mi ha soddisfatto....mi spiegate come funziona il fatto delle bottiglie a diverse altezze?cioe' posso mettere tutto nel mobile sotto l'acquario basta che la bottiglia con acqua e zucchero sia più in alto di quella con l'acqua e lievito giusto?poi c sarebbero problemi se usassi una bottiglia grande per lo zucchero per aumentere la durata e una piccola per il lievito?grazie....spero di aver postato nella sezione giusta...
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 21:25   #2
devilmen
Guppy

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

guarda ti dico una cosa.... se quella a gel non ti ha soddisfatto figuriamoci quella con zucchero e lievito..... peggio che peggio....
fai prima a questo punto a comprarti la bombola... piu sicura e piu stabile...
poi logicamente fai come vuoi, se ti piace sperimentare.., ma cosi sprechi solo soldi...
devilmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 22:14   #3
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

a dir la verita' da quello che so la premium e' il top....hai capito che non intendo il semplice ma quello con due bottiglie?e poi sono tutte con zucchero e lievito....anche quella in gel....la bombola e solo un sogno per ora.... -28d#
Vecchio 02-03-2007, 22:47   #4
devilmen
Guppy

Feedback 0/0%

si si, ho capito quali dici..
adesso non voglio fare i conti in tasca a nessuno che sia ben chiaro...
pero con 60 euro ti compri il riduttore di pressione la valvola di non ritorno e la bombola co2, la quale la puoi comprare in un negozio tipo l'obi non so se c'è nella tua citta.
e ti dico per esperienza personale, sono due mondi completamente diversi, non per nulla chi ha provato i tuoi metodi alla fine si è deciso a comprare la bombola..
Vecchio 02-03-2007, 23:12   #5
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

si si e infatti ti do ragione...pero' ho speso fino ad oggi 500 euro per il mio primo acquario e avendo finito i soldi del lavoro estivo devo accontentarmi....comunque quando potro' andro' di bombola ricaricabile anche perche' negozi come quelli non ce ne sono dalle mie parti e il mio negoziante spara 20 euro a bombola....lasciando stare la qualita' finale del prodotto sapresti rispondermi alle domande che ho posto?
Vecchio 02-03-2007, 23:48   #6
devilmen
Guppy

Feedback 0/0%

non so se si possono sosare articoli di altri siti e chiedo scusa in anticipo,pero qui c'è ne uno
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...um/default.asp
riguardo alla domanda
"cioe' posso mettere tutto nel mobile sotto l'acquario basta che la bottiglia con acqua e zucchero sia più in alto di quella con l'acqua e lievito giusto"
esatto
per la seconda domanda:
"poi c sarebbero problemi se usassi una bottiglia grande per lo zucchero per aumentere la durata e una piccola per il lievito"
penso proprio di si..se non ho capito male ci deve essere un certo rapporto tra le due..cmq se utilizzi una bottiglia piu piccola impiegherai meno tempo per generare la co2,l'importante che il suo contenuto di lievito sia giusto cioe la sua quantità comparata allo zucchero...,tanto il lievito piu di tanto non puo mangiare
spero di essermi spiegato... è piu semplice pensarle le cose che scriverle sorry
Vecchio 03-03-2007, 18:01   #7
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

grazie della spiegazione non mi e' chiaro pero' sulla grandezza delle bottiglie!allora...purtroppo nel mio mobile le bottiglie da 1,5l non ci vanno,visto anche l'armamento di contagocce aghi ecc....allora dovrei usarne 2 da 1/2 litro?ma se e' come dici tu bottiglia piu' piccola =minore produzione giusto?poi non mi e' chiaro per il lievito....a cosa serve metterne la giusta quantita' se tanto si riproduce da solo e anche in fretta....
Vecchio 03-03-2007, 20:02   #8
devilmen
Guppy

Feedback 0/0%

ALLORA...cerco di spiegarmi meglio
puoi tranquillamente usare bottiglie piu piccole---

Quote:
ma se e' come dici tu bottiglia piu' piccola =minore produzione giusto?
se la bottiglia è piu piccola produrrai piu velocemente la co2 e ti durerà meno in quanto la quantità di "zucchero e lievito" saranno, a causa delle dimensioni delle bottiglie, inferiori.
Perchè la bottiglia piu piccola produce la co2 piu velocemente? la co2 per entrare in circolo deve riempire la bottiglia e il tubo, ed essendo piu piccola, fara prima.
fai un esperimento: utilizza una tanica da 5 litri e una bottiglia da mezzo litro e vedrai tu stesso chi produrrà prima la co2

Quote:
poi non mi e' chiaro per il lievito....a cosa serve metterne la giusta quantita' se tanto si riproduce da solo e anche in fretta....
per produrre la co2 il lievito deve mangiare giusto?
cosa mangia?
lo zucchero sciolto nell'acqua giusto?ti scrivo il resto tra un po che ho gente
Vecchio 03-03-2007, 20:31   #9
devilmen
Guppy

Feedback 0/0%

ciao rieccomi quà
il lievito non ha una vita infinita, non è che se tu gli dai il cibo "lo zucchero" lui continua per un anno a produrre la co2. dopo un po smette di produrla perchè, usiamo questo termine, muore, e di conseguenza non c'è piu la reazione chimica. quindi dal mio punto di vista è meglio avere la quantità sempre giusta di soluzioni in modo tale che quando avrai finito il lievito sarà finito anche lo zucchero, e non rischierai di ritrovarti magari con il lievito che ha fame ..
poi dato che hai problemi di spazio utilizza pure due bottiglie piccole.
Vecchio 03-03-2007, 22:05   #10
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

devilman grazie davvero sei gentilissimo....ma io ho la capoccia dura e ho ancora dubbi!ok bottiglia piccola produzione piu' veloce ma xke' dovrebbe finire prima?questo e' possibile se teniamo i due composti insieme ma avendoli separati una volta che regolo la quantita' di co2 e quindi la pressione nella bottiglia con il lievito,avro' zucchero nella seconda bottiglia solo quando finira' quello gia' caduto e quindi la produzione dovrebbe essere regolabile e quindi:se imposto a 40bolle finira' prima che se la imposto a 5....almeno credo..poi il lievito muore e siamo d'accordo ma(almeno in quello in gel)muore a causa dell'alcool da esso prodotto....nella premium visto che inseriamo acqua oltre allo zucchero l'alcool non dovrebbe mai arrivare a concentrazioni tali da uccidere il lievito,che quindi continuera' a riprodursi...dimmi cosa sbaglio inizio a capire poco!

Tag
co2 , premium