Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2007, 09:17   #1
k2ride
Guppy

Città: forlì
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a k2ride

Annunci Mercatino: 0
togliere biologico e sottosabbia, tempistiche?

Ciao, allora... ho una vasca sui 350 l netti, allestita alla vecchia maniera, cioè con sottosabbia e biologico che lavorano da 6-7 anni, avevo i nitrati altissimi, 0 nitriti e fosfati fuori scala.... percui ho deciso che c'è qualcosa da cambiare...

Ho da pochi giorni in funzione una sump con schiumatoio all'altezza e filtro a letto fluido, e ho deciso di passare al berlinese, però ho dei dubbi:

-SOTTOSABBIA: chiaramente nell'intercapedine c'è di tutto (si vede da sotto), ed ho paura che togliendo le rocce e rimuovendo la sabbia, la griglia e lo skifo che c'è sotto farei morire tutto (per ora non ho coralli, solo 5 pesci); è meglio togliere i pesci?, l'acqua? un pò alla volta? boh??

- BIOLOGICO: era formato dal classico strato sabbia grossa sotto e lana sopra, per ora ho tolto completamente la lana, in che modo mi consigliate di procedere per eliminare tutto? stacco la pompa e via o tolgo la ghiaia poco alla volta?

-ROCCE: ho un paio di massi di marmo (letteralmente, roba da 20 kg l'uno) che fanno da riempimento e circa 25 kg di roccia viva e mi chiedevo: i batteri possono morire o le posso considerare "vive ed efficaci al 100%" è meglio integrarne di nuove per reimmettere nuove colonie di batteri? ultima cosa: 10 anni fà lanciai in giardino delle rocce vive che avevo nell'acquario piccolo preso da un raptus (erano piene di alghe) e li sono tuttora.... se le sciaquo, le faccio bollire e le reintroduco faccio danni? a logica direi che col tempo tornerebbero ad assere colonizzate e quindi potrebbero tornare "vive", che ne dite?

Scusate il romanzo, ma sò che siete pazienti e disponibili, quindi conto su di voi!!!

Grazie mille

Claudio
k2ride non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 09:48   #2
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

k2ride2,
Quote:
se le sciaquo, le faccio bollire e le reintroduco faccio danni? a logica direi che col tempo tornerebbero ad assere colonizzate e quindi potrebbero tornare "vive", che ne dite
assolutamente no..
Io direi una cosa..la vasca è attiva?Hai abitanti? La cosa migliore, dato tutti i lavori che devi fare, è togliere tutto e ripartire, "parcheggiando" gli ospiti (se presenti) da qualcuno.
Questo perchè:
-togli il sottosabbia con tranquillità
-idem il filtro (cmq se hai già tolto la lana e sono passate almeno un paio di settimane ora toglilo del tutto)
- immetti rocce vive che, se provengono da una vasca avviata o comunque spurgate, hanno il tempo di fare una maturazione di un mesetto (io tolgierei anche le 2 che hai dentro)
In poche parole..se parti da capo sei sicuro di fare le cose giuste, così rischi quasi di fare più danno che bene..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 10:08   #3
k2ride
Guppy

Città: forlì
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a k2ride

Mi sono sbagliato riguardo alle rocce, oltre ai 2 massi ho anche 25 kg di rocce vive, è di queste che mi chiedo se alcuni ceppi possono essere morti o se è tutto ok.

Riguardo l'assolutamente no non ho capito: non faccio danni o non possono tornare vive?

la vasca è funzionante da 6 anni, con dentro un pagliaccio ( ha compiuto i 10 anni, è il mio mito) un paracanturus (anche lui bello stagionato) 2 dascillus (che torneranno da sono venuti o li farò in frittura, devo decidere ) e importantissimo un synchiropus femmina introdotta da un mesetto e che stà bene!

facendo tutto daccapo devo anche aspettare che la vasca ri-maturi e tutto, vero? non avrebbe nemmeno senso tenere l'acqua.... o si?
Vecchio 26-02-2007, 10:36   #4
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

k2ride2,
c'è un topic in questa sezione a riguardo..le rocce ci mettono anni a colonizzarsi. Intendevo di non metterle ma lasciarle in giardino
I 25 chili di rocce vive da quanto li hai inseriti? I 2 massi sono in vasca da 10 anni?
Certo se riparti il synchiropus rischia perchè ha bisogno di vasche ben avviate ..a questo punto comincia a togliere i 2 filtri..Il sottosabbia puoi lasciarlo "inattivo" senza toglierlo (gli eventuali problemi sollevati da te se lo togliessi sono effettivamente possibili)

Vecchio 26-02-2007, 11:49   #5
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

personalmente non lo lascierei il sottosabbia visto che dice che vede la schifezza sotto come la toglie e soprattutto si riformerebbe subito.riparti a modo parcheggia i pesci e porta pazienza

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 11:56   #6
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

abracadabra,
la scelta migliore è indubbiamente ripartire, l'ho detto..la mia paura riguarda il synchiropus

Vecchio 26-02-2007, 12:16   #7
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Perry,sì lo sò che lo hai detto esprimevo la mia opinione,secondo mè non ha senso x un pesce rischiare a tenere un sottosabbia

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 12:37   #8
FRIZZ
Ciclide

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

intanto specifica se hai intenzione di allevare lps, sps oppure no

se vuoi allevare i coralli, devi allestire un berlinese a modo e che funzioni per non avere problemi con i nutrienti, prima cosa su 480 litri ti servono circa 96 kg di rocce vive, tu hai detto che ne hai circa 25 kg quindi ne dovresti aggiungere 70 kg e triplicare i watt dell'illuminazione attuale, buon schiumatoio....

se vuoi solo pesci , aggiungi un pò di kili di rocce vive, e ti regoli solo con un buon schiumatoio, e l'illuminazione anche se pochina, ti potrebbe bastare quella che hai

appurato questo, io preferisco rifare e per bene, perchè corri il rischio di rattoppare sempre per inseguire i valori ottimali, e difficilmente li avrai.
FRIZZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 12:45   #9
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

FRIZZ,
in teoria ne ha 25 + i 2 massi da 20 l'uno..che, teoricamente, bisogna vedere da quanto sono in vasca ecc ecc per capire se almeno un po' sono colonizzati (io li cambierei)..
abracadabra, non ti preoccupare..sei uno dei pochi che considero "affidabili" qui ..volevo solo ribadire che la penso come te ma c'era il rischio del mandarino, tutto qui..

Vecchio 26-02-2007, 13:08   #10
FRIZZ
Ciclide

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Perry,
ha scritto massi di marmo......... mi sa che hanno ben poco di colonizzato....
FRIZZ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biologico , sottosabbia , tempistiche , togliere