Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
In breve:
da qualche annetto allevo e riproduco diverse specie di pesci,tra cui i pelvichacromis che vendo nel mercatino,discus,colisa chuna e lalia,boraras,neocaridine,discus etc.
Lo sempre fatto per passione, e ho sempre fatto in modo che i piccoli nati,tranne per i pelvy che nascono a ritmi esplosivi,poichè non posso separare maschi e femmina,fossero pochi.Quelli che nascono li vendo ad 3 negozi della mia provincia.Così facendo riesco a coprire le spese di gestione delle vasche(attualmente in funzione oltre 1000 L) e a ricavarci anche qualche soldino.
Ripeto è sempre stata una scelta fatta per la passione che mi lega al mondo degli acquari e non per un tornaconto economico.
Circa un mesetto fa,poi,dopo aver venduto per l'ennesima volta dei discus ad uno di questi negozianti,questo mi dice: "complimenti come sempre per i pesci che mi porti,ma perchè non trasformi queste tue capacità in qualcosa di più serio?Mai pensato di metter su un piccolo allevamento,io comprerei volentieri da te,e penso che se ragioni su prezzi convenienti anche altri della zona lo faranno."
Maledetta frase che innesca mille pensieri.
E' se avesse ragione?
Che ne pensate?è solo un pensiero contorto o davvero passione e guadagno possono andare di pari passo?
Non ci puoi campare...ma è un ottimo modo per farsi le ferie...
Io mi ci compero pesci costosissimi con quel sistema,mi è stato anche proposto di farlo,ci ho provato ma non arrivi oltre una soglia di guadagno...costa troppo la corrente.Tutto li.
Non ci puoi campare...ma è un ottimo modo per farsi le ferie...
Io mi ci compero pesci costosissimi con quel sistema,mi è stato anche proposto di farlo,ci ho provato ma non arrivi oltre una soglia di guadagno...costa troppo la corrente.Tutto li.
Certo che la prospettiva dei pesci costosissimi non è male.
Io cmq ho isolato con dei pannelli a tenuta termica una stanza 2x4 m e con l'ausilio di una stufa termostatata la stanza ha una temperatura costante di 28 gradi(circa 27 temperatura acqua vasche).Inserisco termostati interni solo se ho bisogno di aumentare la temperatura oltre questa soglia.
Il costo della corrente per questa sala,in cui avrei ancora spazio per altri 5000 L è di 85 euro al mese.Quindi una cifra più che recuperabile.
Danzinger, non ti è possibile montare un pannello solare? come Pleco4ever, credo che non possa trasformarsi in un primo lavoro per via dei guadagni, ma è ottimo come secondo
Danzinger, come hai isolato la stanza?
Sono curioso...Voglio dire hai isolato con cosa?
Poi hai isolato anche porte finestre pavimento e tetto?
Scaldi con una stufa elettrica immagino...?
La stanza l'ho isolata con il materiale più semplice che potevo reperire,il polistirolo espanso.Lastre da 5 cm di spessore.La finestra coperta con un pannello,come se non ci fosse,mentre la porta è rivestita sul lato interno.Cerco di evitare continue entrate ed uscite,così disperdo meno calore.
So che ci si fanno le saune,ma è bello stare in pieno inverno a maniche corte e pantaloncini.
Purtroppo per ora la stufa è elettrica,più che altro perchè quelle a gas mi spaventano un pò,non sia mai una fuga etc.
L'idea dei pannelli solari è bellissima,io po sono un'ambientalista convinto,quindi sarebbe la realizzazione di un sogno,ma la stanza l'ho in fitto e così non posso permettermi troppe modifiche.
Scusa,si ho isolato il soffitto come se fosse una parete,stessa cosa per il pavimento,solo che per non camminare sul polistirolo ho usato delle tavole di legno appogiate ogni 50 cm su di un piede che attraverso un foro passa attraverso la lastra e arriva al pavimento.Stesso sistema di fori che ho utilizzato per appoggiare a terra le scaffalature che sostengono gli acquari.Ovviamente il legno è solo tra le serie di vasche,insomma solo dove mi serve camminare.